3 Settembre 2023

Le tendenze del mercato immobiliare

Le ferie sono per molti italiani un momento fertile di riflessione, si fa un primo bilancio dell'anno, si ragiona su cosa ha funzionato e ci ha soddisfatto e su cosa invece vorremmo cambiare per migliorare la nostra qualità di vita.
La casa è senza dubbio uno dei temi ricorrenti nei nostri pensieri e confesso che quest'anno lo è stato anche per me, che vivo in un comodo appartamento edificato vent'anni fa, ma che non risponde più alle attuali esigenze della mia famiglia.

Negli anni ho sempre apportato degli ammodernamenti e proprio ultimamente, a causa del caro energia, ho installato 4 kW di fotovoltaico, una piccola miglioria, che non potrà mai portare la mia casa a raggiungere le performance di quelle nuove in classe energetica A4 che vendo ai miei clienti.
Il caldo insopportabile di questa estate mi ha fatto desiderare l'ottima coibentazione delle case di ultima generazione e l'utilizzo spasmodico del condizionatore, che da un lato mi porta sollievo, ma dall'altro mi ha generato altri fastidi, lo avrei limitato, semplicemente se avessi avuto un buon impianto bilanciato di raffrescamento a pavimento e di ventilazione meccanica controllata, abbinato ad un semplice sistema di deumidificazione.

Tutti argomenti che tratto quotidianamente con i miei clienti e che ora più che mai mi trovo a desiderare, fortemente incalzato anche dai loro feedback positivi di benessere e da un inevitabile cambiamento climatico, che ogni anno ci porta a dover alzare i nostri limiti di sopportazione.
Credo proprio che, come lo è per me, ci siano molte persone in attesa di poter vagliare nuove proposte abitative capaci di garantire quel benessere necessario per poter condurre una vita serena e rilassata. D'altronde le nuove tecniche costruttive adottate negli ultimi anni hanno permesso alle imprese nostre clienti di realizzare immobili all'avanguardia e, per quanto riguarda nello specifico Novara, ponendoli in vendita a prezzi molto competitivi rispetto, ad esempio, a quelli simili realizzati nella vicinissima Milano; infatti quest’opportunità sta portando molti cittadini meneghini a scegliere la nostra città come nuova destinazione abitativa.

Le numerose richieste di informazioni sulle prossime nuove costruzioni che verranno realizzate a Novara, pervenute tra luglio e agosto all'email della mia agenzia immobiliare Artekasa, mi convincono proprio di questo fatto: il mercato è maturo e, nonostante l’incremento dei tassi d’interesse dei mutui, le persone non vogliono più aspettare, ma desiderano cambiare in meglio e alla svelta!
Probabilmente sono consapevoli dei tempi di realizzazione di un nuovo cantiere, che di media impiega dai 2 ai 3 anni di lavori per il completamento di un condominio medio di circa 20 unità abitative, periodo che si riduce a circa 1 anno per la consegna di una villa, e sanno che se vogliono acquistare bene, potendo scegliere e personalizzare il più possibile la propria nuova abitazione, devono essere tra i primi a visionare i progetti.
Come abbiamo ben compreso tutti ormai, il clima continua a cambiare molto velocemente e i goal dell'agenda ONU 2030 sono ormai alle porte! Più ci avviciniamo a questa scadenza e più si allargherà la forbice del valore tra una nuova e una vecchia abitazione, che, come sappiamo, rappresenta per moltissimi italiani il tesoretto da cui partire: con la sua vendita si potrà acquistare una nuova prima casa.

Quindi per questo autunno mi aspetto un’impennata di prenotazioni di immobili di nuova costruzione, ma con particolare attenzione anche alla loro ubicazione, perché per molte persone la scelta di una buona location resta un requisito fondamentale affinché il desiderio si realizzi con un acquisto.
Questo autunno sarà sicuramente un buon momento anche per me, dovrò convincere mia moglie a mettere da parte i sentimenti. Del resto la nostra attuale casa, che amiamo tantissimo, è stata la prima culla dei nostri figli ma anche un importantissimo contenitore di emozioni dal 2003 ad oggi e, se penso che sto con Laura dal 1999, praticamente ci ha protetto quasi da subito, permettendoci di custodire e realizzare i nostri sogni.
Ma è arrivato il momento di cambiare e, come riesco da oltre vent’anni a convincere con sensibilità e pazienza i miei clienti, riuscirò sicuramente a convincere anche Laura a cambiare: dovremo decidere se per un bellissimo appartamento nella nuova Residenza “Grifoni Art Life” che verrà realizzata in Via Battistini a Novara o per una bella villa singola disposta su di un unico piano nella zona nord della città; questi sono solo due tra i nuovi importanti progetti che venderemo in esclusiva a partire dai prossimi mesi.

CONTATTI

Scegli come contattarmi e seguimi sui social che preferisci

ANDREA LEO

Telefono: 0321.339030

Mobile: 347.9302142

Mail: leo@artekasaimmobiliare.it

Agenzia: Artekasa Immobiliare

Sede: Via Morera 5, 28100 Novara

Sito: artekasaimmobiliare.it

Orari ufficio:
Lun-Ven 09:00 - 12:30 | 15:00 - 19:30
Sab 09:00 - 12:00

Salva i miei contatti!

E' semplicissimo!
Inquadra o clicca il QR Code
e potrai salvare i miei contatti
nella rubrica del tuo telefono!

Se ti fa piacere puoi anche salvare questo sito sulla Home del tuo smartphone o tablet.
Tra le tue app apparirà l'icona che vedi qui sotto. Diversa a seconda del sistema operativo utilizzato.
Per maggiori informazioni clicca qui