Seleziona una pagina

Chi vuole maneggiare l’ascia al posto del falegname finisce col tagliarsi le dita (Proverbio)

Hai mai sentito questo proverbio?

Un po’ crudo forse, ma spiga bene cosa capita a chi cerca di fare cose che non conosce, specie se complesse o che implicano una certa dose di rischio.

Perché ti parlo di questo? Io faccio il Consulente Immobiliare, mica il falegname!

Eppure mi sento di dare un avvertimento alle persone che cercano casa: comprare un immobile da soli comporta l’assunzione di rischi che potrebbero influenzare negativamente la vita per molto, molto tempo.

Anni, a volte.

Vedo troppe persone prendere sotto gamba le minacce e le insidie del mondo immobiliare.

Magari si è già comprata un’auto, e si pensa che tutto sommato la trattativa non sia tanto diversa.

Ma, prima cosa: qui ci sono molti più soldi in ballo, e quasi sempre il grande impegno di un mutuo.

Seconda cosa: non è solo una questione di mero denaro.

L’acquisto di una casa comporta certamente molti rischi: fare errori burocratici, incappare in irregolarità edilizie sconosciute anche alla tua controparte, o, ancor peggio, avere a che fare con un venditore in totale malafede, e altre cose che possono farti perdere molto tempo, molti soldi, e addirittura l’affare.

Ma prevede anche altri problemi, ben più subdoli.

Ad esempio, tu sei certo di saper scegliere la zona migliore per te dove acquistare? (a proposito, ne ho parlato QUI).

Sai valutare se lo stato dell’immobile è buono e ti consentirà una vita serena, senza continue spese ricorrenti per interventi di ristrutturazione?

A colpo d’occhio sapresti dire che tipo di vicinato avresti?

Ecco il vero rischio: scegliere una casa che ti convince superficialmente, all’apparenza, per poi ritrovarti anni dopo insoddisfatto perché ‘non è come te l’eri immaginata’…La realtà spesso non è così palese e necessita di approfondimenti molto attenti e puntuali!

Ti capisco, non te ne faccio una colpa. Magari sei anche mosso da questioni pressanti che ti spingono a fare tutto di fretta e furia – l’arrivo di un figlio, un vicino diventato impossibile, un trasferimento…

Ma la fretta è sempre una cattiva consigliera, e ci tengo davvero che tu sappia cosa rischi se scegli casa tutto da solo.

Sai quante persone ho conosciuto negli anni che hanno acquistato da sole e ora ritornerebbero indietro nel tempo e cambierebbero completamente casa, quartiere, zona?

Alcuni, fortunatamente, si fermano in tempo prima della firma del contratto preliminare (o compromesso) e mi chiedono aiuto come Consulente Immobiliare, che è il mio mestiere.

A quel punto fermo la loro ricerca, li faccio sedere ad un tavolo e li interrogo sulle loro vere esigenze.

Poi, solo dopo aver stilato un profilo di immobile adatto, verifico se quello che stavano comprando era adatto e corretto nel prezzo; diversamente andiamo insieme alla ricerca della casa GIUSTA per loro.

Vuoi goderti anche tu la ricerca della nuova casa in totale relax, senza rischiare nulla?

Allora prenota un primo appuntamento senza impegno con me: richiedi subito la mia CONSULENZA START ARTEKASA!

Altrimenti, se devi comprare casa a Novara o dintorni e vuoi conoscere tutti i rischi del settore immobiliare per avere un’idea ancora più precisa della sua complessità, puoi scaricare la mia GUIDA GRATUITA ‘I 10 errori da evitare quando compri la tua nuova casa.

Resto a tua disposizione per qualsiasi domanda, e ti aspetto per accompagnarti ALLA CASA GIUSTA PER TE!

Andrea Leo

Consulente Immobiliare Artekasa Immobiliare

Tel. 347/9302142

CHIUDI
CLOSE