Riprendendo il recente articolo pubblicato su Monitor Immobiliare lo scorso 20 marzo, nel quale si è evidenziato l’aumento della diseguaglianza sociale nel Comune di Milano rispetto alla media nazionale, non posso che fermarmi a riflettere e a comprendere ancor meglio l’esodo dei milanesi verso Novara e altre città ad ovest della metropoli, anche a causa di questo fattore.
Nell’articolo viene riportata l’analisi di Elena Molignoni, Coordinatrice Osservatorio Milano Inclusiva e ricercatrice Nomisma, intervenuta in occasione del Forum dell’Abitare a Milano: “Il mercato di Milano nella seconda metà dello scorso anno ha segnato un rallentamento della crescita con una brusca frenata delle compravendite. I prezzi della fascia alta del mercato hanno trascinato in alto anche i prezzi dei mercati di fascia medio bassa e bassa e si è ridotta la forbice dei valori delle zone estreme della città: il centro e la periferia”.
I prezzi della periferia milanese, sono nettamente superiori, ad esempio, di quelli delle zone più esclusive e ben servite della città di Novara. Questo aspetto, insieme all’aumento dell’inflazione, dei tassi d’interessi dei mutui e dei costi correnti per vivere, sta condizionando molte persone nella scelta di abbandonare la grande città, alla ricerca di realtà abitative, sempre ben organizzate, ma più a misura d’uomo e in grado di offrire una miglior qualità di vita.
A Milano, per vivere e non sopravvivere, servono redditi molto alti e, anche ad averli, non sempre si riesce a dare soddisfazione ai propri sogni, perché la competitività è molto forte anche nella ricerca di una casa, sia in vendita che in affitto.
Per molte categorie di persone, che hanno la possibilità di avere un orario di lavoro flessibile, potendo evitare negli spostamenti le ore di punta, venire a vivere a Novara sta diventando una scelta di vita vincente.
A Novara è possibile acquistare una casa usata di buona qualità dai 1.500 ai 2.500 euro a metro quadrato, scegliendo soluzioni abitative di varia tipologia e dotate di ampi balconi, terrazzi o giardini privati. Ma è anche possibile acquistare una casa di nuova costruzione, in classe energetica A4, dotata di tutti i confort abitativi, investendo dai 3.000 ai 4.000 euro a metro quadrato.Inoltre, a differenza di Milano, a Novara è molto più facile poter acquistare un’autorimessa, che ci permette di poter porre tutti i nostri veicoli al riparo e senza dover letteralmente impazzire alla ricerca di un parcheggio, specialmente dopo una lunga e dura giornata di lavoro.
Sono sempre più convinto che nei prossimi anni Novara potrà diventare per molte persone la città ideale per vivere, studiare, lavorare, far crescere la propria famiglia, ma anche il luogo da dove partire e dove tornare, per sentirsi veramente a casa.
Guarda questo video e inizia a scoprire Novara
Ti aspettiamo poi in Artekasa per guidarti nella ricerca della tua nuova casa nella nostra bella città.
ANDREA LEO
Telefono: 0321.339030
Mobile: 347.9302142
Mail: leo@artekasaimmobiliare.it
Agenzia: Artekasa Immobiliare
Sede: Via Morera 5, 28100 Novara
Sito: artekasaimmobiliare.it
Orari ufficio:
Lun-Ven 09:00 - 12:30 | 15:00 - 19:30
Sab 09:00 - 12:00
Se ti fa piacere puoi anche salvare questo sito sulla Home del tuo smartphone o tablet.
Tra le tue app apparirà l'icona che vedi qui sotto. Diversa a seconda del sistema operativo utilizzato.
Per maggiori informazioni clicca qui