Seleziona una pagina

Non sempre risparmiare porta all’affare

So a cosa stai pensando: “Ma cosa sta dicendo questo qua? Certo che se risparmio faccio un affare!”

Eh no, devo deluderti, non è sempre così, anzi, di solito nessuno regala niente per niente.

E’ possibile che tu riesca a fare un affare, solo che è molto complicato, c’è una lunga fila di persone davanti a te con le medesime intenzioni e a volte arrivare primi non è così scontato, si può rischiare di perdere la casa dei sogni, ma anche di correre dei grossi rischi se l’affare nasconde un problema.
Sicuramente ti sembra che gli affari li facciano sempre le solite persone fortunate e ti sarà già successo di pensare “a me non capiterà mai”.

Non sarà forse perché quelle “persone fortunate” sanno farsi trovare pronte al momento giusto?!
Farti trovare impreparato quando stai cercando di acquistare la tua nuova casa ti metterà in condizione di arrivare sempre un attimo dopo, di azzardare un’offerta senza conoscere esattamente i tuoi limiti, oppure di non conoscere la reale situazione dell’immobile.

Se cerchi di fare un affare nel momento e nel modo sbagliato, rischi di commettere uno di questi errori:

  • Negozi eccessivamente il prezzo, perché non ne conosci il reale valore e perdi la casa dei tuoi sogni.
  • Compri senza essere convinto, non hai neanche considerato correttamente la spesa per ristrutturare. Poi ti trovi obbligato a negoziare eccessivamente a ribasso sui lavori di ristrutturazione, ottenendo un risultato mediocre.
  • Perdi di vista i tuoi desideri e le tue necessità, perché quando hai come unico obiettivo quello di fare il “grande affare”, la ricerca del tuo benessere passa in secondo piano, ti demoralizzi e rischi di perdere davvero occasioni importanti.
  • Compri una casa ottenendo un grande sconto e poi scopri che in realtà non valeva nemmeno quello che ti avevano chiesto.

Conoscere l’esatto valore di un immobile è importante tanto quanto conoscere la propria capacità di spesa: se non conosci il valore reale di ciò che stai acquistando, non puoi misurare il tuo affare, ma se non conosci neppure cosa puoi realmente spendere, cerchi a tutti i costi di “strappare il prezzo”, perdendo tempo e molte occasioni valide sul mercato…e credimi che non è di certo un affare!

Come in ogni cosa importante che ci accingiamo a fare, anche quando si vuole acquistare una casa e lo si vuole fare bene, bisogna farsi trovare preparati, per giungere al giusto punto di equilibrio tra prezzo, capacità di spesa e desideri.

Anche saper gestire una trattativa equilibrata con il venditore non è un aspetto da sottovalutare.

Tirare troppo sul prezzo, se non ti porta a perdere l’immobile, può portarti a perdere la stima del venditore e a rovinare il rapporto; si dice sempre che da una trattativa bisogna uscire contenti o scontenti in due. La casa è un contenitore non solo di oggetti, ma anche di energia, dell’energia di chi l’ha vissuta per anni e che in quel momento te la sta vendendo, non puoi pensare che nulla rimanga…nel bene o nel male.

A me piace pensarla così.

Trovare il giusto punto di equilibrio tra le parti e gestire una compravendita in totale sicurezza, verificando preventivamente lo stato dell’immobile e la capacità di spesa dell’acquirente, è uno dei compiti del bravo agente immobiliare al quale bisogna rivolgersi per fare un buon affare.

ANDREA LEO

Se ancora non mi conosci, mi presento: mi chiamo Andrea Leo e sono un Consulente Immobiliare. Con la mia agenzia Artekasa Immobiliare ti aiuto a trovare la casa GIUSTA per te a Novara e dintorni evitando i rischi del mercato immobiliare. Vuoi leggere tutte le mie esperienze? Clicca il pulsante qui sotto e leggi la pagina dedicata ‘Chi sono’!