Il mercato immobiliare milanese sta attraversando una fase di rallentamento, con un aumento degli immobili invenduti, dovuto principalmente alle aspettative elevate dei proprietari, soprattutto per gli edifici più datati che necessitano di ristrutturazione molto più onerosa a Milano rispetto a Novara. Questo calo delle compravendite sta avendo un impatto sulle transazioni, mentre per il mercato degli affitti, soprattutto dei bilocali, la domanda e i canoni continuano a crescere.
In questo panorama città vicine come Novara potrebbero beneficiare della situazione, in particolare per gli immobili di nuova costruzione.
Il rallentamento delle vendite immobiliari a Milano è riconducibile a diversi fattori chiave, vediamo i principali:
1. Prezzi Elevati: la richiesta economica di molti proprietari è considerata eccessiva, soprattutto per gli immobili situati in edifici più vecchi, con necessità di riqualificazione energetica, molto più costosa a Milano che a Novara. Questi immobili, spesso meno competitivi sul mercato, rischiano di rimanere invenduti se i proprietari non adeguano i prezzi alla capacità di acquisto degli acquirenti.
2. Difficoltà nelle permute: da una recente analisi di Fimaa Milano Lodi Monza Brianza, il 32% delle compravendite a Milano avviene tramite permute, ovvero con il reinvestimento del ricavato della vendita in una nuova proprietà. Tuttavia, il mancato accordo sul prezzo tra venditore e acquirente, sulla prima transazione, spesso non fa saltare solo quella ma bensì due transazioni consecutive, bloccando ulteriormente il mercato, specialmente quello delle nuove costruzioni che a Milano hanno prezzi molto importanti e non accessibili a tutti.
Di fronte al mercato complesso di Milano, Novara rappresenta un’alternativa vantaggiosa, soprattutto per chi cerca opportunità d’investimento in nuove costruzioni o immobili usati di buona qualità e dalle ampie superfici.
Vediamo alcuni fattori chiave che stanno incentivando la domanda nella nostra città:
1. Convenienza Economica: A Novara i prezzi al metro quadro per le nuove costruzioni sono significativamente inferiori rispetto a Milano. Questo rende la città attrattiva per chi cerca un immobile di qualità a un prezzo più accessibile, soprattutto giovani coppie e investitori che vogliono affittare a chi lavora a Milano ma preferisce spostarsi per ottenere un risparmio economico notevole e una miglior qualità di vita. Trend che è destinato a crescere con maggior evidenza nel momento in cui decolleranno progetti importanti come quello di Silicon Box.
2. Prossimità e collegamenti efficienti: Novara è ben collegata a Milano grazie a servizi ferroviari rapidi e frequenti, che consentono di raggiungere il capoluogo lombardo in breve tempo. Questa caratteristica favorisce l’interesse da parte di chi desidera acquistare una proprietà più conveniente pur mantenendo la possibilità di lavorare a Milano; discorso ancor più valido per quelle categorie di lavoratori che grazie allo smart working hanno ridotto la loro permanenza fisica sul proprio posto di lavoro a Milano.
3. Nuove costruzioni con elevate performance energetiche e ottimo comfort abitativo: le nuove costruzioni a Novara, sempre più performanti dal punto di vista energetico e accattivanti da quello architettonico, possono rispondere perfettamente alla crescente domanda di immobili sostenibili garantendo costi molto bassi di gestione, metrature molto più ampie e vivibili, spazi outdoor soddisfacenti, che li rendono ancora più competitivi rispetto alle case di Milano.
4. Opportunità di ristrutturazione e investimento su immobili usati: gli immobili usati, generalmente con costi di acquisto contenuti, rappresentano un’opzione interessante per chi desidera investire in ristrutturazioni, ottenendo un immobile moderno e in linea con gli standard energetici attuali e godendo ancora dei benefici fiscali disponibili.
Con costi di ristrutturazione inferiori a Milano e gli incentivi fiscali per le riqualificazioni, l’investimento su immobili usati a Novara può generare rendimenti significativi, molto più alti rispetto a quelli ottenibili nella vicina metropoli lombarda, con immobilizzazioni sostenibili e indici di occupazione molto soddisfacenti.
Dunque la flessione del mercato immobiliare a Milano, causata da prezzi eccessivi e da una domanda che si orienta verso immobili nuovi e riqualificati, offre interessanti opportunità per centri vicini come Novara. Gli acquirenti che desiderano risparmiare sui costi di acquisto e ottenere immobili di alta qualità trovano in città come la nostra un ambiente favorevole sia per immobili da destinare ad abitazione principale, sia per uso investimento.
ANDREA LEO
Telefono: 0321.339030
Mobile: 347.9302142
Mail: leo@artekasaimmobiliare.it
Agenzia: Artekasa Immobiliare
Sede: Via Morera 5, 28100 Novara
Sito: artekasaimmobiliare.it
Orari ufficio:
Lun-Ven 09:00 - 12:30 | 15:00 - 19:30
Sab 09:00 - 12:00
Se ti fa piacere puoi anche salvare questo sito sulla Home del tuo smartphone o tablet.
Tra le tue app apparirà l'icona che vedi qui sotto. Diversa a seconda del sistema operativo utilizzato.
Per maggiori informazioni clicca qui