Periodo complesso quello che stiamo vivendo. Ci stiamo lasciando alle spalle una pandemia, che subito dobbiamo affrontare una nuova emergenza, non sanitaria ma energetica, che si riflette sulla nostra economia.
Parlo dei rincari delle tariffe energetiche, luce e gas, che, da fonte Federconsumatori, arriveranno al 18,9% con ripercussioni su tutti i capitoli di spesa, sulle aziende e ovviamente sulla nostra vita quotidiana.
Ad essere interessati nel nostro piccolo sono direttamente le bollette di luce e gas ma anche la spesa quotidiana e i beni di prima necessità che inevitabilmente subiranno aumenti per i costi di produzione lievitati in questi ultimi mesi. In totale per ogni nucleo familiare si parla di ben 1.228 euro annuali di rincari.
L’inflazione energetica è dovuta all’impennata sul mercato all’ingrosso dai prodotti energetici che sono raddoppiati nell’ultimo quadrimestre 2021.
Se da un lato chi acquista o affitta un immobile di nuova costruzione può orientarsi su soluzioni green e poco energivore grazie alle più avanzate tecnologie oggi disponibili, chi già risiede in immobili che non sono eco- sostenibili dovrà valutare se adeguare i propri impianti e coibentazioni in maniera significativa, approfittando anche dei bonus statali, o pensare ad una compravendita, con tutti i vantaggi del caso, il più bello ed emozionante se vogliamo è il rinnovamento.
Potrebbe essere il momento, l’occasione giusta, per fare il passo tante volte preso in considerazione, ma mai attuato, di ampliare e migliorare i propri spazi abitativi a tutto vantaggio della propria qualità di vita. Già perché i rincari energetici, secondo varie stime, potranno perdurare fino a metà anno e non sappiamo su quali basi poi si consolideranno, mentre i vantaggi di un buon cambiamento fatto ora, potranno riflettersi positivamente sui prossimi anni, permettendoci di migliorare sotto diversi aspetti il nostro benessere abitativo.
E’ sicuramente una decisione che va presa in maniera ponderata e con la giusta consulenza di un serio professionista è possibile ottenere tutte le informazioni per poter “calibrare il passo”: capire bene quali sono le cifre in gioco e di quali vantaggi realmente si andrebbe a beneficiare.
Come il periodo pandemico ci ha insegnato, queste emergenze ci stimolano, accelerano le nostre valutazioni, le nostre decisioni e ci permettono di meglio comprendere le necessità reali del nostro vivere quotidiano e le soluzioni ottimali da adottare, per non soccombere ad un rincaro energetico o a una carenza di spazio.
Ma poi esiste anche una parte meno tangibile, meno razionale, quel sogno tenuto nel cassetto da troppo tempo ormai, che per essere realizzato ha bisogno di un buon consiglio, di una corretta analisi delle reali capacità finanziarie e perché no, anche di un semplice ma consapevole incoraggiamento di un esperto del settore, capace di poter infondere quella sicurezza fondamentale per affrontare un passo così importante.
ANDREA LEO
Telefono: 0321.339030
Mobile: 347.9302142
Mail: leo@artekasaimmobiliare.it
Agenzia: Artekasa Immobiliare
Sede: Via Morera 5, 28100 Novara
Sito: artekasaimmobiliare.it
Orari ufficio:
Lun-Ven 09:00 - 12:30 | 15:00 - 19:30
Sab 09:00 - 12:00
Se ti fa piacere puoi anche salvare questo sito sulla Home del tuo smartphone o tablet.
Tra le tue app apparirà l'icona che vedi qui sotto. Diversa a seconda del sistema operativo utilizzato.
Per maggiori informazioni clicca qui