Credo proprio che un bravo agente immobiliare debba saper mediare molto bene tra questi due stati d'animo, perchè spesso si trovano in netta contrapposizione fra loro e l'assenza di equilibrio fra essi potrebbe far scaturire scelte azzardate o far perdere un'occasione importante.
Dico sempre ai miei clienti che la casa, la nuova casa che si vuole acquistare deve generare un'emozione, non è sempre al primo appuntamento che capita, molte volte è necessario rivedere gli spazi interni per riuscire ad immaginarli ristrutturati e plasmati sulle proprie esigenze e sui propri gusti.
Le nuove tecnologie ci aiutano in questo e con il supporto di render foto-realistici è possibile riuscire a vedere come potrebbe venire un bagno completamente ristrutturato, così come la cucina e tutti gli altri ambienti della casa. A volte non si dispone nell'immediato di queste tecnologie ed è necessario decidere per non farsi scappare l'affare: è in queste situazioni che l'esperienza dell'agente immobiliare fa la differenza, permettendo al proprio cliente di comprendere rapidamente le potenzialità della casa, i costi indicativi per ristrutturarla e non perdere l'affare.
Ma per evitare che la razionalità, o un eccesso di razionalità, possa condizionare o compromettere la nostra decisione e il nostro acquisto, è importante conoscere i propri mezzi e i propri limiti in anticipo.
Avere la piena consapevolezza della propria capacità di spesa e di rimborso di un mutuo, sono fondamentali per riuscire a sopire dubbi e paure, per concedere il massimo spazio al fattore emozionale e creativo.
Per questo motivo invito sempre i miei clienti ad un primo colloquio gratuito, nel quale mettere al centro le proprie esigenze, i propri desideri e, perché no, i propri sogni, per costruire insieme le fondamenta di quello che potrebbe essere uno dei progetti più importanti della loro vita: la casa.
Se si pensa di non avere il tempo per iniziare in questo modo o che sia inutile, vi assicuro che è un grosso errore.
Passiamo forse più tempo a scegliere una vacanza che dura pochi giorni, che a conoscere il mercato immobiliare, le proprie capacità di investimento, le priorità che genereranno benessere abitativo e serenità negli anni a venire; un'importantissima analisi che porta a compiere l'investimento personale ed economico più importante della vita.
Ma anche la vendita della propria casa comporta spesso forte stress: riuscirò a vendere e a trovare un'alternativa migliore? Riuscirò a vendere ed acquistare nei tempi concordati? Il mio acquirente sarà una persona seria, capace di rispetare l'impegno assunto? Resto e ristrutturo o cambio?
Anche qui una burrasca di emozioni e razionalità, dove conoscere le procedure della compravendita, l'offerta del mercato in quel momento, saper "filtrare" la serietà dell'acquirente, ecc... sono doti/capacità non da tutti e che richiedono una necessaria specializzazione professionale.
Se stai pensado di cambiare casa, devi vendere o acquistare e vuoi anche semplicemente un consiglio, sono a tua disposizione per aiutarti a mettere in equilibrio il tuo progetto di cambiamento.
Puoi contattarmi al numero 347.9302142 oppure scrivermi una mail a leo@artekasaimmobiliare.it
ANDREA LEO
Telefono: 0321.339030
Mobile: 347.9302142
Mail: leo@artekasaimmobiliare.it
Agenzia: Artekasa Immobiliare
Sede: Via Morera 5, 28100 Novara
Sito: artekasaimmobiliare.it
Orari ufficio:
Lun-Ven 09:00 - 12:30 | 15:00 - 19:30
Sab 09:00 - 12:00
Se ti fa piacere puoi anche salvare questo sito sulla Home del tuo smartphone o tablet.
Tra le tue app apparirà l'icona che vedi qui sotto. Diversa a seconda del sistema operativo utilizzato.
Per maggiori informazioni clicca qui