Seleziona una pagina

Stai vendendo casa? Ipotizziamo che tu trovi un acquirente interessato. Vi vedete, lui fa la sua offerta, tu la accetti… e ora?

A questo punto è il momento di mettere nero su bianco l’accordo!

Va quindi redatto un contratto preliminare, assicurandosi che i contenuti siano equilibrati per entrambe le parti…e che anche la forma rispetti quanto richiesto dalla legge.

Certo, perché un contratto deve contenere certi elementi senza i quali non è valido.

Ora, continuando con le nostre ipotesi, mettiamo il caso che tu abbia un conoscente avvocato che ti può aiutare con il contratto preliminare. Va tutto bene e tu e il compratore firmate.

A questo punto sospendi la ricerca di nuovi acquirenti perché il futuro compratore ti versa una caparra.

Il compratore arriva con il suo assegno della caparra… ma al momento di consegnartelo ti dice di non incassarlo, perché, sorpresa, non è ancora certo che la banca gli concederà il mutuo!

Così tu rimani in un limbo: oramai hai preso un accordo e intendi rispettarlo, per cui non cerchi nuovi compratori per un certo periodo di tempo, ma non sai se la vendita si farà o se sfumerà dopo qualche mese in un niente di fatto.

E quei mesi, in caso la vendita alla fine non si faccia, quanti altri appuntamenti e opportunità ti sono costati?

Vendere casa, non lo ripeterò mai abbastanza, non è un’operazione semplice. Già da questo breve post puoi vedere diversi rischi, che ti assicuro, sono più frequenti di quanto pensi:

  • si rischia di sbagliare il contratto preliminare
  • si rischia di perdere tempo per un compratore che non ha liquidità

Senza contare a monte il rischio di non aver seguito bene la trattativa, quindi di aver fatto un prezzo di vendita non adeguato. E non parliamo del rogito che segue il contratto preliminare, lì i rischi si moltiplicano!

Per questo è importante evitare il fai-da-te, e farsi seguire da un Consulente esperto: così la vendita diventa una bella esperienza da ricordare.

Richiedi una mia prima Consulenza al numero 347/9302142

È senza impegno, e ti aiuta a renderti conto del vantaggio impagabile di avere al tuo fianco un esperto con anni di esperienza che si dedica alla compravendita.

Senza contare che uscirai dal primo incontro con una corretta valutazione del tuo immobile e le idee molto più chiare!

Andrea Leo

Consulente Immobiliare Artekasa

Andrea Leo

Andrea Leo

Lasciati accompagnare alla casa giusta per te