Seleziona una pagina

Hai scelto di comprare casa?

Allora scommetto che anche tu come tanti ti sei fatto la grande domanda:

“meglio usata, o di nuova costruzione?”

Bene, ci sono molte cose che devi sapere per poter fare la scelta giusta.

A mio parere una casa nuova ha dei vantaggi innegabili sia sul breve che sul lungo termine che è bene conoscere, visto che quando compri casa non fai solo un importante investimento economico, ma anche una scelta di vita.

Qui ti elenco alcuni importanti vantaggi che secondo la mia esperienza fanno davvero la differenza tra una casa costruita negli anni passati e una casa nuova fiammante.

VANTAGGIO #1: SPAZI OTTIMIZZATI = VITA OTTIMIZZATA!

Una delle critiche che spesso sento riferite alle nuove costruzioni è quella relativa agli spazi, che sembrerebbero più ristretti rispetto alle case del passato.

In molti casi è così: se non ci si crea un progetto personalizzato prima della costruzione (cosa che richiede una buona tempestività per “acquistare sulla carta”) le case di nuova costruzione che si acquistano già realizzate possono sembrare più piccole. Anche se in realtà sono studiate per contenere tutto il necessario.

Il confronto con gli spazi realizzati nelle case di 20-30 anni fa infatti fa saltare subito all’occhio che ambienti come le camere da letto si sono in qualche modo ’ristretti’.

Ma è davvero così che stanno le cose?

Non proprio. Sì, le camere da letto nello specifico sono realizzate più piccole, ma perché le vecchie camere da letto enormi…non hanno più ragione di esistere! A cosa serve uno stanzone enorme con tanto spazio inutilizzato tra i vari mobili e il letto? In fondo non è la stanza dove si trascorre la maggior parte del tempo.

Forse è meglio qualche metro in meno lì, e qualche metro in più in altri ambienti che devono invece essere comodi, come la cucina.

Quindi quello che è successo non è una riduzione degli spazi per rendere la vita più scomoda ma, al contrario, è stata fatta una scelta da parte di chi realizza i progetti di ottimizzare gli spazi a favore degli ambienti giusti. E la qualità della vita ci guadagna!

MOTIVO #2: RIDUZIONE DEI COSTI DI GESTIONE

Questo secondo motivo è strettamente legato al primo.

Nonostante i prezzi di acquisto di una casa di nuova costruzione a Novara non siano minimamente paragonabili a quella della vicina Milano, restano in ogni caso valori importanti e le imprese costruttrici ne sono consapevoli.

Per questo cercano di coniugare al meglio superfici, qualità degli ambienti e tecnologie degli impianti, costruendo immobili che permettono di vivere meglio e di spendere il meno possibile nei costi di gestione. Così la contrazione degli spazi non solo ottimizza il modo di vivere la casa, ma favorisce un risparmio sulle bollette.

Alla luce di questo capisci come è importante che il progettista sia bravo nel suo lavoro: deve disegnare ambienti razionali, ma nello stesso tempo estremamente funzionali. Il “gioco” non è facile, e solo i migliori professionisti sono in grado di mettere in piedi progetti vincenti.

MOTIVO #3: CLASSI ENERGETICHE MIGLIORI, AMBIENTE FELICE

Lo studio e l’utilizzo di nuovi materiali capaci di rispettare l’ambiente esterno ma anche interno, e di impianti intelligenti che ci fanno spendere meno e vivere meglio, sono poi la ciliegina sulla torta che davvero permette alle case di nuova costruzione di surclassare le case costruite nei decenni scorsi.

Siamo passati dalla classe A e A+, ad una suddivisione ancor più raffinata che va dalla classe energetica A1 alla A4.

Quest’ultima, la A4, è quella che rappresenta la miglior performance energetica al momento; è un grande risultato da raggiungere, e fortunatamente le imprese hanno saputo accettare la sfida e oggi propongono sul mercato manufatti sempre più performanti per ottenere questa classificazione.

Il mio sogno è proprio quello di vedere presto a Novara sempre più edifici con queste caratteristiche, per due ragioni:

  • la prima riguarda il fatto di avere la prova di un netto cambiamento culturale del settore, che è necessario per progredire anche a livello di società;
  • la seconda riguarda la risposta del mercato, sempre più indirizzata verso l’acquisto di immobili evoluti e quindi sempre più consapevole dell’importanza di certe tematiche come quelle della qualità della vita e del rispetto dell’ambiente.

La mia esperienza negli anni mi ha permesso di lavorare solo con i migliori costruttori che hanno a cuore proprio questi obbiettivi.

Ogni progetto che tratto in esclusiva con la mia agenzia Artekasa risponde a tutte le caratteristiche di cui ti ho parlato, per cui chi si rivolge a me per comprare una casa di nuova costruzione sa che ha accesso solo al meglio delle offerte del panorama novarese.

Per i nostri clienti noi scegliamo solo le eccellenze, a garanzia che l’investimento dia grandi soddisfazioni non solo nell’immediato, ma anche per tutti gli anni che la famiglia abiterà quell’immobile.

Vuoi saperne di più sui progetti di nuova costruzione che puoi trovare in esclusiva da Artekasa?

Contattami al mio numero 347/9302142. Come tuo Consulente Immobiliare ti guiderò alla ricerca della casa GIUSTA per te!

Se invece stai ancora pensando se fare questo passo oppure no, scarica l’ebook ‘I 10 errori da evitare quando compri la tua nuova casa’: è una guida che ho creato appositamente per chi pensa di comprare casa e vuole qualche suggerimento per schivare tutti i rischi del settore immobiliare.

A presto!

Andrea Leo

Consulente Immobiliare Artekasa

Tel. 347/9302142

 

 

CHIUDI
CLOSE