16 Aprile 2023

Comprare una nuova casa vendendo quella vecchia senza stress!

Devi acquistare una nuova casa e al contempo vendere quella in cui stai vivendo?
Provi a testare il mercato, realizzi un rapido annuncio e si fa subito sotto un potenziale acquirente per l’acquisto della tua casa, ma tu non hai ancora trovato un’alternativa che ti piaccia, in cui migliorare la tua qualità di vita, o anche semplicemente più adatta alle tue attuali esigenze di spazio. Che fai?
E se non trovi in tempi brevi una casa che fa per te?
Il potenziale acquirente inizia a farti alcune domande in merito alla regolarità edilizia dell’immobile, ma fino a quel momento non ci avevi pensato, ti chiede in quanto tempo saresti in grado di consegnare l’immobile, ti dice che deve fare un mutuo e vuole vincolare la sua proposta all’esito dell’istruttoria bancaria…

Per prima cosa: NIENTE PANICO!
Non firmare assolutamente nulla, fai degli approfondimenti sul merito delle sue richieste e prendi tempo. C’è sempre una soluzione, devi evitare di perdere l’occasione, ma anche di firmare un impegno se non sai di poterlo onorare.
Tutto sta nell’organizzarsi al meglio con le tempistiche, sia per perfezionare tutte le pratiche burocratiche in maniera corretta, che per gestire la materiale consegna del tuo immobile.

Prima di tutto chiarisci all’interessato che, essendo poco pratico in materia di compravendita immobiliare, stai facendo tutte le verifiche del caso, per evitare di compiere errori, stabilisci con lui una data entro la quale pensi di riuscire a dargli una risposta, ma cerca di farti percepire “sul pezzo” altrimenti potresti perderlo!
Contatta immediatamente un tecnico di tua fiducia e incaricalo per la verifica di conformità edilizia e catastale dei tuoi immobili, non solo la casa, ma anche tutte le pertinenze ad essa connesse e che saranno oggetto di vendita.
Purtroppo scoprirai, tardi, che i tempi si allungano; per l’accesso agli atti in Comune han chiesto al tuo geometra dai 20 ai 30 giorni.
Devi far realizzare la certificazione energetica, scopri che è una pratica abbastanza veloce e inizi a pensare che tutte queste cose le dovrà fare anche il soggetto che ti venderà la tua nuova casa: sarà più preparato di te?

Come direbbe mio figlio, uno “sbatti” non indifferente, se gestito negli scarsi ritagli di tempo, tra lavoro e routine quotidiana, già intrisa di mille impegni.
Hai però dato il via al tutto, ma, mentre sei in attesa del responso del tuo tecnico, ti sorge un dubbio: l’interessato sarà un soggetto “bancabile”?!
Come fai ad accertarti al 100% che abbia la disponibilità economica personale o la capacità di accedere ad un finanziamento per acquistare la tua casa?
Alle tue prime timide domande, ti risponde che “non ci sono problemi”, poi aggiunge che sta vendendo la sua casa, ma che ha già delle persone interessate… cosa che non ti aveva detto prima; risposte che potrebbero essere frutto di una totale consapevolezza e padronanza delle proprie azioni ma che ti lasciano qualche dubbio, perché le cose potrebbero complicarsi oltre il previsto.

Non avere al tuo fianco una guida esperta, capace di gestire questo intreccio di attività ed eventi, ti può mettere ansia e far passare qualche notte insonne, ma come ti ho detto prima: NIENTE PANICO!

Verificata la conformità edilizia del tuo immobile e delle sue pertinenze, la solvibilità del potenziale acquirente, sei pronto per firmare il contratto preliminare, nel quale vanno apposte in maniera giuridicamente corretta ed equilibrata tra le parti tutte le condizioni, che ci accompagneranno al rogito notarile.
Scrivere un contratto preliminare corretto e che rispecchi inequivocabilmente le volontà delle parti non è una cosa semplice. Ho letto testi frutto di “copia incolla” raffazzonati, che personalmente non avrei firmato neanche sotto tortura.
Ne ho letti molti altri, più “sempliciotti”, che potevano sembrare buoni alla lettura di una persona non addetta ai lavori, ma inconsistenti dal punto di vista giuridico, con clausole mal esposte.

Anche in questo caso, con l’aiuto di un altro consulente esperto, che non può che essere un agente immobiliare, un avvocato o un notaio, saprai raggiungere il tuo obiettivo e sottoscrivere un preliminare corretto.
Dato per scontato che hai trovato un accordo sul prezzo, quanto sei riuscito a farti dare di caparra? Ti basterà per poter prenotare la tua nuova casa?Hai scritto caparra o acconto?…perché sono due cose molto diverse dal punto di vista giuridico!

Hai preso tempo a sufficienza per riuscire a trovare la tua nuova casa, contrattualizzarne correttamente l’acquisto e consegnare puntualmente quella in cui stai vivendo?
Potresti aver bisogno di una consegna differita rispetto alla data concordata per il rogito, per fare dei piccoli lavoretti o anche semplicemente per gestire al meglio il trasloco. Una consegna dell’immobile differita rispetto al rogito deve essere ben regolamentata perché tutto fili liscio, e il tuo acquirente che paga in anticipo, ricevendo l’immobile successivamente, potrebbe giustamente pretendere delle garanzie. Non esiste una situazione “tipo”, per ogni compravendita bisogna costruire un preciso accordo scritto che rappresenti chiaramente le volontà e necessità delle parti coinvolte.

Mi raccomando: PRENDI SEMPRE ACCORDI SCRITTI!

Tutto questo vale sia per la vendita che per l’acquisto del tuo nuovo immobile, una doppia procedura che ci aspettiamo vada liscia come l’olio, ma non sempre è così, a volte ci si blocca e ci si arrovella anche su piccole cose, molto banali per un Agente Immobiliare, ma che comportano ansia e stress; non parliamo di quelle più complesse, che mettono a dura prova anche il più attento e competente professionista.

Allora si scopre che forse, affidarsi ad un serio Agente Immobiliare possa essere una scelta giusta, lungimirante, utile a farci realizzare in totale sicurezza il nostro progetto di vita… eh sì, perché cambiare casa è davvero un progetto di vita molto importante e deve essere fatto con serenità, in sicurezza e, perché no, anche con piacere.
Dico sempre ai miei clienti che cambiare casa deve essere una bella esperienza!
Temi di non riuscire da solo a definire bene tutto l’iter che molto sinteticamente ti ho raccontato?
Allora affidati ad un Agente Immobiliare esperto per la vendita e l’acquisto della tua nuova casa, scoprirai che non sarà un costo ma un investimento per il tuo futuro, parti subito con il piede giusto!

CONTATTI

Scegli come contattarmi e seguimi sui social che preferisci

ANDREA LEO

Telefono: 0321.339030

Mobile: 347.9302142

Mail: leo@artekasaimmobiliare.it

Agenzia: Artekasa Immobiliare

Sede: Via Morera 5, 28100 Novara

Sito: artekasaimmobiliare.it

Orari ufficio:
Lun-Ven 09:00 - 12:30 | 15:00 - 19:30
Sab 09:00 - 12:00

Salva i miei contatti!

E' semplicissimo!
Inquadra o clicca il QR Code
e potrai salvare i miei contatti
nella rubrica del tuo telefono!

Se ti fa piacere puoi anche salvare questo sito sulla Home del tuo smartphone o tablet.
Tra le tue app apparirà l'icona che vedi qui sotto. Diversa a seconda del sistema operativo utilizzato.
Per maggiori informazioni clicca qui