Seleziona una pagina

Problema: devi acquistare una nuova casa e al contempo vendere quella in cui vivi ora.

Si fa sotto un acquirente per l’attuale casa, ma tu non hai ancora trovato una casa che ti piaccia in cui continuare la tua vita. Che paura!

E se non trovi in tempi brevi una casa che fa per te, che fai?

Per prima cosa, niente panico. La soluzione è più semplice del previsto.

Tutto sta nell’organizzarsi al meglio con le tempistiche.

Prima di tutto stabilisci con il tuo acquirente una data prudente entro cui pensi di riuscire a trovare una sistemazione, ma senza “pretendere la luna”… altrimenti potresti perderlo!

Seconda cosa: accertati al 100% che l’acquirente abbia la disponibilità economica per acquistare la tua casa; se fa il mutuo, che abbia già ottenuto una delibera dalla banca e che non abbia a sua volta la necessità di dover vendere la sua casa…tutto è possibile ma le cose si complicherebbero ulteriormente.

Se una volta trovata la casa che ti piace devi usare i soldi della vendita della vecchia casa per pagarla, è fondamentale stabilire con il tuo acquirente:

  • un buon anticipo sul prezzo, solitamente il 10% del valore
  • una data certa per l’incasso del saldo e per la consegna della casa, che spesso coincide, ma potrebbe per accordo preso dalle parti e per comodità essere anche differita

Una consegna dell’immobile differita rispetto al rogito deve essere ben regolamentata perché tutto fili liscio, e colui che paga e deve ricevere l’immobile successivamente potrebbe giustamente pretendere delle garanzie, come ad esempio un deposito fiduciario di parte del saldo presso il Notaio. Questo verrà svincolato solo alla materiale e puntuale consegna delle chiavi.

Non esiste una situazione “tipo”, bisogna costruire un preciso accordo SCRITTO, caso per caso in maniera calzante con le precise esigenze di entrambe le parti.

Mi raccomando: PRENDI SEMPRE ACCORDI SCRITTI!

Solo così sarai pronto a cercare attivamente casa in sicurezza, riuscendo a far quadrare tutto al meglio.

Trovi che sia una cosa molto complessa questa procedura?

Temi di non riuscire a definire bene tutte le clausole del patto con il tuo acquirente con disinvoltura, rischiando notti insonni…e non solo?

Allora affidati ad un Consulente Immobiliare per l’acquisto della tua nuova casa, così si occuperà lui di orchestrare al meglio il tutto!

Io come Consulente Immobiliare sono anni che accompagno i miei clienti alla ricerca della casa GIUSTA per loro in pieno relax, in qualsiasi condizione.

Perché non leggi la guida che ho scritto apposta per chi si trova nella tua situazione? Si chiama ‘I 10 errori che devi evitare quando compri la tua nuova casa’ ed è scaricabile gratuitamente da >>QUI<<.

Dentro trovi un punto dedicato proprio alla decisione della data del rogito.

Per qualsiasi domanda o approfondimento poi puoi contattarmi direttamente al numero 347/9302142 oppure puoi prenotare un primo incontro senza impegno con me, la mia CONSULENZA START ARTEKASA.

Lasciati accompagnare alla casa GIUSTA PER TE!

Andrea Leo

Consulente Immobiliare Artekasa

Tel. 347/9302142

CHIUDI
CLOSE