La vendita o l’acquisto di un immobile sono attività articolate e vanno gestite con la massima attenzione: diversi sono gli step da affrontare e tante le difficoltà che possono sorgere prima di giungere al rogito.
In questi anni, con centinaia di esperienze alle spalle, potrei scrivere un libro di situazioni che mi sono trovato a risolvere affinché i miei clienti, siano essi venditori o acquirenti, potessero realizzare in totale sicurezza la loro vendita o il loro acquisto.
Dai problemi legati a nodi ereditari da sbrogliare, da mancate conformità edilizie/urbanistico/catastali da regolarizzare, ipoteche da estinguere, vendite concatenate tra più soggetti legati tra loro e con mutui da far deliberare nei tempi corretti per poter far tornare sia le tempistiche utili per le parti coinvolte, che la fattibilità complessiva di tutto il processo di compravendita.
Non è mia intenzione creare timori, ma è giusto che si sappia: il mercato immobiliare non è banale come a volte si può pensare, ma anzi direi che in molti casi può diventare un vero percorso ad ostacoli, capace di generare ansia e frustrazione se non si è in grado di risolvere tempestivamente il problema in cui ci si è imbattuti.
Problematiche a volte piccole, a volte più complesse da superare, ma è solo l’esperienza, la visione d’insieme che portano a comprenderne immediatamente la portata e a trovare la soluzione corretta.
Un professionista deve essere in grado di gestire l’ordinario, ma anche tutti gli imprevisti che possono sorgere durante un percorso di vendita.
Posso sembrare di parte, ma quando si deve trattare un tema così delicato, che può modificare in bene o in male i vostri equilibri economici, pensateci bene prima di scegliere il facile e apparentemente più comodo ed economico “fai da te”, potreste imbattervi in sorprese più costose dell’investimento in una consulenza professionale precisa e sicura.
Pensate ad esempio all’organizzazione di un matrimonio: da qualche anno ci si affida al wedding planner perchè tutto sia perfetto durante la giornata tanto attesa, la giornata…un giorno della nostra vita! A maggior ragione perché non affidarsi ad un professionista del settore immobiliare? Quando in gioco ci sono molti più rischi e insidie, che, tra l’altro, non si concludono con la firma del rogito, ma possono protrarsi nel tempo, negli anni.
Per costoso che possa essere un matrimonio, nella maggior parte dei casi non risulterà certo più dispendioso di un acquisto di una casa, e poi dopo sposati, in quella casa abbiamo il desiderio di viverci serenamente per poter far crescere tutti i nostri progetti più belli. Proprio così!
La figura dell’agente immobiliare, se ben scelto, è un investimento sul futuro. Sono convinto di questo proprio per le esperienze vissute in prima persona in questi anni.
Abbiamo consulenti per qualsiasi situazione della nostra vita: assicurazioni, banche, shopping, estetica... e per l’acquisto o vendita della casa? Dovrebbe essere assodato: vendita casa, acquisto casa, mi affido ad un professionista! All’estero, negli stati Uniti, ma anche in molti Paesi Europei, le agenzie immobiliari intermediano già il 90/95% delle compravendite, mentre i Italia siamo fermi al 60/65%.
Detto questo ribadisco il mio consiglio: scegliete un agente immobiliare esperto, che oltre a permettervi di vendere o comprare al reale valore di mercato o meglio, può anche consigliarvi su molti altri aspetti, che possono permettervi di concludere serenamente il vostro nuovo progetto di vita.
ANDREA LEO
Telefono: 0321.339030
Mobile: 347.9302142
Mail: leo@artekasaimmobiliare.it
Agenzia: Artekasa Immobiliare
Sede: Via Morera 5, 28100 Novara
Sito: artekasaimmobiliare.it
Orari ufficio:
Lun-Ven 09:00 - 12:30 | 15:00 - 19:30
Sab 09:00 - 12:00
Se ti fa piacere puoi anche salvare questo sito sulla Home del tuo smartphone o tablet.
Tra le tue app apparirà l'icona che vedi qui sotto. Diversa a seconda del sistema operativo utilizzato.
Per maggiori informazioni clicca qui