Seleziona una pagina

Non fermarti all’apparenza

Apparire non vuol dire essere!

E questo lo sappiamo benissimo, è un’analisi che facciamo quotidianamente per distinguere le persone con cui vogliamo o non vogliamo avere a che fare.

Per la casa vale lo stesso principio. Mi sono sentito dire: “so che ha venduto quella casa, peccato l’avrei comprata! Mi hanno detto che è molto bella…volevo venirla a vedere, ma dalle foto non mi convinceva.”

L’acquisto di una casa è un passo molto importante al quale bisogna dedicare il giusto tempo per poter fare corrette valutazioni e non prendere decisioni azzardate. Può capitare che vengano scartate a priori delle soluzioni, perché le fotografie non ci convincono.

Gli agenti immobiliari non sono dei gran fotografi, io non lo sono mai stato, infatti la mia agenzia Artekasa si avvale della collaborazione di un professionista per questa delicata attività, che ha il compito di valorizzare al massimo gli immobili che ci vengono affidati in vendita o in affitto, ma senza modificarne la realtà.

Può capitare di scorrere annunci in cui le fotografie degli immobili sono state modificate completamente, per nascondere difetti importanti, ma può capitare anche di vedere delle fotografie orrende, senza alcuna prospettiva, sgranate o peggio ancora fuori campo; la foto di una sala diventa quella del divano e quella di una cucina di un mezzo tavolo e del piano cottura. In questi casi si perde completamente la prospettiva generale che ci permette di comprendere gli spazi, quello a cui siamo effettivamente interessati.

Le fotografie ideali sono quelle fedeli e significative, capaci di trasmettere immediatamente l’idea della realtà di quello che ci viene proposto in vendita o in affitto.

Questo è ciò che facciamo in Artekasa, non ci piace illudere i nostri clienti e non amiamo neanche fare appuntamenti a vuoto, rubando tempo sia ai venditori che ai potenziali acquirenti.

Ma non sempre è così semplice ottenere buone fotografie delle case in vendita. Per cui può essere che un bell’immobile non renda come nella realtà, perché disordinato o troppo carico di arredi e oggetti.

Per questo motivo abbiamo realizzato una semplice guida, HOME STAGING – L’ARTE DI VALORIZZARE LA TUA CASA, per aiutarti nella preparazione della tua casa prima di effettuare il servizio fotografico, puoi ritirare la tua copia gratuita passando semplicemente dal nostro ufficio di via Morera 5 a Novara.

La fotografie possono darti un’idea, ma non limitarti a trarre conclusioni affrettate solo da queste, rischi davvero di perderti delle opportunità! I mobili che vedi in foto non ti piacciono? Bhè, non sono loro l’oggetto dei tuoi sogni, ma il contenitore, che potrai arricchire a tuo gusto quando lo avrai acquistato.
E se invece ti sei innamorato di una casa perché è ben arredata e in foto sembra bellissima? E’ un’eventualità che devi prendere in considerazione.

NON FARTI MAI CONDIZIONARE TROPPO DAGLI ARREDI! Prima di fissare una visita, raccogli più informazioni possibili sul contesto, sugli spazi interni facendoti anticipare la planimetria, sulle sue pertinenze. Chiedi bene informazioni sulle spese condominiali, arriva preparato alla prima visita e memorizza gli elementi più importanti, altrimenti rischi di essere classificato come il “turista immobiliare”: perderai tempo, ti demoralizzerai e la ricerca diventerà sempre più noiosa e pesante.

Inoltre, per aiutare i nostri clienti a comprendere ancor meglio gli immobili che proponiamo in vendita o in affitto, realizziamo dei veri e propri video professionali (non semplici slide show fotografici), con commento vocale, che permettono di completare l’analisi fatta inizialmente guardando le fotografie. Una scelta che abbiamo valutato da ormai più di un anno e che rappresenta un’ulteriore attenzione verso venditori e acquirenti: ci permette di proporre l’immobile su molti altri canali, come i social basati sui video, il cinema o la televisione. Così facendo ampliamo la diffusione dell’annuncio ottenendo maggiore visibilità.

Il mio consiglio è comunque di leggere tutto l’annuncio di un immobile, valutandolo attentamente in ogni sua parte: testo, foto, video, caratteristiche, dati. Questo ti permetterà di capire se fa davvero per te o no.
Affidandoti ad un agente immobiliare potrai dialogare con lui a carte scoperte, ponendo tutte le domande che ti sembrano opportune. Avendo a che fare con professionisti che non dovranno nascondere nulla, ma che anzi ti spiegheranno pregi e difetti, la ricerca della tua casa diventerà un vero piacere e non una corsa ad ostacoli.

ANDREA LEO

Se ancora non mi conosci, mi presento: mi chiamo Andrea Leo e sono un Consulente Immobiliare. Con la mia agenzia Artekasa Immobiliare ti aiuto a trovare la casa GIUSTA per te a Novara e dintorni evitando i rischi del mercato immobiliare. Vuoi leggere tutte le mie esperienze? Clicca il pulsante qui sotto e leggi la pagina dedicata ‘Chi sono’!