Martedì 28 febbraio ho partecipato al convegno annuale per la presentazione del Borsino Immobiliare Novarese edizione 2023.
Anche quest’anno è stato un bell’evento che ha permesso a tutti gli operatori del settore immobiliare, tecnici e imprenditori, di conoscere l’andamento del mercato nell’anno appena trascorso e di condividere le previsioni per i mesi a venire.
Per me un momento sempre emozionante; mi ricordo ancora, da neo Presidente FIMAA qui a Novara nel 2010, tutti gli appuntamenti in Camera di Commercio per ottenere il patrocinio per il Borsino, arrivato finalmente nel 2016 alla sua prima edizione.
Aver partecipato quest’anno in rappresentanza dell’istituzione che ha dato il via ufficiale a questo importante progetto, è per me motivo di grande orgoglio.
Il Borsino è uno strumento che traccia i dati relativi all’andamento immobiliare dell’anno precedente, sia per quanto riguarda i prezzi che per il numero delle transazioni, oltre ad essere un contenitore di articoli tecnici sempre aggiornati, redatti da tutti gli Ordini Professionali della Provincia e dalle associazioni di categoria del mondo delle costruzioni.
Tra i primi a credere in questo progetto, due personalità di spicco del nostro territorio, il Prof. Maurizio Comoli, all’epoca Presidente della Camera di Commercio e Vice Presidente del Banco BPM e il Dott. Domenico De Angelis, Condirettore Generale del Banco BPM. Oltre al loro importantissimo sostegno, sono stati fondamentali per la realizzazione del progetto rapporti personali e professionali con uomini e donne di grande spessore della nostra città: il Geom. Paolo Fazio che mi presentò il Geom. Grimaldi permettendomi di ottenere la fiducia del proprio Ordine Professionale, il Presidente di Confcommercio Maurizio Grifoni che, grazie alla sua lungimiranza, mi incoraggiò sempre a non mollare arricchendo il mio percorso con consigli che conservo tutt’ora.
Il Dott. Mauro Nicola Presidente dei Commercialisti della provincia, oggi Presidente Fondazione Nazionale di Formazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, la Dott.ssa Cristina D’Ercole all’epoca Segretario Generale della CCIAA, il Dott. Gigi Santoro giornalista e conduttore televisivo scomparso pochi anni fa e molti altri…
Ma il contributo più importante per giungere al successo che oggi ha questo strumento, che viene presentato ogni anno con un evento diventato il più atteso del settore, è quello che ho ricevuto dai colleghi Consiglieri di FIMAA, Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari, in particolare del Geom. Mauro Carmagnola, Agente Immobiliare tra i più esperti che abbia mai conosciuto nella mia carriera professionale e politico sindacale.
Senza di loro e il fondamentale sostegno dell’editore Giovanni Pecoraro di Mediafox, non sarei mai riuscito a far decollare questo progetto, che dall’edizione 2020, unendo le forze con gli amici e colleghi di FIAIP è diventato anche il trait d’union tra i due sindacati di categoria, permettendoci di condividere insieme altri importanti progetti di promozione territoriale e formazione degli Agenti Immobiliari.
Oggi il BIN è diventato un’istituzione, presente sui tavoli di tutti gli Agenti Immobiliari, periti, tecnici, commercialisti, studi legali ed è disponibile anche al pubblico, anche se per il suo corretto utilizzo è indispensabile l’esperienza del professionista, capace di analizzare e utilizzare correttamente gli indicatori di marcato espressi.
Stiamo vivendo un periodo molto complesso, condizionato da eventi eccezionali e imprevedibili, che mettono a dura prova la resistenza di ognuno di noi, sia in ambito professionale che personale, il termine resilienza è diventato il mantra degli ultimi anni e la capacità di fare rete e sistema è l’unica vera strategia che possiamo applicare per superare questo percorso di luci e ombre a cui per fortuna ci stiamo adattando.
Perché come ci ricorda sempre Darwin: “Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.”
Sfoglia il BIN 2023 cliccando qui
ANDREA LEO
Telefono: 0321.339030
Mobile: 347.9302142
Mail: leo@artekasaimmobiliare.it
Agenzia: Artekasa Immobiliare
Sede: Via Morera 5, 28100 Novara
Sito: artekasaimmobiliare.it
Orari ufficio:
Lun-Ven 09:00 - 12:30 | 15:00 - 19:30
Sab 09:00 - 12:00
Se ti fa piacere puoi anche salvare questo sito sulla Home del tuo smartphone o tablet.
Tra le tue app apparirà l'icona che vedi qui sotto. Diversa a seconda del sistema operativo utilizzato.
Per maggiori informazioni clicca qui