Seleziona una pagina

In un periodo come quello attuale il settore dei mutui non è così drammatico come può sembrare

Prima la pandemia sanitaria, oggi una guerra che coinvolge il mondo intero, le previsioni e gli indici che vedevano un andamento favorevole dei tassi di interesse sui mutui sono completamente stravolte.

L’aumento del costo del denaro sta avendo ripercussioni negative sul nostro settore immobiliare tanto far aumentare l’Euris, l’indicatore dei mutui a tasso fisso, di 70 centesimi per i prestiti ventennali e di 50 per i trentennali.  L’Euribor, indicatore per i tassi variabili, è invece stabile con un -0,53% sul mensile e un -0,47% sul trimestrale. Questo per l’acquirente si traduce in rate mensili più convenienti sul variabile rispetto al tasso fisso. 

Ma la situazione internazionale è in notevole mutamento, quasi di ora in ora, per cui le Borse a livello mondiale fanno registrare indici altalenanti e contraddittori, con variazioni elevate da un giorno all’altro.

Ogni Governo cerca di attuare decreti per evitare di penalizzare i cittadini e per tenere in essere i bonus varati nei mesi passati, soprattutto tutelando le fasce d’età più basse. Fino ai 31 anni sussistono le agevolazioni per chi acquista casa o per coloro che decidono per una locazione.
Mai come in questo momento è d’obbligo valutare attentamente i passi e le azioni da intraprendere, affidandosi ai professionisti del settore immobiliare che sapranno consigliare e offrire uno sguardo su tutte le agevolazioni per realizzare il proprio progetto con sicurezza e, magari, anche con qualche vantaggio che difficilmente potrebbe essere colto con il “fai da te”.

ANDREA LEO

Se ancora non mi conosci, mi presento: mi chiamo Andrea Leo e sono un Consulente Immobiliare. Con la mia agenzia Artekasa Immobiliare ti aiuto a trovare la casa GIUSTA per te a Novara e dintorni evitando i rischi del mercato immobiliare. Vuoi leggere tutte le mie esperienze? Clicca il pulsante qui sotto e leggi la pagina dedicata ‘Chi sono’!