3 Dicembre 2023

Casa iperconnessa. Si! La voglio

In questo mio blog abbiamo più volte analizzato i forti cambiamenti in atto nel settore immobiliare nella nuova era post Covid, sulle nuove priorità delle famiglie: l’esigenza di avere ambienti più grandi, dedicati al lavoro e allo studio, la necessità di poter godere di comodi spazi esterni, siano essi terrazzi o giardini, ma soprattutto della location, non più vincolante nelle strette vicinanze della sede del luogo di lavoro.
Tra le richieste sempre più frequenti c’è quella della casa iperconnessa. Attenzione. Non una casa gestita da domotica tradizionale. No. Oggi si parla di digitalizzazione 4.0 con esigenze specifiche atte a migliorare la qualità della vita, dell’intrattenimento e del lavoro.
“La zona è servita dalla fibra?”… “Com’è la connessione internet in questa zona?”, queste stanno diventando alcune delle domande principali, che mi vengono poste durante le visite agli immobili. Questo perché stiamo passando da una buona connessione internet all’iperconnessione, dove tutto deve viaggiare più velocemente, data la mole di dati da scambiare sempre più elevata, non solo per chi lavora ma anche per chi gioca. Ad esempio, l’ultima consolle di una famosa marca che sta commercializzando la sua versione portatile è in realtà un dispositivo di controllo remoto, che potrai portare con te anche sulle Dolomiti e dopo una bella sciata, una volta in hotel, la potrai comandare a distanza come se ti trovassi nel salotto di casa tua, grazie al collegamento ad una rete wifi veloce.
A questo, si aggiungono una serie di dispositivi con controllo da smartphone o da assistenti vocali, che nei prossimi mesi integreranno l’intelligenza artificiale, gestendo una miriade di informazioni da scambiare, anche con gli elettrodomestici casalinghi. Proprio quelli che una volta andavano accesi pigiando un tasto e che oggi si avviano e comandano da remoto a chilometri di distanza.
Ormai l’accensione dei termostati, aria condizionata e luci a distanza sembrano strumenti obsoleti se confrontati con i sistemi odierni. Tutti questi nuovi controller smart, oggi si sono dotati di anima green: prima parlavamo di accensione e spegnimento, oggi tutto viene regolato e adeguato grazie ai sensori di presenza, per evitare consumi eccessivi, a tutto vantaggio del risparmio economico e della salvaguardia dell’ambiente. La sostenibilità è uno dei concetti chiave che si abbina all’iperconnessione. Non esiste infatti un vero e proprio concept di casa moderna, dotata di tutti i confort, che non sia anche progettata con “anima green”. In questo senso, noi di Artekasa lavoriamo da anni commercializzando in esclusiva costruzioni all’avanguardia, che migliorano la vita dei nostri clienti e che rispettano l’ambiente e a breve saremo pronti per presentarvi l’ultima realizzazione dei nostri costruttori edili, che sono sicuro riuscirà a sorprendervi ancora una volta. Ci stiamo lavorando da due anni e siamo giunti alle ultime finiture, gli ultimi dettagli, per lanciare sul mercato immobiliare novarese una proposta, ancora una volta, unica nel suo genere. Stay tuned…

CONTATTI

Scegli come contattarmi e seguimi sui social che preferisci

ANDREA LEO

Telefono: 0321.339030

Mobile: 347.9302142

Mail: leo@artekasaimmobiliare.it

Agenzia: Artekasa Immobiliare

Sede: Via Morera 5, 28100 Novara

Sito: artekasaimmobiliare.it

Orari ufficio:
Lun-Ven 09:00 - 12:30 | 15:00 - 19:30
Sab 09:00 - 12:00

Salva i miei contatti!

E' semplicissimo!
Inquadra o clicca il QR Code
e potrai salvare i miei contatti
nella rubrica del tuo telefono!

Se ti fa piacere puoi anche salvare questo sito sulla Home del tuo smartphone o tablet.
Tra le tue app apparirà l'icona che vedi qui sotto. Diversa a seconda del sistema operativo utilizzato.
Per maggiori informazioni clicca qui