8 Gennaio 2022

Anno Nuovo, Casa Nuova

Inizio anno è tradizionalmente il periodo dedicato ai nuovi progetti, quelli “da mettere in cantiere” e concretizzare nei mesi a venire. Spesso in questo blog abbiamo parlato delle differenze, vantaggi e svantaggi tra acquisto e affitto di un’abitazione, quindi l’argomento potrebbe essere stato ampiamente trattato ed esaurito. Nella realtà dei fatti però dobbiamo ricordarci che questo settore, quello immobiliare, è in continua evoluzione e mai come in questo periodo i ragionamenti che sono stati fatti qualche mese addietro possono essere suscettibili di cambiamenti e di nuovi punti di vista e nuove valutazioni.

Dunque oggi, ad inizio 2022, chi ha intenzione di cambiare casa deve optare per un acquisto o un affitto? E per chi ha un immobile a disposizione è arrivato il momento venderlo o di metterlo a reddito? Partiamo dagli indicatori di mercato del 2021, che sono positivi sia per le compravendite, cresciute in maniera considerevole, che per i canoni di affitto che hanno iniziato a salire repentinamente, a fronte della forte richiesta espressa, negli ultimi due anni in particolare.
Questo rappresenta senz’altro un vantaggio per chi desidera mettere in locazione un immobile di proprietà: rispetto al passato, oggi, l’insediamento di nuove importanti aziende nel territorio novarese, la crescita numerica e qualitativa dell’Università, il consolidarsi del modello lavorativo in smart-working per diverse categorie, sono fattori figli di un processo di modernizzazione della nostra città, che parte da lontano e che sta iniziando a portare i suoi frutti, che si sommano a quelli generati dall’accelerazione dei nuovi modelli operativi, dovuta alla pandemia.

Tutto ciò si traduce in una maggior richiesta di immobili in affitto, primo approccio abitativo sia per i giovani studenti,  che dai trasfertisti in attesa di conferma lavorativa a medio-lungo termine. Però, c’è anche chi invece si trova a dover decidere tra acquisto o locazione, stimolato dalle agevolazioni fiscali sull’acquisto e dai tassi dei mutui che oggi permettono di ottenere prestiti estremamente vantaggiosi, che portano spesso ad un rimborso mensile della rata, inferiore o pari al canone di affitto; con il vantaggio, che al termine del periodo concordato con l’istituto bancario, si diventa pienamente proprietario di un bene, che si sarà anche rivalutato negli anni.

Quando un cliente mi pone questo quesito, mi piace affrontare con lui il ragionamento concreto sull’opportunità più adatta per le sue esigenze, necessità e perché no anche per realizzare i suoi sogni. Con dati e proposte immobiliari alla mano, analizziamo insieme le diverse possibilità che il mercato può offrirgli, sia in affitto che in vendita e iniziamo il nostro percorso insieme: IO “lo specialista del settore”, LUI “il cliente”…ma quando si condividono, tra persone, e non persona-algoritmo, sogni, necessità e progetti così importanti e intimi, molto spesso si diventa anche amici.
Così accade, che il rapporto di fiducia porti a fare valutazioni più approfondite, capaci di orientare le scelte dei miei clienti in maniera diversa dalle loro prime analisi, con un’attenzione rivolta sicuramente alla parte razionale legata ai freddi numeri dettati dai prezzi di mercato, ma anche alla parte non tangibile, quella emotiva che spinge molti di noi ad andare oltre, e a realizzare progetti che da soli non avremmo mai intrapreso.

Vuoi provare anche tu questa esperienza, contattami senza alcun impegno e sarò felice di poterti guidare verso la casa più adatta per le tue esigenze e perché no…verso i tuoi sogni.

CONTATTI

Scegli come contattarmi e seguimi sui social che preferisci

ANDREA LEO

Telefono: 0321.339030

Mobile: 347.9302142

Mail: leo@artekasaimmobiliare.it

Agenzia: Artekasa Immobiliare

Sede: Via Morera 5, 28100 Novara

Sito: artekasaimmobiliare.it

Orari ufficio:
Lun-Ven 09:00 - 12:30 | 15:00 - 19:30
Sab 09:00 - 12:00

Salva i miei contatti!

E' semplicissimo!
Inquadra o clicca il QR Code
e potrai salvare i miei contatti
nella rubrica del tuo telefono!

Se ti fa piacere puoi anche salvare questo sito sulla Home del tuo smartphone o tablet.
Tra le tue app apparirà l'icona che vedi qui sotto. Diversa a seconda del sistema operativo utilizzato.
Per maggiori informazioni clicca qui