Seleziona una pagina

Negli atti di compravendita immobiliare non è obbligatorio dover fornire la certificazione di conformità degli impianti, così com’è invece obbligatorio per la certificazione energetica.

Nell’acquisto di immobili di nuova costruzione, l’impresa costruttrice fornisce sempre le certificazioni di conformità dell’impianto elettrico, idraulico, dell’impianto di riscaldamento, degli ascensori, dell’impianto del gas e dei sistemi antincendio se presenti, così come deve fornire obbligatoriamente, la “postuma decennale” a garanzia di eventuali vizi costruttivi sull’immobile, valida 10 anni dalla fine lavori.

Va precisato inoltre, restando sempre in ambito di nuove costruzioni, che la presenza dei certificati di conformità degli impianti è indispensabile per il rilascio del certificato di agibilità dell’immobile da parte del Comune.

Negli immobili usati, ma di recente costruzione, è consigliabile pretendere queste certificazioni a corredo di tutta la documentazione da archiviare nel proprio Dossier Casa. Se il venditore dovesse averli smarriti, vale la pena di chiederne copia all’impresa esecutrice, se ancora esistente, oppure direttamente ai vari impiantisti; noi di Artekasa Immobiliare, ove possibile, cerchiamo sempre di reperirli, con la collaborazione dei venditori, degli amministratori o degli esecutori delle opere.

Per gli immobili che hanno una vetustà oltre i 20 anni, potrebbe diventare più complicato riuscire ad ottenere copia di questi documenti, l’importante è sempre informare l’acquirente della situazione, permettendogli di presentare al venditore un’offerta di acquisto consapevole, che tenga conto anche di queste informazioni.

Per gli immobili con destinazione commerciale, la disciplina è invece più stringente, la presenza di dipendenti e l’acceso ai locali di clienti e fornitori, obbliga il proprietario dell’immobile e il conduttore, nel caso di affitto, di dotare i locali di impianti a norma.

Oltre ad essere un tema legato alla sicurezza, quindi già molto importante di per sé, diventa indispensabile anche in caso di sinistro, perché in presenza di impianti non a norma, la compagnia assicurativa potrebbe anche non pagare o ridurre notevolmente il risarcimento.

Chiedi sempre informazioni sugli impianti dell’immobile che stai acquistando, non perdere l’affare, ma tara la tua offerta con la piena consapevolezza delle informazioni ricevute.

 

ANDREA LEO

Se ancora non mi conosci, mi presento: mi chiamo Andrea Leo e sono un Consulente Immobiliare. Con la mia agenzia Artekasa Immobiliare ti aiuto a trovare la casa GIUSTA per te a Novara e dintorni evitando i rischi del mercato immobiliare. Vuoi leggere tutte le mie esperienze? Clicca il pulsante qui sotto e leggi la pagina dedicata ‘Chi sono’!