31 Marzo 2023

Agente immobiliare: l’importanza di avere accanto un professionista

Potrei sembrare autoreferenziale nello scrivere un articolo su questo tema, ma ci tengo a sottolineare ancora una volta l’importanza di affidarsi ad un professionista sia nella vendita, che nell’acquisto della propria abitazione. Qualche volta si tende a considerare la scelta dell’agente immobiliare come se fosse una spesa inutile ed evitabile. La sua consulenza, invece, rappresenta una scelta molto saggia a tutela del vostro investimento.
Quando si compravende un immobile, in gioco non ci sono solo soldi, ma anche la propria serenità e quella delle persone a noi vicine, fattore non quantificabile, ma che può ripercuotersi sui nostri equilibri quotidiani, sia professionali che famigliari.

Vendere e comprare casa dev’essere una bella esperienza!
Questa frase l’ho scritta più volte nel mio blog, perché ritengo che una decisione così importante meriti davvero di raggiungere un risultato eccellente, che non vuol dire trovare solo soddisfazione nel prezzo a cui si vende o a cui si compra, ma anche avere la consapevolezza e la serenità di aver compiuto un passo così impegnativo in totale sicurezza.Le azioni da compiere sono molte e in alcuni casi anche complesse, richiedono la competenza di figure professionali in grado di saper valutare correttamente l’immobile, verificarne la regolarità edilizia e urbanistica, la corretta rappresentazione catastale, la presenza di vizi, iscrizioni e trascrizioni pregiudizievoli, così come saper predisporre un contratto equilibrato e giuridicamente valido in tutte le sue parti. Ma è anche molto importante saper valutare la credibilità e la solvibilità di un potenziale acquirente che si presenta alla nostra porta.

Quali sono gli elementi da tenere in considerazione quando si sceglie il proprio agente immobiliare?
Esperienza: è sicuramente uno dei principali motivi per cui scegliere un professionista, che con qualche anno di lavoro sulle spalle, ha portato a termine con successo centinaia di operazioni immobiliari e ha avuto modo di confrontarsi con tante situazioni diverse l’una dall’altra. L’esperienza consolidata gli permette di valutare correttamente un immobile, per porlo in vendita al prezzo corretto, permettendoti di raggiungere gli obbiettivi che ti sei prefissato. Ma saprà tutelarti anche in caso di acquisto, proponendoti solo immobili validi, già selezionati e verificati, confacenti con le tue reali necessità e, perché no, anche desideri.

Un’agente immobiliare con molti anni di esperienza, ha anche molti contatti nel suo portfolio su cui lavorare e può fare la differenza sia in termini di tempo che di risultato nella compravendita di un immobile. Sa gestire il marketing, utilizzando al meglio tutti gli strumenti necessari per costruire un piano commerciale adatto per ogni tipo di immobile e cliente; attraverso un’attenta comunicazione commerciale pianificata, sia media tradizionali che quelli più innovativi.

Reputazione: è un altro elemento molto importante, oggi facilmente misurabile leggendo le recensioni dell’agenzia immobiliare sul web o chiedendo informazioni ad amici, professionisti nel settore immobiliare del proprio territorio. Per Novara, città molto piccola, posso dire che basta poco per conoscere le referenze di un professionista.

Affiliazione ad un’associazione di categoria. Posso citare FIMAA con la quale facciamo costantemente formazione e in Artekasa abbiamo una copertura assicurativa per i rischi professionali e un codice etico da rispettare, ad ulteriore garanzia di serietà e professionalità di tutti i nostri collaboratori.

Disponibilità nell’ascoltare e consigliare i propri clienti. Solo in questo modo si creerà la giusta empatia che vi metterà a vostro agio durante tutti gli appuntamenti. Un bravo consulente, che non ha tempo per di ascoltare le esigenze e i desideri dei propri clienti, è un pessimo commerciale e, dato che per essere un bravo agente immobiliare bisogna possedere entrambi i requisiti, fai molta attenzione ad entrambi gli aspetti.

Infine, e per me questo aspetto è imprescindibile, il cuore!
Lo dico sempre: tutti gli elementi che ho elencato sono molto importanti per operare correttamente nell’ambito dell’intermediazione immobiliare, ma se non si mette l’emozione e il rispetto verso quel bene prezioso che ci è stato affidato, ma anche verso quel desiderio del cliente che ci ha appena confidato, la compravendita sarà asettica e non si raggiungerà mai il miglior risultato possibile. Per noi di Artekasa Immobiliare, la cura nella scelta della casa e l’attenzione verso i desideri dei nostri clienti sono elementi che viaggiano all’unisono e compongono il percorso che porta inevitabilmente alla firma di un contratto!

CONTATTI

Scegli come contattarmi e seguimi sui social che preferisci

ANDREA LEO

Telefono: 0321.339030

Mobile: 347.9302142

Mail: leo@artekasaimmobiliare.it

Agenzia: Artekasa Immobiliare

Sede: Via Morera 5, 28100 Novara

Sito: artekasaimmobiliare.it

Orari ufficio:
Lun-Ven 09:00 - 12:30 | 15:00 - 19:30
Sab 09:00 - 12:00

Salva i miei contatti!

E' semplicissimo!
Inquadra o clicca il QR Code
e potrai salvare i miei contatti
nella rubrica del tuo telefono!

Se ti fa piacere puoi anche salvare questo sito sulla Home del tuo smartphone o tablet.
Tra le tue app apparirà l'icona che vedi qui sotto. Diversa a seconda del sistema operativo utilizzato.
Per maggiori informazioni clicca qui