In programmazione nelle sale cinematografiche dal 9 gennaio l'ultima realizzazione del regista Robert Zemeckis incentrata su un luogo magico attraversato dalla storia americana che si dispiega attraverso le generazioni e i personaggi. "Here" trae ispirazione dalla graphic novel di Richard McGuire e la sceneggiatura è firmata del regista stesso e da Eric Roth.
Ambientato per tutta la sua durata in un'unica stanza, il film racconta la vita delle persone e delle famiglie che la abitano nell'arco di cento anni. In realtà l'introduzione ci porta ancora più indietro, all'era dei dinosauri che sono transitati su quel pezzo di terra, attraversato anche da nativi americani e personaggi storici.
Tom Hanks e Robin Wright sono i protagonisti principali di questo racconto d'amore fatto di sentimenti, gioie e dolori, quelle stesse emozioni che sono la vita di tutti noi vissute nel posto più intimo che è la nostra casa, un luogo in cui tutto accade, un luogo ben definito all'interno delle pareti che vengono costruite a delimitare il qui (here, ripetuto come un mantra a sottolineare l'essenza di quel posto) in cui tutto si svolge fino ad arrivare alle ultime, palpitanti, scene.
L'intelligenza artificiale permette di osservare da un punto di vista fisso il dipanarsi delle stagioni reali e metaforiche. Quelle della vita che scorre con tutte le sue storie in un luogo quadrato. Nessun movimento di camera. L'unico movimento è quello del racconto che si dipana travolgente e in modo non convenzionale. Un salotto definito "home-casa" dalle varie famiglie che lo abitano. Il fulcro dell'esistenza dei protagonisti. Un racconto non lineare ma intervallato da diversi flashback su altre epoche che riportano alle storie di precedenti e futuri residenti che hanno vissuto in quel luogo.
Dal 2021 ad oggi, più volte nelle pagine di questo blog abbiamo parlato della casa come luogo sentimental-emozionale e non come semplici spazi da misurare e valutare per una vendita. Sono gli articoli che scaturiscono dal cuore perché fondamentalmente anche questo vuol dire "casa", un "qui" dove si vive con tutte le emozioni che la vita ci consegna, giorno dopo giorno.
Quando mi sono imbattuto nel trailer di questo film ho visto trasposti i miei pensieri su grande schermo con un regista che ha rischiato nel concepire una pellicola coraggiosa e non convenzionale, ma al tempo stesso autentica in quanto parla di tutti noi, che possiamo ritrovarci tra quelle mura quadrate che delimitano il luogo casalingo, here appunto, che diventa una scatola di ricordi, un insieme di attimi, la storia di una vita.
Non ci resta che recarci al cinema, con la giusta curiosità verso questo nuovo film, che rende ancora una volta protagonista la casa, un luogo, un qui.
ANDREA LEO
Telefono: 0321.339030
Mobile: 347.9302142
Mail: leo@artekasaimmobiliare.it
Agenzia: Artekasa Immobiliare
Sede: Via Morera 5, 28100 Novara
Sito: artekasaimmobiliare.it
Orari ufficio:
Lun-Ven 09:00 - 12:30 | 15:00 - 19:30
Sab 09:00 - 12:00
Se ti fa piacere puoi anche salvare questo sito sulla Home del tuo smartphone o tablet.
Tra le tue app apparirà l'icona che vedi qui sotto. Diversa a seconda del sistema operativo utilizzato.
Per maggiori informazioni clicca qui