Seleziona una pagina

Un famoso slogan pubblicitario cela una grande verità

Anni fa imperversava uno spot pubblicitario di un’azienda alimentare: scegliendone i prodotti si riponeva fiducia nella filiera e nella genuinità di ciò che si acquistava.
“Fiducia”, una parola piena di significati, un concetto importante che sta alla base dei rapporti tra le persone, nella vita di tutti i giorni e nel lavoro. Applicandola al settore immobiliare è determinante per le importanti aspettative e le complessità che entrano in gioco durante una compravendita.
La casa è uno dei beni primari e va scelta con cura, così come con grande attenzione va scelta l’agenzia immobiliare e, di conseguenza, il professionista che avrà l’onore e le responsabilità di accompagnarvi durante le varie fasi di acquisizione, vendita o affitto di un immobile.
Ed ecco che entra in gioco la fiducia verso l’agente immobiliare, fiducia da parte del venditore che ha affidato il proprio bene ed esige la massima cura e rispetto per quello che esso rappresenta, fiducia da parte degli acquirenti che magari arrivano a investire i risparmi di una vita in quello che è un sogno o un’esigenza, per un periodo predefinito o addirittura per sempre.

Chi ha vissuto questo tipo di esperienza conosce bene quel senso di inquietudine iniziale, quando si inizia a parlare di numeri, proposte e ci si sente spaesati tra concessioni di mutuo, trattative, valutazioni, contratti, articoli di legge, ecc… Ma se avete avuto la capacità, e, diciamolo, anche fortuna, di incontrare sul vostro percorso dei professionisti seri e preparati, avrete riscontrato sicuramente che il timore lasciava sempre più spazio alla fiducia, man mano che si susseguivano appuntamenti e telefonate.
Quella fiducia che permetteva di dormire sonni tranquilli anche in periodi di cambiamento, che già di per sé generano ansia.

Ma come si fa a capire se l’agente immobiliare che avete di fronte merita davvero la vostra fiducia? Innanzitutto dalla disponibilità ad ascoltarvi, a rispondere alle vostre domande senza eludere dettagli, dal mostrarvi pregi ma anche difetti di un immobile, dall’esporre tutte le spese da affrontare, dalla precisione e puntualità nel rispettare appuntamenti e accordi, insomma da tanti aspetti che contraddistinguono un professionista che non vi abbandonerà mai, soprattutto se dovessero verificarsi degli imprevisti.
Poeticamente, da agente immobiliare sul campo da oltre venti anni, potrei aggiungere che per trasmettere fiducia è importante possedere un tono di voce rassicurante, mostrare un sorriso rasserenante per stemperare un po’ di sana tensione e una solida stretta di mano alla quale personalmente dò ancora un valore essenziale ed importante che vale l’impegno assunto in quel momento: “puoi fidarti di me!”.
Questo è il mio stile di vita, ma oggigiorno consiglio a tutti i miei e clienti che è molto importante verificare la storia del professionista, le sue referenze, e valutare la sua organizzazione aziendale, elementi essenziali per comprendere quale potrà essere la qualità del servizio offerto.

ANDREA LEO

Se ancora non mi conosci, mi presento: mi chiamo Andrea Leo e sono un Consulente Immobiliare. Con la mia agenzia Artekasa Immobiliare ti aiuto a trovare la casa GIUSTA per te a Novara e dintorni evitando i rischi del mercato immobiliare. Vuoi leggere tutte le mie esperienze? Clicca il pulsante qui sotto e leggi la pagina dedicata ‘Chi sono’!