14 Aprile 2024

La prima impressione
Per la vendita di una casa è importante

Una delle mie fissazioni è proprio quella di valorizzare al meglio gli immobili che vengono affidati in vendita alla mia agenzia immobiliare, senza però camuffarne spazi e contenuti, permettendo così al cliente di farsi un’idea reale di ciò che sta guardando; con un doppio vantaggio sia per chi vende che per chi compra. Chi deve vendere riceverà visite di persone che conoscono già in buona parte le caratteristiche della sua casa, evitando così perdite di tempo, mentre chi deve acquistare può farsi un’idea più chiara di ciò che andrà a vedere e darsi delle priorità selezionando con maggior attenzione gli immobili più adatti alle proprie esigenze.
La prima impressione è molto importante. Permette al nostro immobile in vendita di catturare più rapidamente l’attenzione del potenziale acquirente, che, diversamente, potrebbe scegliere di acquistare altro; la casa perfetta non esiste, ma esiste sempre la casa migliore di un’altra e, se non arriviamo in tempo al nostro acquirente, potremmo perdere un’importante occasione di vendita.

Per raggiungere buoni risultati è necessario avvalersi di professionisti anche in questo ambito. Vendere correttamente un immobile comporta già notevoli competenze tecniche, che vanno dalla sua corretta valutazione alla verifica di conformità edilizia e catastale, alle migliori strategie di marketing, che variano in base al tipo di immobile che si deve porre sul mercato e al tipo di cliente che si vuole raggiungere; scattare belle fotografie e realizzare un buon video potrebbero sembrare a confronto attività molto più banali, ma vi assicuro che non è così!
Per raggiungere ottimi risultati, la materia prima è fondamentale e la “materia prima” in questo caso è quella che genera la prima buona impressione, innescando l’interesse del cliente.
Non c'è mai una seconda occasione per fare una prima buona impressione! Tutt’altro che banale!

Ai nostri servizi fotografici affianchiamo video realizzati con riprese e voce fuori campo narrante, che permettono anche all’utente più distratto di recepire in pochi secondi tutte le peculiarità dell’immobile che gli stiamo proponendo; video narrati che vengono poi pubblicati su tutti i canali social e sulle TV locali, con una diffusione geolocalizzata molto importante. Mentre per gli immobili più esclusivi, per i quali i proprietari ci chiedono la massima riservatezza, foto e video vengono fatti visionare solo in Agenzia o veicolati esclusivamente a clienti già profilati.
Noi Agenti di Artekasa Immobiliare non scattiamo più fotografie e non realizziamo più video “hand made” da diversi anni, da quando ho conosciuto Giovanni Pellecchia, che si occupa in esclusiva per la nostra agenzia di produrre con la massima professionalità questi servizi. Io e Giovanni ci siamo conosciuti in occasione di un’intervista per una sua trasmissione televisiva sul settore immobiliare, all’epoca ero ancora Presidente degli agenti Immobiliari del Piemonte e da lì le idee si sono moltiplicate fino a divenire una solida collaborazione.
Ho quindi il piacere di coinvolgerlo in questo mio articolo, lasciando a lui la parola, per comprendere quanto sia importante e complesso allo stesso tempo realizzare i servizi foto e video immobiliari, perché non è solo una questione di buona tecnica, ma anche molto spesso di sensibilità umana.

“Ringrazio l’amico Andrea per l’incarico che mi ha conferito all’interno della sua agenzia immobiliare, ruolo che mi appassiona e mi entusiasma, molto importante per promuovere gli immobili nel migliore dei modi, supportando il lavoro di tutti i suoi collaboratori grazie all’elevata visibilità che foto ben eseguite e video coinvolgenti ottengono sui diversi media di Artekasa Immobiliare. Una sfida continua ogni volta che devo riprendere gli ambienti di una casa: le situazioni che si presentano sono sempre diverse, sia tecnicamente parlando che umanamente. Dobbiamo infatti tenere presente che un’abitazione può essere messa in vendita per i più svariati motivi, dai più felici a quelli più dolorosi, e quando varchiamo quella soglia di intimità, occorre portare il massimo rispetto per tutto quello che rappresentano quelle mura, custodi di ricordi ed emozioni.
Poi i proprietari sono persone, ognuna con il proprio carattere, chi più distaccato, chi inizialmente imbarazzato, chi accogliente, chi estremamente geloso e possessivo e poi c’è chi desidera scambiare qualche parola, anche quando sono di corsa perché ho più servizi consecutivi nelle migliori ore di luce della giornata. Ascolto sempre tutti con la massima attenzione, senza perdere la concentrazione verso ciò che sto facendo, perché è anche raccontandomi la storia dell’edificio che sto immortalando che colgo spunti e consigli utili alla vendita da riportare agli Agenti di Artekasa.
La mia esperienza unita alla collaborazione dell’Agente, mi permette anche di posizionare meglio oggetti e arredi prima di scattare, valorizzando così al meglio ogni ambiente. Tutto viene svolto “in punta di piedi”, quasi a non voler interferire con il quotidiano di chi è presente in quel momento in casa, ma anche nel rispetto di quel proprietario, che, preso dai propri impegni personali, ci ha lasciato le chiavi. Con attenzione e il consiglio costante di Andrea, raccolgo le immagini più rappresentative della casa senza applicare filtri, affinché il prodotto finale sia il più possibile attinente alla realtà.
Mi affido alla mia attrezzatura smart, assolutamente non invasiva, proprio per non arrecare disturbo e impiegare meno tempo possibile nell’esecuzione del lavoro. Questo è il mio approccio nell’esecuzione di foto e video per Artekasa: prima dell’ottica, dell’angolo di ripresa e dei piani sequenza, ci metto il cuore, sempre, e questo mi accomuna ancora una volta con la filosofia di Andrea e del suo team”.

CONTATTI

Scegli come contattarmi e seguimi sui social che preferisci

ANDREA LEO

Telefono: 0321.339030

Mobile: 347.9302142

Mail: leo@artekasaimmobiliare.it

Agenzia: Artekasa Immobiliare

Sede: Via Morera 5, 28100 Novara

Sito: artekasaimmobiliare.it

Orari ufficio:
Lun-Ven 09:00 - 12:30 | 15:00 - 19:30
Sab 09:00 - 12:00

Salva i miei contatti!

E' semplicissimo!
Inquadra o clicca il QR Code
e potrai salvare i miei contatti
nella rubrica del tuo telefono!

Se ti fa piacere puoi anche salvare questo sito sulla Home del tuo smartphone o tablet.
Tra le tue app apparirà l'icona che vedi qui sotto. Diversa a seconda del sistema operativo utilizzato.
Per maggiori informazioni clicca qui