Seleziona una pagina

Oggi le esigenze di chi decide di comprare un immobile sono cambiate. Tra queste c’è un’attenzione sempre maggiore al risparmio energetico. Ecco quindi perché oggi vale la pena comprare una casa nuova a Novara e provincia in CLASSE ENERGETICA A, e cosa comporta questa scelta

Gli ultimi decenni hanno segnato un decisivo cambio delle esigenze di chi decide di investire in un immobile, e questi ultimi anni in particolare direi che sono stati determinanti per far cambiare rotta a progettisti ed imprese.

Uno dei punti più caldi è diventato quello relativo al CONSUMO ENERGETICO, complici:

  • un aumentato interesse per la preservazione dell’ambiente
  • nuove normative nazionali e internazionali
  • la crisi economica degli scorsi anni che ha reso tutti molto più attenti nell’ottimizzazione dei propri investimenti e consumi

Si è iniziato a parlare di più di CLASSI ENERGETICHE, da cui sono derivate le classificazioni degli immobili (elemento distintivo già molto famigliare negli elettrodomestici).

Ecco qui una tabella:

casa nuova in classe energetica A classifica

Cosa comporta questa classificazione?

Come potrai capire, impatta molto sul valore degli immobili. E se devi comprare casa è un tema che devi conoscere bene per fare la scelta migliore!

Scelta che sulle case di nuova costruzione ha un senso maggiore e diverso rispetto ad esempio a case con involucri edilizi degli anni ’60.

Ora ti aiuto a capire meglio perché è una buona scelta comprare una casa nuova in classe A.

Prima di tutto ti do due buoni motivi:

PERCHÉ ACQUISTARE UNA CASA NUOVA IN CLASSE A?

MOTIVO #1

Si tratta di un ottimo investimento nel breve termine, perché impatta positivamente sui costi di gestione ordinaria. Il risparmio sulle bollette è garantito! Oltre ad una questione morale di rispetto dell’ambiente che ci circonda…anch’esso se vogliamo “la nostra casa”.

MOTIVO #2

Anche nel medio e lungo termine è un investimento positivo, perché è garantita la protezione del valore dell’immobile in caso ad esempio tu decida tra qualche anno di venderlo.

 COSA SIGNIFICA PER UNA CASA NUOVA ESSERE IN CLASSE A?

Come avrai capito guardando la tabella che ti ho illustrato poco sopra, le case NUOVE che stanno in classi inferiori alla A non garantiscono un buon risparmio energetico; quantomeno non lo fanno nei termini che ci si aspetta oggi da una casa nuova (dove con ‘nuova’ intendo di nuova costruzione).

Ovvero esistono dei casi di restauro conservativo di edifici storici dov’ è impossibile riuscire a raggiungere performance energetiche elevate, ma non si può fare altrimenti; in questi casi però esiste un valore storico ed architettonico tale che mette in secondo piano la sua classificazione energetica, e si è disposti a sorvolare sui consumi.

Sicuramente non è più accettabile oggi trovarsi di fronte a nuovi manufatti, e non parlo di restauri, che non abbiano le caratteristiche tecniche che possano farlo rientrare in una classe energetica A!

Tutte quelle che stanno invece nella classe A sono buoni investimenti? Io direi di SÌ, ma come sempre si può andare anche oltre, e ora te lo spiego.

Abbiamo ben 4 livelli, che vanno dall’A1 all’A4.

Questa distinzione interna serve a classificare le case in base alle nuove tecnologie impiegate, che non sono tutte ugualmente performanti.

Per fartela semplice, la casa che sta in classe A4 ha la miglior performance energetica in assoluto: parliamo di una casa ‘passiva’ o quasi, che non consuma energia fossile ma autoproduce tutto ciò che le serve per riscaldarsi e far funzionare ogni singolo elettrodomestico.

Quindi, se vuoi acquistare una casa di nuova costruzione, ti consiglio di prendere in seria considerazione l’idea di scegliere un immobile in classe A!

Vuoi maggiori garanzie per il tuo investimento?

Allora sappi che esistono rigidi protocolli di valutazione delle nuove costruzioni, come il protocollo ITACA. Si tratta di uno strumento di valutazione del livello di sostenibilità energetico-ambientale degli edifici, e permette di verificare le prestazioni di un edificio in riferimento:

  • ai consumi dell’edificio
  • all’efficienza energetica
  • all’impatto sull’ambiente
  • all’impatto sulla salute dell’uomo

La finalità è quella di favorire la realizzazione di edifici sempre più innovativi, a energia zero, a ridotti consumi di acqua, che impiegano per la costruzione materiali che nella loro produzione comportano bassi consumi energetici e nello stesso tempo garantiscono un elevato comfort.

Il rispetto di un protocollo serio come quello ITACA già nella progettazione di un edificio garantisce non solo una miglior classe energetica, ma anche una casa “DI SERIE A” per il mercato.

Pensa che tecnologie di questo tipo fino a qualche anno fa sembravano un’utopia, e invece oggi sono realtà… a portata di mano!

Da anni Artekasa Immobiliare, che è la mia Agenzia Immobiliare, è specializzata nella selezione delle migliori proposte di mercato e nella commercializzazione di appartamenti e ville con queste caratteristiche.

Se vuoi conoscere quali sono oggi le migliori proposte presenti sul mercato, che rispondono a tutti questi requisiti, contattami al numero 347/9302142.

Qui ti lascio alla visione di alcuni dei migliori cantieri in classe energetica A che tratto.

Andrea Leo

Consulente Artekasa Immobiliare

 

Residenza Villa Franca

Bellissima posizione, immerso nel verde e a due passi dal centro

residenza villa franca novara classe a

 

Palazzo Torelli

Un concentrato di eleganza e tecnologia nel cuore di Novara!

palazzo torelli novara classe a

 

Residenza Il Prunus

Zero spese di riscaldamento grazie all’abbinamento geotermico + fotovoltaico in un contesto moderno e confortevole

prunus novara classe a

 

Cascina Cortenuova

Bellissimi appartamenti nella campagna, a due passi dalla città

cascina cortenuova novara classe a

 


 

Hai già scaricato la mia guida gratuita ‘I 10 errori da evitare quando compri la tua nuova casa’? 

Puoi averla subito cliccando qui: >> GUIDA <<

Andrea Leo

Andrea Leo

Lasciati accompagnare alla casa giusta per te

CHIUDI
CLOSE