19 Maggio 2024

Alberi parlanti
La Natura torna protagonista

E' stato un piacere conoscere l'architetto Cristina Santoro, founder di "Atelier 51 Creative Sign", che ha progettato una serie di incontri molto interessanti sul nostro territorio per promuovere e consolidare l'attenzione empatica verso il modello green.
Perché un modello diventi una buona abitudine e quindi un sano standard di vita delle persone, se pur basato su tematiche eticamente corrette, serve davvero tanto tanto impegno, affinché il pensiero si trasformi in azioni concrete. Ma bisogna anche trovare il giusto equilibrio in modo che le azioni siano realmente sostenibili e possano diventare un modello virtuoso.

Riporto qui quanto letto in una dichiarazione dell'architetto Cristina Santoro:
"La divulgazione da parte degli scienziati della scoperta che le piante siano organismi intelligenti con capacità diverse dalle nostre, ma non inferiori, e che sappiano risolvere problemi e trasmettere messaggi conferma l’impellente e non più procrastinabile necessità di “prestare ascolto” agli Alberi, che hanno da sempre saputo comunicare con l’uomo, a sua insaputa.
Una necessità dai risvolti non solo poetici, ma principalmente scientifici, poiché i “messaggi” degli Alberi possono essere decodificati e tradotti in informazioni estremamente utili per conoscere il loro stato di salute ed il loro adattamento all’habitat.
Questa scoperta ha ispirato l’iniziativa “Alberi Parlanti”: immaginare gli Alberi - sempre immobili, eternamente vicini, testimoni di tutto ciò che accade intorno a loro - felici di raccontare le storie del territorio dove sono nati o dove il destino li ha portati.
Si tratta di eventi capaci di far riflettere sull’attaccamento al territorio, sulla voglia di curarne l’ambiente e la sua natura, che rafforzino il legame tra il cittadino e questo nuovo e inaspettato narratore: l’Albero."

Sono da sempre molto sensibile alle tematiche green, probabilmente per le origini contadine dei miei nonni, e per questo ho ritenuto molto interessanti gli eventi organizzati da Atelier 51 sul nostro territorio, al punto di sostenerli come Partner con la mia Agenzia Immobiliare Artekasa.
Sei eventi condotti da relatori di alto profilo professionale e umano, che si terranno a partire dal prossimo 8 giugno e tutti patrocinati dall'Ordine degli Architetti di Novara e VCO.

Promuovere la cultura del green, anche attraverso la realizzazione di nuovi edifici residenziali, che puntino sempre di più alla sostenibilità, sia per la riduzione dell'emissione di gas serra nell'ambiente, ma anche per la loro progettazione volta alla conservazione o riproduzione del verde nel contesto in cui sono inseriti, è da sempre la nostra missione.
Se vuoi conoscere tutte le proposte immobiliari selezionate dalla mia Agenzia Immobiliare, caratterizzate da una progettazione green, visita il nostro sito www.artekasaimmobiliare.it o clicca su questo link

CONTATTI

Scegli come contattarmi e seguimi sui social che preferisci

ANDREA LEO

Telefono: 0321.339030

Mobile: 347.9302142

Mail: leo@artekasaimmobiliare.it

Agenzia: Artekasa Immobiliare

Sede: Via Morera 5, 28100 Novara

Sito: artekasaimmobiliare.it

Orari ufficio:
Lun-Ven 09:00 - 12:30 | 15:00 - 19:30
Sab 09:00 - 12:00

Salva i miei contatti!

E' semplicissimo!
Inquadra o clicca il QR Code
e potrai salvare i miei contatti
nella rubrica del tuo telefono!

Se ti fa piacere puoi anche salvare questo sito sulla Home del tuo smartphone o tablet.
Tra le tue app apparirà l'icona che vedi qui sotto. Diversa a seconda del sistema operativo utilizzato.
Per maggiori informazioni clicca qui