Vendere una casa a Novara, o un altro immobile con diversa destinazione urbanistica, può sembrare un'attività semplice, ma in realtà è molto più complessa di quanto si possa pensare. Qualcuno ritiene che basti scattare qualche fotografia, recuperare una minima documentazione come le planimetrie e la certificazione energetica, pubblicare l'annuncio sui portali di settore, e il gioco è fatto.
Ma è davvero così semplice? No, non lo è!
Le planimetrie in nostro possesso potrebbero non essere conformi allo stato di fatto, o potrebbero esserlo, ma non corrispondere a quanto autorizzato dall’ufficio tecnico del Comune. Questo ci potrebbe trarre in inganno, mettendoci nella condizione di avventurarci in una vendita non regolare; il Catasto non è probatorio! L’accatastamento ha uno scopo prettamente fiscale e la regolarità di una planimetria catastale non garantisce la conformità edilizia dell’immobile.
Questo è solo un aspetto, spesso sottovalutato, ma non è l’unico. Non è neanche preclusivo se ce ne si accorge in tempo e non con atti fissati a breve scadenza, come potrebbe capitare a soggetti inesperti. La verifica della conformità edilizia e urbanistica, così come la presenza del certificato di abitabilità/agibilità, sono elementi che vanno presi in seria considerazione e devono essere analizzati da un tecnico specializzato, che possa comprovarne la correttezza. I tempi per effettuare un accesso agli atti in Comune per vendere casa a Novara possono variare tra i 15 e i 30 giorni, in base all’affluenza delle richieste e al particolare periodo dell’anno, ma anche in altri Comuni italiani i tempi sono all’incirca questi.
Anche la necessità di risolvere problematiche legate a un debito garantito dal nostro immobile non è un’attività da sottovalutare e richiede adeguate competenze per essere eseguita correttamente e nei tempi necessari a rispettare la promessa di vendita fatta. Tuttavia, esistono situazioni molto più complesse dove le tempistiche si allungano, quindi bisogna partire con molto più anticipo.
Un altro aspetto molto importante, se non determinante, spesso trattato con leggerezza, è la determinazione del prezzo a cui porre in vendita il proprio immobile. Si pensa di poterlo correggere “in corsa”, ma questa non è un’azione che paga. Anzi, può al contrario crearci non pochi problemi, vediamo come: stabilire inizialmente un prezzo troppo alto porrà inesorabilmente fuori mercato la nostra casa in vendita ad esempio a Novara, facendoci perdere occasioni importanti, se non addirittura irripetibili. Sconfortati dall’insuccesso, saremo costretti a ribassare il prezzo, convinti che sia una cosa normale. Potrebbe sembrare così, ma non lo è!
Questo accade anche nella vendita di altri prodotti, ma per la casa, dove la razionalità nel decidere prevale sull’impulso, le dinamiche sono diverse rispetto alla vendita di un qualsiasi bene secondario. Il nostro ribasso, se non gestito con attenzione, potrebbe indurre il potenziale cliente, che osservava magari da tempo il nostro annuncio, ad attendere ulteriormente un successivo ribasso!
Ogni casa ha caratteristiche proprie che la rendono unica, e non dobbiamo pensare che questo non valga anche per il potenziale acquirente. Noi poniamo in vendita una casa con determinate qualità, per la quale il mercato ci offre un numero limitato di clienti che desiderano esattamente ciò che stiamo cercando di vendere. Ma potrebbero esserci altre case simili in vendita nello stesso periodo e magari anche a condizioni economiche più vantaggiose. Questo è un fattore da tenere sempre in seria considerazione!
Allora perché il mercato dovrebbe scegliere e premiare la nostra proposta? Per vendere una casa a Novara, ma questo vale anche altrove, bisogna conoscerne prima l’esatto valore, e solo così si potrà raggiungere una negoziazione consapevole, efficace e soddisfacente. Consultare gli annunci online o sui giornali, cercando di fare una media con immobili che possono sembrare simili al nostro, non produce una stima puntuale del suo esatto valore. Solo un Agente Immobiliare esperto è in grado di farlo e può darci questa sicurezza.
Sbagliare la valutazione del nostro immobile può portarci a un bivio:
· Perdere dei soldi, se sottostimato.
· Perdere serie opportunità di vendita, molto spesso irripetibili, se sovrastimato.
La possibilità di errore è altissima per un privato, meno sicuramente per un professionista. La disomogeneità del mercato e i fattori esterni che ne possono condizionare repentinamente l’andamento sono elementi che vanno studiati e monitorati con assoluta competenza. Il tempismo gioca poi un fattore determinante, per arrivare prima e meglio dei nostri competitors sul mercato nello stesso momento. Ed è proprio per questo che sempre più persone decidono di rivolgersi ad un Agente Immobiliare, per evitare di perdere soldi, tempo e di correre rischi inutili.
Un privato potrebbe anche fare tutto bene per quello che gli compete, ma se poi si trova di fronte un soggetto che non ha sufficienti risorse liquide per saldare il prezzo nei tempi prestabiliti, come ne esce? Come potrà riuscire a vendere nei tempi corretti, incassando puntualmente tutte le somme necessarie per portare a termine il suo nuovo acquisto? In questi casi ansia e preoccupazione prendono il sopravvento, trasformando quella che dovrebbe essere una bella esperienza in un incubo, che si ripercuoterà inevitabilmente sugli equilibri personali, familiari e professionali.
Ne vale davvero la pena? La spesa sostenuta per la consulenza prestata da un Agente Immobiliare regolarmente abilitato presso la Camera di Commercio non è un costo, ma un investimento.
Se devi vendere casa a Novara, così come in altre località, scegli sempre un Agente Immobiliare abilitato! Incontralo, prendi quante più informazioni possibili sulla sua storia professionale, perché gli stai affidando molto probabilmente il bene più prezioso che hai e, anche se non lo fosse, è sicuramente di grande valore.
Sono sicuro che con lui troverai un accordo che potrà soddisfarti e metterti al riparo da rischi inutili e da situazioni che da solo non saresti in grado di gestire. Se devi vendere casa a Novara, o un altro tipo di immobile, non affidarti al caso, ma scegli il tuo Agente Immobiliare di fiducia!
Se devi vendere il tuo immobile, contattami per una prima consulenza gratuita alla mia mail: leo@artekasaimmobiliare.it
ANDREA LEO
Telefono: 0321.339030
Mobile: 347.9302142
Mail: leo@artekasaimmobiliare.it
Agenzia: Artekasa Immobiliare
Sede: Via Morera 5, 28100 Novara
Sito: artekasaimmobiliare.it
Orari ufficio:
Lun-Ven 09:00 - 12:30 | 15:00 - 19:30
Sab 09:00 - 12:00
Se ti fa piacere puoi anche salvare questo sito sulla Home del tuo smartphone o tablet.
Tra le tue app apparirà l'icona che vedi qui sotto. Diversa a seconda del sistema operativo utilizzato.
Per maggiori informazioni clicca qui