Seleziona una pagina

Premessa

Benvenuto in questa guida intitolata: “Hai deciso di vendere casa in autonomia senza rivolgerti all’agenzia immobiliare?” 

Scopri come vendere la tua casa a Novara, senza rischi e con il miglior risultato possibile!

Sono Andrea Leo, consulente immobiliare in Artekasa Immobiliare, e ho redatto questa serie di articoli, per comprendere le differenze che sussistono tra la vendita di una casa “fai da te” e una gestita da un professionista del settore. In tanti ambiti, a volte si sceglie di intraprendere un percorso in autonomia per poi scoprire che affidandosi agli esperti avremmo risparmiato tempo, tanti grattacapi e denaro. Sarà così anche nel settore immobiliare?

Intanto mi corre l’obbligo di presentarmi, anche se probabilmente, dal momento che stai leggendo queste righe, sai già qualcosa di me.

Opero nel mondo immobiliare dal 1999. Nel 2002 ho aperto a Novara la mia agenzia immobiliare, ArteKasa, ubicata in Via Morera 5.
La mia missione è stata, fin da subito, quella di non limitarmi semplicemente ad aprire porte e finestre delle case in vendita o in affitto ai potenziali clienti interessati, come fa un normale agente immobiliare: volevo soprattutto far sentire al sicuro i miei clienti dall’inizio alla fine della negoziazione, per far vivere loro una bella esperienza.

Per dare il mio contributo al settore dell’intermediazione immobiliare nel 2006 sono entrato a far parte di FIMAA, la Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari.
Negli anni il mio impegno e la mia costanza mi sono valsi il riconoscimento dei colleghi, che mi hanno fatto l’onore di votarmi per ricoprire tre cariche molto importanti: Presidente di FIMAA Alto Piemonte (dal 2009 al 2022), Consigliere di FIMAA Italia dal 2016 al 2021 e Presidente di FIMAA Piemonte (dal 2016 al 2022).

Con il mio consiglio direttivo di FIMAA Alto Piemonte, negli anni abbiamo raggiunto tanti traguardi che hanno reso il mercato immobiliare novarese più sicuro ed efficiente.

Dopo 13 anni di attività sindacale in FIMAA, oggi sono impegnato ancora come membro di Giunta Esecutiva in rappresentanza di Confcommercio, presso la Camera di Commercio Monterosa Laghi Alto Piemonte e opero a tempo pieno, con la stessa passione del mio primo giorno, ma con molta più esperienza, in ArteKasa Immobiliare, la mia agenzia.

Accompagno i miei clienti, passo passo, nella vendita della loro casa e nella ricerca della casa nuova da acquistare, con l’aiuto del mio splendido staff li assisto sempre fino al rogito, ma anche dopo, se posso ancora essere utile.

I tanti clienti soddisfatti, che lasciano recensioni sui canali di comunicazione di Artekasa Immobiliare, ci danno la conferma che garantire loro non solo la soddisfazione nell’aver venduto o acquistato bene, ma anche in completa sicurezza, è la missione che dobbiamo perseguire, perfezionando sempre di più le nostre competenze e i nostri servizi.

 In questa guida ho elencato alcuni punti che ritengo fondamentali per chi approccia la vendita della propria abitazione e vuole provare ad agire da solo senza l’aiuto di un professionista.
Spero che ti possa aiutare a chiarire i dubbi principali che di solito assalgono chi decide di fare questa scelta. Buona lettura!

CAPITOLO 1 – Perché vendere casa deve essere una bella esperienza

Voglio iniziare questa mia guida con una considerazione: vendere la tua casa deve essere assolutamente una bella esperienza.
Di sicuro ti starai chiedendo… Perché BELLA?

Perché quando vendi la tua vecchia casa chiudi una porta sul passato e ne apri una sul futuro, un futuro che è tutto da scrivere.
Vendere bene la tua vecchia casa è il passo giusto per comprare altrettanto bene quella nuova.
È un passaggio davvero molto importante, da compiere in completa sicurezza e  ricordare con piacere. Quindi, deve essere per forza una bella esperienza!

 Ma può anche capitare che si trasformi in un incubo…è un attimo: la firma disattenta su un contratto capestro, la mancata conformità edilizia della casa di cui non ci eravamo mai accorti, omissioni fatte al compratore, tutte cose fatte in buona fede, ma che mettono a serio rischio la compravendita, irrigidiscono le posizioni e complicano la negoziazione. Per cadere in errore basta davvero poco, mentre poi per risolvere ci può volere tempo, molta pazienza e in alcuni casi anche un esborso di denaro inaspettato.

Vediamo allora insieme cosa può andare storto nella vendita della tua casa.
Con il mio prossimo articolo, che verrà pubblicato domenica prossima, andremo a scoprire quali sono le aspettative di chi come te si trova a vendere casa e vuole farlo senza l’assistenza di un agente immobiliare.

Ma se stai decidendo proprio in questi giorni e non puoi aspettare di leggere la mia prossima pubblicazione, hai due scelte:

  • Rischiare
  • Evitare di correre rischi e chiamarmi per una prima consulenza gratuita

Se lo desideri, senza alcun impegno, puoi contattarmi alla seguente email leo@artekasaimmobiliare.it o al numero 3479302142, per richiedere la tua consulenza gratuita.

Perchè vendere casa deve essere una bella esperienza!

ANDREA LEO

Se ancora non mi conosci, mi presento: mi chiamo Andrea Leo e sono un Consulente Immobiliare. Con la mia agenzia Artekasa Immobiliare ti aiuto a trovare la casa GIUSTA per te a Novara e dintorni evitando i rischi del mercato immobiliare. Vuoi leggere tutte le mie esperienze? Clicca il pulsante qui sotto e leggi la pagina dedicata ‘Chi sono’!