26 Gennaio 2025

Abitare è tramandare

Questa settimana a Novara si sono svolte le celebrazioni per il santo patrono, San Gaudenzio. I festeggiamenti prendono il via con il conferimento dell'onorificenza ai Novaresi dell'anno, scelti da un'apposita commissione tra i personaggi che si sono distinti per merito nella nostra comunità, in diversi ambiti. L'apertura dello Scurolo in basilica è un momento molto atteso dai cittadini, così come la tradizionale sfilata del corteo civico il 22 gennaio che culmina con la Cerimonia del fiore, a ricordo della miracolosa sbocciatura dei fiori in pieno inverno per rendere omaggio alla visita di Sant'Ambrogio.
La partecipazione dei novaresi, e non solo, è sempre molto forte e sentita (anche quest'anno caratterizzato dal maltempo), così come per le manifestazioni culturali e sportive collaterali. Segno questo che in un'epoca in cui stiamo andando sempre più verso un mondo virtuale e artificiale, il calore delle tradizioni e il senso di comunità qui da noi a Novara sono ancora molto forti e ben radicati.

Questo è molto probabilmente l'aspetto più profondo dell'abitare, che non significa solo risiedere in un luogo fisico, ma partecipare, integrandosi attivamente nella propria comunità, contribuendo a tramandare l'identità del luogo di appartenenza, che non deve essere per forza quello di provenienza, ma quello in cui si è deciso di vivere.
Molto spesso da Agente Immobiliare parlo della qualità della vita che una casa moderna può garantire con tutti i comfort che può metterci a disposizione. Ma per vivere bene sono importanti anche i rapporti che si istaurano con le persone che vivono accanto a noi. Quanto è importante un buon vicinato? Quanto è arricchente il confronto con chi ci sta vicino? Quanto è soddisfacente fare qualcosa per gli altri sviluppando il proprio senso civico?
In questo caso la partecipazione ai festeggiamenti da parte della gente, sorridente e in alcuni casi anche commossa, mi ha trasmesso una sensazione positiva soprattutto per il futuro della nostra città che negli anni a venire aprirà le sue porte a molte persone nuove, che troveranno un tessuto sociale coeso e dalla forte identità. Con un confronto saggio, con fiducia e coraggio, sapremo integrarci arricchendoci a vicenda, ricordandoci sempre chi siamo stati, le nostre origini e le nostre tradizioni; solo così potremo contribuire alla costruzione di una società forte nei propri valori e capace di vincere le sfide del futuro.
Salvaguardando le nostre peculiarità che ci tramandiamo da anni, terremo viva la nostra città evitando che diventi un freddo dormitorio, un luogo senz’anima come purtroppo sono diventate molte realtà in questi anni. E così anche per le nostre nuove generazioni, per le persone che da altri luoghi sceglieranno Novara per vivere, sapremo essere una bella sorpresa.

CONTATTI

Scegli come contattarmi e seguimi sui social che preferisci

ANDREA LEO

Telefono: 0321.339030

Mobile: 347.9302142

Mail: leo@artekasaimmobiliare.it

Agenzia: Artekasa Immobiliare

Sede: Via Morera 5, 28100 Novara

Sito: artekasaimmobiliare.it

Orari ufficio:
Lun-Ven 09:00 - 12:30 | 15:00 - 19:30
Sab 09:00 - 12:00

Salva i miei contatti!

E' semplicissimo!
Inquadra o clicca il QR Code
e potrai salvare i miei contatti
nella rubrica del tuo telefono!

Se ti fa piacere puoi anche salvare questo sito sulla Home del tuo smartphone o tablet.
Tra le tue app apparirà l'icona che vedi qui sotto. Diversa a seconda del sistema operativo utilizzato.
Per maggiori informazioni clicca qui