Seleziona una pagina

Il Covid-19 ha obiettivamente modificato la nostra quotidianità da ormai più di un anno, ma non il desiderio di iniziare un altro capitolo della nostra vita in una nuova casa, anche per lasciarsi alle spalle questo difficile periodo.

Il centro di ricerche di mercato Doxa, durante il suo evento “CasaDoxa2021” del 14 luglio, ha pubblicato dati piuttosto emblematici in tal senso: delle 7.000 famiglie intervistate in un anno, il 26% in più rispetto al dato di inizio pandemia dichiara di essere intenzionato a cambiare casa entro quattro anni ed il 53% del totale spiega che l’esperienza del lockdown abbia alimentato tale desiderio.

Sempre il periodo di restrizioni e contenimento nazionale ha modificato la visione degli Italiani, che ricercano spazi verdi comuni a poca distanza da casa, terrazzi o balconi in cui passare i propri attimi di relax ed un vicinato cordiale con cui instaurare relazioni umane e di comunità; di contro, non sono più considerati necessari la vicinanza al luogo di lavoro e la prossimità ai trasporti pubblici, motivo per cui negli ultimi mesi Novara è stata “presa d’assalto” dai milanesi.

La spiegazione è stata chiaramente data dagli intervistati: circa il 78% delle persone desidera o suppone che, a causa della pandemia in corso, si continuerà a lavorare prevalentemente da casa e solo sporadicamente in azienda. Ed infatti si cercano sempre più soluzioni abitative in cui sia presente uno studio o una camera da utilizzare nelle giornate di smart working, senza sottrarre spazio alla camera da letto o alla zona giorno, ricerca a Novara possibile e sostenibile economicamente.

Un’altra abitudine radicalmente mutata concerne lo sport, che oggi è sempre più un’attività legata alla casa: il 62% degli intervistati dichiara di voler continuare ad allenarsi all’interno della propria abitazione, cosa che permetterebbe di svolgere questa pratica regolarmente e senza vincoli di orari. Anche in questo caso gli Italiani ricercano una stanza per allenamento privata, se non addirittura una costruzione dotata di palestra condominiale ad uso esclusivo dei residenti; il progetto di Palazzo Grifoni in Via Monte San Gabriele 5 a Novara offre questi servizi, che sono stati molto apprezzati dagli acquirenti.

Terzo grande cambiamento è il ruolo della tecnologia nella casa: prima considerata superflua, ora diventa alleata nella gestione di elettrodomestici, tapparelle ed impianti di riscaldamento e raffrescamento grazie ai nostri smartphones; ci permette, inoltre, di assistere con più facilità i familiari non indipendenti, rendere la casa più sicura e risparmiare tempo e denaro nella gestione quotidiana, tutto in linea con il nostro nuovo progetto di WELL HOME ITALY.

Strettamente collegato al concetto della gestione smart della casa, troviamo un’altra grande novità: gli Italiani nel 2021 comprendono l’importanza e considerano essenziale che la propria casa sia all’avanguardia in tema di salubrità e sostenibilità ambientale; il 95% degli intervistati ritiene prioritario l’acquisto di un’abitazione che permetta di vivere bene all’interno della propria dimora e si dichiara disposto a sacrificare alcuni optional, come ad esempio il box, in cambio di tali qualità.

A comprendere le nuove esigenze non sono solo coloro che desiderano acquistare, ma anche i Costruttori che, sempre più spesso, creano “case intelligenti” in cui gli spazi hanno un ruolo fondamentale: ogni nuova costruzione è progettata e costruita secondo criteri di benessere abitativo, comfort ed innovazione; viene data priorità alle sensazioni, alla luminosità, al concetto di rifugio per la propria famiglia dallo stress e dall’inquinamento.

Le case vengono ideate nell’ottica di garantire più spazio, anche a costo di rinunciare ad una camera in più, ma permettere ai proprietari di godere di locali “aperti alla vista ed al respiro”, che elevino notevolmente la qualità di vita; grande attenzione viene posta, poi, ai servizi: parchi condominiali per un ravvicinato contatto con la natura anche in città, palestre e piscine ad uso esclusivo dei residenti, zone per la convivialità tra vicini.

Queste sono, ad esempio, le caratteristiche che si ritrovano in tre stupendi progetti del novarese, che Artekasa cura in esclusiva con i migliori Costruttori, Architetti e Professionisti del territorio. Palazzo Grifoni, che diventerà un’opera d’arte a cielo aperto grazie alla creazione unica della famosa artista Daniela Grifoni, è progettato e costruito come edificio a zero emissioni nocive, con un innovativo impianto geotermico e fotovoltaico e si affaccerà su un bellissimo giardino condominiale, accessibile anche dalle vetrate della palestra ad uso esclusivo dei residenti.

Palazzo Cavour, posizionato in una delle zone più belle ed esclusive di Novara con vista sulla Cupola di S. Gaudenzio e sul polmone verde del Baluardo Quintino Sella, sarà anch’esso costruito come edificio a zero emissioni nocive, con generosi spazi esterni privati, in cui i residenti possano godere della pace e del silenzio nei propri momenti di relax, e tutti i comfort in materia di salubrità e benessere abitativo, come ad esempio un impianto fotovoltaico e di ventilazione meccanica controllata di ultima generazione.

