Seleziona una pagina

In questo articolo voglio illustrarti i vantaggi di acquistare un bilocale in vendita a Novara.

 

 

Qualsiasi sia la zona della città in cui vuoi acquistare, sapere cosa significa comprare un bilocale in città ti permetterà di fare una scelta in modo più consapevole.

 

Mi sono infatti reso conto che spesso in giro gli annunci di case in vendita sono sempre molto tecnici, e danno per scontato che chi come te deve comprare casa sappia con precisione cosa significano certi termini.

 

Bè, non è affatto così, e ci mancherebbe. Non si può pretendere che una persona che vuole comprare casa si studi prima tutte le terminologie del mercato immobiliare! Per questo ci sono i professionisti come me che ti aiutano a fare la scelta giusta.

 

Però io, che sono un Consulente Immobiliare, e non un normale agente, sono dell’idea che per fare un buon acquisto sia necessaria una certa dose di conoscenza, chiamiamola, di ‘base’.

 

Per cui ecco una breve spiegazione di come è fatto un bilocale che, a Novara così come in qualsiasi altra città o paese, ha precise caratteristiche.

 

BILOCALI: COME SONO FATTI

 

I bilocali sono degli appartamenti composti da un soggiorno con cucina a vista, una camera, bagno e altre pertinenze quali ad esempio locali ripostiglio e balconi.

 

LA SUPERFICIE DI UN BILOCALE

 

Solitamente la superficie commerciale media di un buon bilocale sta tra i 50>60 mq, ma ci possono essere anche soluzioni più piccole ma molto funzionali perché progettate con molta attenzione sull’utilizzo degli spazi interni; al contempo esistono sul mercato bilocali più grandi che non sempre vengono progettati con attenzione ma sono “l’avanzo di ritagli” frutto del frazionamento dell’edificio.

 

L’organizzazione degli spazi è fondamentale. Esistono appartamenti più piccoli, i classici monolocali, composti da un unico locale che serve sia da zona giorno che da zona notte, con bagno e pertinenze accessorie. Sui monolocali c’è un mondo da scoprire, specialmente nelle soluzioni di arredo che possono trasformarli in vere e proprie “tane anguste” o in ambienti sì molto ristretti ma anche molto confortevoli. Ma di questo ne parleremo in un atro post…

 

LA CUCINA

 

Veniamo ad un’altra questione: bilocale con cucina a vista o con cucina separata?

 

Tecnicamente l’appartamento con la cucina separata viene definito “due locali”, dove con il termine “locali” si identificano quelle stanze come camere, soggiorni e salotti, che sono sprovviste di servizi (i bagni e le cucine infatti sono “locali di servizio”).

 

Quindi cosa scegliamo, un bilocale con cucina a vista molto moderno, o un classico due locali con cucina separata?

 

Dipende da quanto ti piace cucinare!

 

A me ad esempio piace molto cucinare, preparare le mie ricette senza che profumi e odori di cavolo e soffritti in genere invadano la casa, ed il mio primo appartamento è stato appunto un due locali con la cucina separata.

 

Ma devo ammettere che dalla mia scelta è passato anche qualche anno, e che oggi le cucine sono molto più belle da vedere, dei veri e propri elementi d’arredo dotati tra l’altro di cappe di aspirazione eccezionali. E sono anche cambiate le abitudini delle persone, che oggi durante la preparazione dei piatti amano dialogare con i propri conviventi e amici senza isolarsi in un ambiente separato.

 

La scelta dipende quindi dalle tue abitudini e dalle tue passioni. La condivisione di momenti conviviali con le persone che ami magari può farti sopportare un po’ di profumo di soffritto in soggiorno…

 

SCEGLIERE UN BILOCALE IN VENDITA A NOVARA: I VANTAGGI

 

  • Intimità: Un bilocale è la soluzione ideale per single e coppie senza figli. Infatti garantisce ad entrambi gli abitanti un loro spazio personale, ma al contempo fa sì che l’atmosfera sia più ‘raccolta’ che in un trilocale.

