Seleziona una pagina

Quale pesa di più nell’acquisto di una casa?

Credo proprio che un bravo agente immobiliare debba saper mediare molto bene tra questi due stati d’animo, perchè spesso si trovano in netta contrapposizione fra loro e l’assenza di equilibrio fra essi potrebbe far scaturire scelte azzardate o far perdere un’occasione importante.

Dico sempre ai miei clienti che la casa, la nuova casa che si vuole acquistare deve generare un’emozione, non è sempre al primo appuntamento che capita, molte volte è necessario rivedere gli spazi interni per riuscire ad immaginarli ristrutturati e plasmati sulle proprie esigenze e sui propri gusti. Le nuove tecnologie ci aiutano in questo e con il supporto di render foto-realistici è possibile riuscire a vedere come potrebbe venire un bagno completamente ristrutturato, così come la cucina e tutti gli altri ambienti della casa. A volte non si dispone nell’immediato di queste tecnologie ed è necessario decidere per non farsi scappare l’affare: è in queste situazioni che l’esperienza dell’agente immobiliare fa la differenza, permettendo al proprio cliente di comprendere rapidamente le potenzialità della casa, i costi indicativi per ristrutturarla e non perdere l’affare.

Ma per evitare che la razionalità, o un eccesso di razionalità, possa condizionare o compromettere la nostra decisione e il nostro acquisto, è importante conoscere i propri mezzi e i propri limiti in anticipo.
Avere la piena consapevolezza della propria capacità di spesa e di rimborso di un mutuo, sono fondamentali per riuscire a sopire dubbi e paure, per concedere il massimo spazio al fattore emozionale e creativo.

Per questo motivo invito sempre i miei clienti ad un primo colloquio gratuito, nel quale mettere al centro le proprie esigenze, i propri desideri e, perché no, i propri sogni, per costruire insieme le fondamenta di quello che potrebbe essere uno dei progetti più importanti della loro vita: la casa.

Se si pensa di non avere il tempo per iniziare in questo modo o che sia inutile, vi assicuro che è un grosso errore.
Passiamo forse più tempo a scegliere una vacanza che dura pochi giorni, che a conoscere il mercato immobiliare, le proprie capacità di investimento, le priorità che genereranno benessere abitativo e serenità negli anni a venire; un’importantissima analisi che porta a compiere l’investimento personale ed economico più importante della vita.

Ma anche la vendita della propria casa comporta spesso forte stress: riuscirò a vendere e a trovare un’alternativa migliore? Riuscirò a vendere ed acquistare nei tempi concordati? Il mio acquirente sarà una persona seria, capace di rispetare l’impegno assunto? Resto e ristrutturo o cambio?
Anche qui una burrasca di emozioni e razionalità, dove conoscere le procedure della compravendita, l’offerta del mercato in quel momento, saper “filtrare” la serietà dell’acquirente, ecc… sono doti/capacità non da tutti e che richiedono una necessaria specializzazione professionale.

Se stai pensado di cambiare casa, devi vendere o acquistare e vuoi anche semplicemente un consiglio, sono a tua disposizione per aiutarti a mettere in equilibrio il tuo progetto di cambiamento.

Puoi contattarmi al numero 347.9302142 oppure scrivermi una mail a leo@artekasaimmobiliare.it

ANDREA LEO

Se ancora non mi conosci, mi presento: mi chiamo Andrea Leo e sono un Consulente Immobiliare. Con la mia agenzia Artekasa Immobiliare ti aiuto a trovare la casa GIUSTA per te a Novara e dintorni evitando i rischi del mercato immobiliare. Vuoi leggere tutte le mie esperienze? Clicca il pulsante qui sotto e leggi la pagina dedicata ‘Chi sono’!