Seleziona una pagina

Hai sempre sognato di vivere in una casa d’epoca, con tanto di soffitti affrescati e camini di marmo?

Allora ho una buona notizia per te: quello che sembrava inavvicinabile negli anni passati oggi può diventare realtà, e abitare in una casa storica nel centro di Novara oggi è davvero più facile di un tempo.

Questo infatti è il momento ideale per cercare un appartamento d’epoca nel centro storico della città di Novara. La crescita delle nuove generazioni che ha portato molti giovani a studiare e lavorare all’estero, così come le grandi dimensioni di alloggi abitati da proprietari soli e in età avanzata, han fatto si che in questo particolare momento si sia concentrata sul mercato un’interessante offerta di dimore storiche a prezzi sicuramente inferiori al passato, quando l’offerta era davvero rarissima.

Singoli appartamenti ed in alcuni casi anche interi palazzotti, risalenti addirittura al XVI sec., con caratteristiche architettoniche uniche e di grande charme… Acquistare una dimora storica di questo tipo nel piccolissimo centro di Novara era in passato un’impresa complicata, nessuno se ne voleva liberare se non a prezzi molto importanti e in alcuni casi anche fuori mercato; oggi invece c’è maggior disponibilità dei proprietari ad adeguarsi all’attuale situazione economica, costretti anche dall’inutilizzo parziale o totale dei loro bellissimi immobili.

I vantaggi di avere una casa storica in centro a Novara

I particolari architettonici originali di queste affascinanti dimore sono già di per sé elementi d’arredo di grandissimo valore, unici e irripetibili, realizzati da artisti dell’epoca più o meno noti dotati di grande maestria.

La contestualizzazione di arredi altrettanto antichi che si usava tanto fino a pochi anni fa e che sembrava essere l’unica adatta per i contenuti di questi immobili, oggi lascia spazio ad una nuova interpretazione che lega il moderno molto essenziale sia nei volumi che nelle forme all’antica cornice della casa, valorizzandone ancor di più i suoi preziosi particolari architettonici e decorativi.

Ma quali sono i veri vantaggi di cui si può godere abitando una casa in centro storico a Novara?

Il cuore della città è delimitato dai baluardi, area verde che si sviluppa lungo l’antica cerchia dei bastioni, alberati con ippocastani e platani.

Questa cornice verde racchiude tutto il centro storico al quale si può accedere molto facilmente grazie anche alle comode aree parcheggio.

Per attraversare da parte a parte quest’area bastano pochi minuti a passo lento, utilizzando corsi serviti da negozi di ogni tipo, bellissimi portici o piccole viuzze che si diramano riservate tra palazzi di diversa provenienza storica. 

Questa dimensione rende molto intimo tutto il centro storico di Novara, ma anche molto comodo da vivere, perché se si possiede una casa senza autorimessa è possibile raggiungere comodamente la propria area di sosta anche se al di fuori dei baluardi.

La stazione ferroviaria è raggiungibile comodamente da qualsiasi punto, così come raggiungere il casello autostradale è una questione di dieci minuti al massimo.

Negli ultimi mesi sono cresciute di molto le attività di ristorazione, come anche bar e gelaterie, stimolate sia dall’Università che con i suoi oltre 7.000 iscritti crea un importante indotto, sia perché in passato non c’era un’offerta ricca e convincente. Oggi invece il centro di Novara è diventato un vero punto di riferimento sia per i ragazzi, che si ritrovano nei locali alla moda, ma anche delle famiglie che passeggiano lungo le vie ordinate godendosi il meritato relax.

Un centro storico accessibile e molto vivibile, dove il costo delle case al metro quadrato può partire anche dai 1.000 euro (per immobili da ristrutturare) fino ai 4.000 euro (per immobili nuovi di lusso); ma è dai 2.000  euro ai 3.000 euro a metro quadrato che si concentra la gran parte dell’offerta degli immobili storici. Gli affitti spaziano dai 500 euro per un bilocale arredato e salgono oltre i 1.000 euro per immobili più importanti dotati magari anche di autorimessa.

Quindi, alla luce di questo, se sogni una casa d’epoca è il momento di iniziare a pensarci per davvero.

Se lo vorrai, potrò assisterti nella ricerca della casa d’epoca giusta per te a Novara: con la mia agenzia Artekasa Immobiliare seleziono le migliori offerte sul mercato!

Vuoi scoprire gli appartamenti disponibili nel centro storico di Novara? Chiamaci al numero 0321/339030 o scrivici all’indirizzo artekasa@artekasaimmobiliare.it

A presto,

Andrea Leo

Consulente Immobiliare Artekasa

Tel.: 347/9302142

E-Mail: leo@artekasaimmobiliare.it

 

CHIUDI
CHIUDI