 

  • Comodità nella gestione quotidiana: gli spazi solitamente non sono molto ampi, per cui, specialmente per chi lavora fuori casa tutto il giorno, è un vantaggio non dover tenere ordinate e sistemate troppe stanze. Con una buona organizzazione e il giusto arredamento, ogni cosa trova il suo posto e la comodità è a portata di mano.

 

  • Basso impatto delle spese di riscaldamento: scaldare poche stanze nei mesi freddi è un vantaggio che si fa sentire direttamente in bolletta!

 

  • Investimento interessante: hai letto il mio articolo su Milano che sta finendo le case in affitto? (Lo trovi QUI). Bè, a quanto pare le cose stanno proprio così, e se il trend continuerà nei prossimi anni, coloro che vorranno trasferirsi nella grande metropoli dovranno iniziare a cercare casa nelle città nei dintorni della cintura milanese tra cui c’è…Novara! Senza contare che Novara già vanta un’ottima Università. Un bilocale diventa così interessante per essere affittato a studenti o lavoratori pendolari. Merita di farci un pensiero, se cerchi casa non per te ma per fare un investimento (cosa che puoi fare anche in futuro, se ora nel bilocale ci vuoi stare tu, ma tra qualche anno pensi di cambiare casa per esigenze di spazio).

 

Quindi, ricapitolando, ecco alcune domande che devi farti per capire se un bilocale in vendita a Novara fa per te:

 

– Mi interessa per viverci o per un investimento?

 

– lo voglio con cucina a vista o cucina separata?

 

– Nei prossimi anni intendo mettere su famiglia?

 

– Sono una persona che necessita di molto spazio, o di uno spazio ben progettato per essere molto funzionale?

 

Questo è un buon punto di partenza per avere un’idea più consapevole e procedere ad una prima analisi degli annunci di bilocali in vendita a Novara. Dopo di che dovrai capire altre cose.

 

In che zona desideri vivere?

 

Si tratta di un posto comodo per il lavoro e i servizi che ti servono?

 

Come fai a capire se un immobile manterrà nel tempo il suo valore e se è adatto per poter essere affittato bene e con un puntuale turnover?

 

Non voglio spaventarti con tutte queste domande, ma ho visto troppe persone in tutti i miei anni di esperienza rivolgersi a me in extremis mentre stavano per fare scelte errate che avrebbero pregiudicato la loro felicità per anni. Il tutto per aver voluto far da soli frettolosamente. Per fortuna si sono rivolti a me in tempo, e con il mio team di Artekasa li ho aiutati a trovare la casa adatta alle loro reali esigenze!

 

Dei tanti che invece hanno fatto da soli fino in fondo, molti rimpiangono ancora oggi la scelta, e molti hanno rimesso in vendita l’immobile perdendoci anche dei soldi.

 

Se hai piacere di raccontarmi esattamente cosa stai cercando, quali sono le tue esigenze e i tuoi desideri, sono pronto a incontrarti per una prima CONSULENZA senza impegno dove andremo insieme a stilare il profilo della tua casa ideale.

 

Lasciati accompagnare alla casa GIUSTA per te!

 

Andrea Leo

 

Consulente Immobiliare Artekasa, Novara

 

 

 

__________________________________

 

 

 

Vuoi vedere alcuni esempi di bilocali in vendita?

 

Ecco una selezione di immobili proposti dalla mia agenzia Artekasa Immobiliare.

 

Se cerchi qualcosa di più specifico puoi contattarmi al numero 347/9302142 o puoi scrivermi a leo@artekasaimmobiliare.it

 

__________________________________

 

BILOCALE IN VENDITA – NOVARA, CENTRO STORICO

 

Elegante, luminoso, e con finiture di pregio

 

[VEDI L’ANNUNCIO COMPLETO]

 

bilocale vendita novara centro

 

_________________________________

 

 

BILOCALE IN VENDITA – NOVARA TORRION QUARTARA

 

Appartamento nuovo e moderno, immerso nel verde all’interno della Cascina Cortenuova

 

[VEDI L’ANNUNCIO COMPLETO]

 

BILOCALE VENDITA NOVARA CASCINA CORTENUOVA

 

CHIUDI
CLOSE