24 Novembre 2024

Qualità della vita
Novara guadagna posizioni nell'indagine di Italia Oggi

Pubblicata lunedì scorso dal quotidiano economico Italia Oggi, redatta in collaborazione con Ital Communications e l'Università La Sapienza di Roma, la 26^ indagine sulla qualità della vita nelle città del Bel Paese assegna la vetta a Milano, seguita da Bolzano e Monza Brianza.
Novara raggiunge la posizione 37 e il risultato che va sottolineato è il grande balzo in avanti rispetto all'anno scorso di ben 10 posizioni. Segno questo che nella nostra città si sta lavorando alacremente per renderla sempre migliore sotto tutti i punti di vista, sicurezza in primis.
Lo studio analizza nove ambiti per valutare il benessere dei cittadini: affari e lavoro, ambiente, reati e sicurezza, sicurezza sociale, istruzione e formazione, popolazione, sistema salute, turismo, reddito e ricchezza.

La qualità di vita è un dato fondamentale che ha un impatto significativo sull'attrattività di una città, è un concetto complesso che include molti fattori interconnessi. Le città che riescono a lavorare concretamente sui diversi fronti diventano naturalmente più attrattive per nuovi residenti, turisti e investitori, creando un circolo virtuoso che porta ad un ulteriore miglioramento del benessere dei cittadini.

Da Agente Immobiliare aggiungerei una voce fondamentale per lo sviluppo cittadino: il sistema casa. Novara potrà risalire ulteriori posizioni in classifica e diventare ancora più attrattiva solo se si pone un freno all'emergenza abitativa, partendo dagli alloggi destinati agli studenti universitari, alle giovani coppie e lavoratori di passaggio da Novara.
Teniamo conto che nei prossimi mesi e anni avremo un ulteriore flusso di lavoratori che raggiungerà la nostra città grazie ai nuovi insediamenti aziendali. Lavoratori specializzati che occorre trattenere a Novara, in modo che possano qui stabilirsi e integrarsi al meglio con il proprio nucleo familiare.

Anche il Sindaco di Milano Giuseppe Sala, commentando questa indagine, ha posto l'accento su due priorità, garantire maggiore sicurezza e abitazioni a prezzi più bassi. Dal momento che le abitazioni non si costruiscono dall'oggi al domani, la risposta più immediata potrebbe essere proprio la nostra città, Novara, che offre case a prezzi sicuramente più accessibili rispetto al capoluogo meneghino e ad una distanza in chilometri più che accettabile, tenendo anche conto che per coprire il percorso Novara - Milano spesso ci si impiega meno rispetto ad uno spostamento tra diverse zone della metropoli lombarda.

Molto si è fatto a Novara negli ultimi anni per generare nuove opportunità di lavoro, adesso bisogna pensare all’accoglienza, molto carente in città, sia dal punto di vista alberghiero che residenziale. In numerose zone della nostra città stanno sorgendo nuove costruzioni, progettate e realizzate con particolare attenzione al green, sia per quanto riguarda gli impianti, sia per il contesto abitativo dove è sempre più importante la mitigazione ambientale.
A tal proposito vi segnalo il sito nuovecostruzioninovara.it sul quale sono presentati alcuni edifici di nuova realizzazione commercializzati da Artekasa Immobiliare.

CONTATTI

Scegli come contattarmi e seguimi sui social che preferisci

ANDREA LEO

Telefono: 0321.339030

Mobile: 347.9302142

Mail: leo@artekasaimmobiliare.it

Agenzia: Artekasa Immobiliare

Sede: Via Morera 5, 28100 Novara

Sito: artekasaimmobiliare.it

Orari ufficio:
Lun-Ven 09:00 - 12:30 | 15:00 - 19:30
Sab 09:00 - 12:00

Salva i miei contatti!

E' semplicissimo!
Inquadra o clicca il QR Code
e potrai salvare i miei contatti
nella rubrica del tuo telefono!

Se ti fa piacere puoi anche salvare questo sito sulla Home del tuo smartphone o tablet.
Tra le tue app apparirà l'icona che vedi qui sotto. Diversa a seconda del sistema operativo utilizzato.
Per maggiori informazioni clicca qui