Ormai stiamo giungendo alla fine dell'anno ed è tempo di analizzare in agenzia i risultati raggiunti in questo difficile 2023, contrassegnato dal repentino innalzamento dei tassi d’interesse e dall’incertezza dettata da due guerre che, oltre a creare morte e distruzione, minano inevitabilmente e costantemente la stabilità dei mercati.
Fortunatamente, eravamo già partiti molto bene con il primo semestre; la nostra vendita di servizi d’intermediazione e consulenza immobiliare era salita già del +10%, nonostante le previsioni negative dei mercati nazionali, che segnavano diminuzioni generalizzate del numero delle compravendite su tutto il territorio, da -10% al -20%.
Il secondo semestre è stato per noi di Artekasa Immobiliare uno dei periodi più impegnativi degli ultimi anni. Le richieste di valutazione di immobili per la loro messa in vendita, così come le attese dei nostri clienti acquirenti, si sono fatte molto più pressanti. Nonostante l’apprensione maggiore dovuta all’aumento del costo del denaro, ogni trattativa che abbiamo avviato si è conclusa positivamente, seppur con maggiore attenzione ai costi complessivi dell’operazione.
La corretta valutazione degli immobili presi in gestione dai nostri agenti immobiliari ci ha permesso di ottenere maggior consenso da parte del mercato. Quest'ultimo ha riconosciuto nell’offerta di Artekasa Immobiliare qualità e coerenza nelle richieste economiche, oltre a un meticoloso servizio di analisi sulla conformità edilizia degli immobili proposti in vendita e in locazione, sempre ben presentati dai nostri consulenti di marketing.
Siamo una piccola azienda, ma molto ben organizzata, con una capacità produttiva per numero di addetti superiore ad ogni altra realtà analoga del territorio; performance che riusciamo a raggiungere solo grazie al nostro servizio “tailor-made”, che ci permette di assistere ogni nostro cliente in maniera sartoriale. Questo ci ha portato ad elevare sempre di più il nostro target di riferimento e a consolidare rapporti fiduciari con importanti realtà imprenditoriali, ma soprattutto con una clientela privata esigente e che punta ad ottenere un servizio eccellente.
Raggiungere l’ottimo risultato dello scorso anno (il 2022 è stato l’anno migliore per l’intero settore immobiliare negli ultimi quindici) con le prospettive nazionali che avevamo di fronte a gennaio, sarebbe stato già un ottimo traguardo per noi. Aver superato quest’obiettivo ci gratifica molto e ci pone nella condizione di comprendere che probabilmente siamo sulla strada giusta, pur sapendo che non dobbiamo mai abbassare la guardia, ma dobbiamo continuare ad investire per offrire ai nostri clienti un servizio sempre al livello delle loro attese.
La formazione è alla base di tutto e, grazie all’ottimo programma di Fimaa Alto Piemonte, di Confcommercio e della Camera di Commercio territoriale, riusciamo sempre a trovare risposta a ciò che cerchiamo per migliorare il nostro background professionale.
Ma Artekasa, oggi, non è semplicemente un brand noto e rispettato nel mondo del Real Estate, ma un’azienda fatta di uomini e donne che ogni giorno lavorano con grande impegno e dedizione per soddisfare le esigenze dei clienti che scelgono di rivolgersi a noi.
Approfitto quindi di questo ultimo, 48° articolo dell’anno del mio blog, per ringraziare il mio socio e fratello acquisito ormai da 24 anni, l’instancabile Geom. Fabrizio Giambone, grande professionista con una profonda preparazione e correttezza morale. Sabrina Galli, la nostra responsabile d’Agenzia, che con vent’anni d’esperienza in uno degli studi notarili più rinomati della città, oltre ad aver lavorato precedentemente anche presso uno studio legale molto noto e specializzato nella verifica ipotecaria degli immobili, è una garanzia per noi tutti, ma soprattutto per i nostri clienti. Paolo Davoglio, il nostro responsabile per il mercato estero, l’uomo delle due “P”, pignolo e pacato, riesce a dipanare situazioni complesse con pazienza e costanza, due doti indispensabili per un buon agente immobiliare. Kristi Kurmaku, la nostra new entry, che si sta rivelando giorno dopo giorno una scoperta; non è stato facile all’inizio “prendere le misure” con lei, ma ora che ci siamo capiti, siamo allineati e ogni mia critica non è più un peso per lei, ma uno sprone a crescere e a migliorarsi. Giovanni Pellecchia, il nostro video maker, creatore di contenuti intelligenti, un grande professionista, persona di cuore e soprattutto di estrema fiducia. Laura Ardizzoia, la nostra responsabile amministrativa, nonché mia moglie, il mio/nostro equilibratore, una donna incredibile che nessuno all’inizio avrebbe mai pensato potesse lavorare con me. Bene, han perso tutti la scommessa! Ci completa, ci dà sicurezza, è la “sorella maggiore” di tutti, un importante punto di riferimento, molto stimata anche dagli addetti agli uffici a cui si rivolge ogni giorno per espletare il proprio lavoro, ma soprattutto da tutti i nostri clienti, che qui ringrazio di cuore per la fiducia accordataci anche quest’anno.
Dopo 24 anni di duro lavoro, non potevo desiderare una squadra migliore di questa.
GRAZIE! Buon Natale e Buon Anno a tutti, ci vediamo l’anno prossimo.
ANDREA LEO
Telefono: 0321.339030
Mobile: 347.9302142
Mail: leo@artekasaimmobiliare.it
Agenzia: Artekasa Immobiliare
Sede: Via Morera 5, 28100 Novara
Sito: artekasaimmobiliare.it
Orari ufficio:
Lun-Ven 09:00 - 12:30 | 15:00 - 19:30
Sab 09:00 - 12:00
Se ti fa piacere puoi anche salvare questo sito sulla Home del tuo smartphone o tablet.
Tra le tue app apparirà l'icona che vedi qui sotto. Diversa a seconda del sistema operativo utilizzato.
Per maggiori informazioni clicca qui