Usciamo oggi, 22 Aprile, con l’articolo del blog per sottolineare l’importanza di questa data, scelta nel 1970 per sensibilizzare sulle problematiche ambientali più urgenti, quali inquinamento dell’aria, esaurimento delle risorse non rinnovabili, distruzione di interi ecosistemi ambientali.
Tutti noi siamo chiamati a promuove azioni concrete per proteggere il pianeta, dalla più piccola e apparentemente insignificante azione, fino al rispetto di leggi emanate per ridurre nel più breve tempo possibile le emissioni nocive adottando pratiche sostenibili.
Due sono le scadenze significative: entro il 2030 tutti gli edifici di nuova realizzazione dovranno essere progettati a “ZERO EMISSIONI”, ed entro il 2050 dovremo raggiungere nei paesi UE la neutralità climatica. Per quanto riguarda il nostro settore di appartenenza, quello immobiliare, l’impegno è iniziato già da qualche anno. Artekasa gestisce in vendita nuove costruzioni a basso impatto ambientale da diverso tempo, arrivando all’ultima generazione di edifici ad “IMPATTO ZERO”.
Secondo la commissione europea, gli edifici dell’unione sono responsabili del 40% dei consumi energetici e del 36% delle emissioni di gas a effetto serra, più dei trasporti, che sono responsabili di circa un quarto delle emissioni totali di CO2 nel nostro continente.
Le costruzioni hanno quindi un impatto significativo sull’ambiente, per questo è fondamentale adottare approcci più sostenibili nella loro progettazione e realizzazione. Concetti come isolamento termico, geotermia, energia solare, ottimizzazione dell’illuminazione naturale, tecnologie efficienti sempre più semplici nel loro utilizzo, sono diventate per le nostre imprese LO STANDARD COSTRUTTIVO non solo perché imposizione di legge anche in previsione futura, ma per un impegno etico, che ci spinge ad adottare queste misure già da anni prima dell’entrata in vigore delle nuove normative.
Se pensiamo che l’Italia nel 2023 ha esaurito le risorse disponibili per un intero anno già a metà maggio, tutti noi siamo chiamati a fare la nostra parte per arginare una deriva di questa portata e posso affermare con orgoglio che Artekasa è in prima linea su questo aspetto fondamentale per il nostro futuro ma, soprattutto, per quello dei nostri figli.
Oggi ho tenuto una lezione con l’amico Luca Dal Bello, all’Istituto Tecnico Industriale Omar di Novara, Luca ha esposto i risultati e le sue previsioni della sua ricerca storica sul clima che raccoglie i dati degli ultimi 150 anni e io mi sono concentrato sulla SOSTENIBILITA’, punto di arrivo obbligato, che possiamo raggiungere in due modi: con il doveroso rispetto delle regole che ci verranno imposte dall’alto o modificando il nostro atteggiamento.
Dobbiamo iniziare a pensare tutti in maniera positiva, il pensiero positivo è contagioso e innesca sempre comportamenti virtuosi, dobbiamo curare i nostri pensieri, perché diventeranno le nostre parole, dobbiamo curare le nostre parole, perché diventeranno le nostre azioni, dobbiamo curare le nostre azioni perché diventeranno le nostre abitudini, dobbiamo curare le nostre abitudini perché diventeranno il nostro destino; qualcuno di molto importante ce lo aveva già detto, noi abbiamo l’obbligo morale di metterlo in pratica!
Per avere un’idea concreta di tutte le nuove costruzioni che proponiamo nella nostra selezione WELL HOME ITALY, clicca qui!
ANDREA LEO
Telefono: 0321.339030
Mobile: 347.9302142
Mail: leo@artekasaimmobiliare.it
Agenzia: Artekasa Immobiliare
Sede: Via Morera 5, 28100 Novara
Sito: artekasaimmobiliare.it
Orari ufficio:
Lun-Ven 09:00 - 12:30 | 15:00 - 19:30
Sab 09:00 - 12:00
Se ti fa piacere puoi anche salvare questo sito sulla Home del tuo smartphone o tablet.
Tra le tue app apparirà l'icona che vedi qui sotto. Diversa a seconda del sistema operativo utilizzato.
Per maggiori informazioni clicca qui