La tecnologia è in continua evoluzione e, da quando è stata implementata l'intelligenza artificiale, le novità si susseguono a ritmo serrato. Oggi non fa più notizia un frigorifero che tiene sotto controllo la scadenza dei prodotti o ci suggerisce la spesa da fare, perché la connessione con il web apre scenari impensati, come la proposta delle ricette per preparare gustosi manicaretti con quello che abbiamo a disposizione.
Il più grande salone dell'elettronica di consumo e degli elettrodomestici, IFA 2024, si è tenuto dal 6 al 10 settembre a Berlino ed ha permesso ai visitatori di toccare con mano le novità di settore che a breve saranno presenti nelle nostre case per un abitare intelligente a 360°.
L'intelligenza artificiale permetterà una gestione dinamica dell'energia per ridurre i consumi a tutto vantaggio dell'ambiente. Rafforzerà la sicurezza della casa, sia all'interno che all'esterno. Terrà sotto controllo la salute del nucleo familiare analizzando la qualità dell'aria presente negli ambienti domestici.
Tali tecnologie saranno alla portata di tutti, non dobbiamo pensare ad un mondo futuristico legato a grandi metropoli come New York o Singapore, Londra o Milano. Tutto questo sarà disponibile presto anche qui da noi, a Novara, in una nuova costruzione appositamente studiata o in un appartamento ristrutturato a nuovo.
I nuovi traguardi che raggiungeremo a breve sono inimmaginabili per noi, ma già in fase avanzata di progettazione sempre grazie all'utilizzo dell'intelligenza artificiale. Oggi comandare i sistemi a distanza con un APP è ormai uso comune per molteplici operazioni e nei casi più avanzati si è passati ai comandi vocali, per accendere l'impianto di illuminazione o di condizionamento ad esempio.
Ma sapete che nel campo delle neurotecnologie si è riusciti a controllare i dispositivi della casa con il pensiero? Oltre all'innegabile comodità, immaginate a quante persone affette da patologie potranno tornare ad una vita più semplice svolgendo in autonomia compiti oggi insormontabili e scontati per la maggior parte di noi. Certo, stiamo parlando di interazione uomo-macchina a livelli avanzati e riservati oggi ad altri settori, ma già il fatto che siano realtà e che si sia scelto come campo di prova un'ambiente domestico, rende legittimamente ipotizzabile un'applicazione proprio al nostro settore, quello della casa.
Grazie al sistema wireless gli elettrodomestici più comuni hanno perso i fili, macchine del caffè, frullatori e quanto di più utilizzato in cucina diventa davvero smart con ricarica direttamente dal piano ad induzione della cucina. IFA, giunto alla centesima edizione, ha proposto una miriade di prodotti, per lo più adottabili già nell'immediato. Termostati intelligenti, robot per le migliori pulizie domestiche, lavatrici con dosatori intelligenti per evitare gli sprechi, asciugatrici che abbattono i tempi di lavoro, purificatori dell'aria integrati negli arredi, pannelli solari performanti e tanto altro ancora per rendere sempre più semplice e comoda la vita quotidiana.
Immaginate tutto questo inserito in una casa di nuova concezione, già costruita con impianti ad alto efficientamento e tutti i sistemi più innovativi e sostenibili. Una casa green progettata nel dettaglio per rispettare tutte le normative più ferree. Direi la perfezione in ambito immobiliare, dove involucro e contenuto dialogano ottimamente per migliorare la nostra vita, fine ultimo di ognuno di noi: VIVERE BENE!
A tal proposito vi ricordo il sito sulle
nuove costruzioni a Novara
commercializzate in esclusiva da Artekasa Immobiliare
ANDREA LEO
Telefono: 0321.339030
Mobile: 347.9302142
Mail: leo@artekasaimmobiliare.it
Agenzia: Artekasa Immobiliare
Sede: Via Morera 5, 28100 Novara
Sito: artekasaimmobiliare.it
Orari ufficio:
Lun-Ven 09:00 - 12:30 | 15:00 - 19:30
Sab 09:00 - 12:00
Se ti fa piacere puoi anche salvare questo sito sulla Home del tuo smartphone o tablet.
Tra le tue app apparirà l'icona che vedi qui sotto. Diversa a seconda del sistema operativo utilizzato.
Per maggiori informazioni clicca qui