Seleziona una pagina

Ti ritrovi a voler vendere casa, e iniziano le richieste di documenti di vario tipo.

Uno di questi è la CERTIFICAZIONE ENERGETICA.

Attenzione: la certificazione energetica non è il certificato di conformità degli impianti.

Si tratta invece di una valutazione che promuove il miglioramento del rendimento energetico degli edifici in termini di EFFICIENZA ENERGETICA. Con due obbiettivi:

  •  favorire una compravendita trasparente dell’immobile
  •  salvaguardare l’ambiente

CHI REDIGE LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA?

La può redigere solo un tecnico abilitato: dopo un sopralluogo dell’immobile, crea una mappa sull’efficientamento energetico complessivo. Indica nello stesso documento anche i possibili miglioramenti, così chi vedrà la certificazione ultimata saprà con certezza quali sono le cose da sistemare, ad esempio per ridurre i costi in bolletta.

La certificazione infatti è importante in fase di vendita perché l’indice di prestazione che viene definito dal tecnico a lavoro ultimato va dichiarato in ogni annuncio.

E va inserita obbligatoriamente anche in fase di rogito! Si tratta quindi di una questione molto importante e delicata da non sottovalutare.

Oggi molti servizi offrono la certificazione energetica a basso costo: diffida di questi sistemi!

Basso costo = rischio di un lavoro non fatto bene.

Niente può sostituire un buon tecnico esperto.

Certo, oltre alla certificazione energetica bisogna pensare ad una marea di altri documenti… la burocrazia quando si vende casa è davvero complessa e può essere molto stressante!

Per questo è bene affidarsi ad un Consulente esperto che segue queste faccende burocratiche da tempo e si appoggia a tecnici con cui ha costruito un rapporto di fiducia in anni di lavoro: il Consulente ti accompagna passo passo nella vendita del tuo immobile e si occupa anche della documentazione. Si assicura che tutto sia fatto a dovere al posto tuo, così tu sei tranquillo che la compravendita, quando avverrà, sarà svolta secondo la legge.

Come Consulente Immobiliare ho vent’anni di esperienza: i miei clienti soddisfatti sono la dimostrazione che le mie conoscenze garantiscono una bella esperienza, sicura e tranquilla, di vendita. Hai già letto le belle testimonianze che continuano a dedicarci clienti soddisfatti?

Le trovi QUI

Vuoi fare quattro chiacchiere con me per capire se fa per te un Consulente al tuo fianco? Vuoi avere informazioni sulla documentazione necessaria alla vendita della tua casa?

Richiedi una prima Consulenza senza impegno! Chiamami al numero 347/9302142

Andrea Leo

Consulente Immobiliare Artekasa

Andrea Leo

Andrea Leo

Lasciati accompagnare alla casa giusta per te