Seleziona una pagina

In un mio precedente post ti ho parlato di quanto sia dannoso nella trattativa dell’acquisto casa essere o troppo lenti o troppo frettolosi (se te lo sei perso lo trovi QUI).

In questo post invece voglio affrontare l’analisi di un altro comportamento che ho visto spesso nelle persone che aiuto con la mia attività di consulenza: chi cerca il risparmio a tutti i costi.

Ma il risparmio non è mica una brutta cosa!” dirai tu.

No, certo, acquistare casa risparmiando infatti è sempre un’ottima cosa.

Ma risparmiare a tutti i costi è la cosa giusta e più importante per te?

Nell’acquisto casa… non sempre.

Anzi, spesso voler ricercare per forza l’affarone è più dannoso che vantaggioso.

Principalmente perché metti il tuo focus sulla cosa sbagliata: e cioè sul prezzo che vai a pagare, anziché sulla casa che vai ad acquistare. Ed è proprio qui che rischi di fare auto gol, e di pagarne le conseguenze per anni.

Nella mia lunga esperienza ho visto i risultati di questa scelta. Comprare una casa offuscati dalla frenesia di voler risparmiare ha delle conseguenze negative, che ti elenco qui:

  • Ti metti a negoziare troppo con il venditore il prezzo dell’immobile, rischiando di perderlo a favore di qualcuno che insiste di meno
  • Vai al risparmio nei lavori di ristrutturazione rischiando di vederti spuntare dopo pochi anni una serie di problemi poco piacevoli
  • Rinunci ai tuoi veri sogni. Sei sicuro che la casa in cui trascorrerai molti anni della tua vita sia quella che acquisti ad un prezzo stracciato, magari scendendo a compromessi?

Per cui, alla luce di questo, capisci perché il mio consiglio è quello di essere sì attento a quello che spendi, ma anche di valutare bene fino a che punto spingerti con il risparmio.

Come consulente io mi occupo, oltre alle altre cose (se non sai a cosa mi riferisco leggi la mia biografia QUI) di scegliere con il mio cliente non solo il prezzo massimo che è disposto a pagare, ma anche il prezzo minimo, e per conto suo porto avanti la trattativa con il venditore perché entrambe le parti chiudano l’affare soddisfatti.

Credimi, una casa che passa di proprietà con serenità è diversa da una casa comprata con attriti e insoddisfazioni!

Vuoi saperne di più sui rischi che corri quando compri casa, e come fare per evitarli? Scopri la >>GUIDA<< che ho scritto apposta per te!

A presto,

Andrea Leo

Amministratore Artekasa Immobiliare

Tel. 347/9302142

 

 

 

CHIUDI
CLOSE