Negli ultimi tempi il mercato immobiliare ha subito un rallentamento significativo a causa dell'impennata dei tassi d'interesse dei mutui. L'aumento del costo del denaro ha avuto un impatto notevole sull'intero settore, portando molti acquirenti a riconsiderare le loro opzioni o a ritardare i loro piani di acquisto.
È particolarmente importante prendere in considerazione l'andamento dei tassi nel lungo periodo per comprendere le prospettive future, considerando le recenti decisioni delle banche centrali. Oggi, la Federal Reserve ha raggiunto un tasso del 5,25%, mentre la Banca Centrale Europea (BCE) si trova ancora al 4%. Ci si aspetta un aumento aggiuntivo dello 0,25% per entrambe a luglio, seguito da un altro incremento della BCE di 0,25% entro dicembre. Tuttavia, c'è l'aspettativa che i tassi possano essere ribassati e stabilizzati tra il 2024 e il 2025.
Questo aumento, sia negli Stati Uniti che nell'area dell'euro, notevole negli ultimi mesi, è stato causato da diversi fattori economici, tra cui l'aumento dell'inflazione e l'esigenza delle banche centrali di regolare la politica monetaria per contenere le pressioni inflazionistiche. Tuttavia, queste decisioni hanno avuto un impatto diretto sui tassi di interesse dei mutui, rendendo l'acquisto di una casa meno accessibile per molte famiglie, rispetto solo a un anno fa.
Di fronte a questo nuovo scenario il mercato immobiliare ha subito un notevole rallentamento: il primo semestre 2023 rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente segna un calo di compravendite di circa il 20/25%, poiché gli acquirenti si trovano ora ad affrontare pagamenti mensili più elevati, portando ad un inevitabile ridimensionamento del sogno di casa rispetto solo agli ultimi due anni.
Come scrivevo sopra, questa situazione sta portando molti acquirenti a ritardare i loro piani di acquisto o a riconsiderare le opzioni immobiliari, ma ad ogni modo, pur essendo la casa un bene di primaria necessità, dover ponderare e decidere quale sia la scelta giusta da fare comporterà indubbiamente un “effetto singhiozzo” al mercato, con un inevitabile calo del numero delle compravendite, almeno per quest’anno.
L'aumento dei tassi ha anche avuto un impatto sull'offerta e la domanda di immobili, con l'auspicabile vantaggio di un riequilibrio del mercato, specialmente in città come Milano dove i prezzi erano arrivati davvero alle stelle; Novara, che non ha mai né goduto né subito effetti speculativi, continuerà nel suo trend moderato, che potrà crescere solo se si saprà approfittare, ora, con i prezzi competitivi che abbiamo, nel raccogliere la domanda insoddisfatta della metropoli lombarda, sempre più inaccessibile per l’acquisto di case, oltre che per il caro vita.
Guardando al futuro, è probabile che i tassi d'interesse continueranno a subire pressioni al rialzo, sicuramente ancora per il 2023, ma è importante sottolineare che l'andamento del costo del denaro è ciclico. Pertanto bisogna sempre pensare al fatto che in un piano di ammortamento a lungo termine, il nostro mutuo tornerà ad avere un costo molto conveniente e magari in quel momento potremo rinegoziare il tasso variabile con un fisso, puntando alla stabilità del nostro rimborso rateale.
Capisco che non sia semplice, ma è importante seguire attentamente le decisioni delle banche centrali riguardo alle politiche monetarie e ai tassi d'interesse, in quanto ciò può fornire indicazioni preziose sulla direzione futura dei tassi.
E’ altrettanto importante esaminare le diverse opzioni di finanziamento disponibili, come i tassi fissi o variabili e le opzioni “cup” a protezione del rialzo dei tassi, così da poter scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze finanziarie; è evidente che un anno fa l’opzione più ricorrente era il tasso fisso e ora diventa il variabile, perché eravamo prima al minimo storico e ora quasi al massimo, ma la decisione più difficile, più lungimirante, andrà presa quando i tassi torneranno a valori intermedi, più equilibrati per il mercato.
Probabilmente non torneremo più a vedere tassi negativi (ciò potrebbe succedere solo con una forte recessione e sinceramente non c’è da augurarselo), quindi in questa fase è sì molto importante ponderare un acquisto tenendo conto del costo attuale del denaro e della sostenibilità del rimborso della rata che ne scaturisce rispetto al piano di ammortamento deciso, ma occorre essere allo stesso tempo fiduciosi sul fatto che, come già successo in passato, torneremo presto a valori dei mutui più convenienti e a importi delle nostre rate più bassi.
Se stai valutando l’acquisto di un immobile e hai bisogno di una consulenza personalizzata, in grado di fornirti tutti gli elementi utili a decidere quale sia il mutuo migliore e adatto alle tue esigenze, non esitare a contattarmi, posso organizzarti un appuntamento per una consulenza totalmente gratuita con un esperto mediatore creditizio, che saprà indirizzarti nella scelta migliore, facendoti risparmiare tempo, denaro, qualche notte insonne, ma soprattutto potrà darti il corretto range di spesa, permettendoti di fare la scelta giusta nell’acquisto di casa.
ANDREA LEO
Telefono: 0321.339030
Mobile: 347.9302142
Mail: leo@artekasaimmobiliare.it
Agenzia: Artekasa Immobiliare
Sede: Via Morera 5, 28100 Novara
Sito: artekasaimmobiliare.it
Orari ufficio:
Lun-Ven 09:00 - 12:30 | 15:00 - 19:30
Sab 09:00 - 12:00
Se ti fa piacere puoi anche salvare questo sito sulla Home del tuo smartphone o tablet.
Tra le tue app apparirà l'icona che vedi qui sotto. Diversa a seconda del sistema operativo utilizzato.
Per maggiori informazioni clicca qui