Infine, Abbey Resort a S. Nazzaro Sesia è curato nei minimi dettagli per coniugare il benessere abitativo ed i comfort moderni con la natura incontaminata e la storia dei Cavalieri templari in Piemonte; il progetto dona un ruolo di primaria importanza alla comunità dei residenti, grazie alle zone appositamente ideate per la convivialità all’aperto, al grande parco ed alle zone sportive ad uso esclusivo, quali il campo da padel e lo spazio fitness attrezzato.

La casa non è più solo il luogo in cui risiedere, ma quello dove vivere il proprio tempo, i propri hobby e in cui condividere con le persone care gli attimi di relax e felicità che un “luogo del cuore” può far nascere.

Per questo Artekasa collabora con i migliori Professionisti del settore e si impegna quotidianamente ad aiutare ogni Cliente nella scelta di una nuova casa, adatta alle proprie esigenze, che rispecchi i desideri ed i progetti futuri di coloro che ripongono la propria fiducia nell’esperienza suoi Consulenti immobiliari.

Se ti è venuta voglia di cambiare casa ed iniziare una nuova avventura, guarda le proposte Artekasa: www.artekasaimmobiliare.it

 

 

ANDREA LEO

Se ancora mi conosci, mi presento: mi chiamo Andrea Leo e sono un Consulente Immobiliare.

Con la mia agenzia Artekasa Immobiliare ti aiuto a trovare la casa GIUSTA per te a Novara e dintorni evitando i rischi del mercato immobiliare.

Vuoi leggere tutte le mie esperienze? Clicca il pulsante qui sotto e leggi la pagina dedicata ‘Chi sono’!

Leggi gli altri articoli del mio blog:

Home Staging. L’arte di valorizzare la Tua Casa

L’Home Staging è l’arte di preparare un immobile per la vendita, valorizzando i suoi punti di forza e le sue peculiarità, migliorandone l’immagine e favorendone così la commercializzazione nel minor tempo ed al miglior prezzo possibile. L’origine di questa attività di...

Operazione Under36: la prima casa sempre più vicina ai giovani!

Decreto sostegni bis n. 73 del 25 maggio 2021 art. 64 In Italia sono 3 milioni gli under36 che ancora vivono con i genitori, ma che si dichiarano desiderosi e pronti a conquistarsi la propria indipendenza ed i propri spazi. Sono, secondo le analisi del Sole24ore, il...

Abitare Bene: la Casa del Benessere è la nostra mission

Nasce un nuovo modo di concepire le case di nuova costruzione, con la massima attenzione per garantire il benessere abitativo dei residenti.

Il prezzo di mercato della tua casa

Nasce un nuovo modo di concepire le case di nuova costruzione, con la massima attenzione per garantire il benessere abitativo dei residenti.

Perché comprare una casa di nuova costruzione per vivere bene

Nasce un nuovo modo di concepire le case di nuova costruzione, con la massima attenzione per garantire il benessere abitativo dei residenti.

Visite agli immobili immersive in 3D

Scopri come conquistare il giusto acquirente per la tua casa ancora prima che venga a visitarla!

[GUIDA] Cos’è la Geotermia?

Che cos’è la geotermia? In questo articolo ti spiego come funziona e perché è una tecnologia vantaggiosa

Come proteggere la vendita della tua casa

Come essere sicuro che la vendita della tua casa vada in porto? In questo post ti racconto tutte le cose che possono andare storte durante la vendita.

La certificazione energetica: ecco perché è importante

La certificazione energetica: perché è importante? Come si ottiene? Quando si utilizza?

Vendere casa velocemente: tutti i rischi

Vendere casa velocemente permette di ottenere il guadagno desiderato?

Casa storiche a Novara: un sogno che può diventare realtà

Hai sempre sognato di vivere in una casa d’epoca, con tanto di soffitti affrescati e camini di marmo? Allora ho una buona notizia per te: quello che sembrava inavvicinabile negli anni passati oggi può diventare realtà, e abitare in una casa storica nel centro di...

Cerchi un ufficio o uno studio professionale in vendita a Novara?

Ma che differenza c’è tra ufficio e studio? Apparentemente può sembrare non ci siano differenze, ma è nell’utilizzo e qualità degli spazi che si crea questa distinzione. UFFICIO O STUDIO? Il termine 'studio professionale' ha sempre identificato gli spazi utilizzati...

PERCHÈ COMPRARE CASA A NOVARA SE LAVORI A MILANO

LAVORI A MILANO E CERCHI CASA? Ecco tutti i motivi per considerare Novara come un'ottima alternativa! Milano sta subendo ed è attrice allo stesso tempo di un cambiamento epocale: dall’essere una delle città più importanti d’Italia a livello economico… all’essere una...

Vendere casa a Milano: non farti scappare l’occasione giusta!

DEVI VENDERE CASA A MILANO? Ecco tutto quello che devi sapere per sfruttare al meglio questo periodo e non farti scappare l’affare

Vendere casa a Novara: 3 CONSIGLI UTILI

Devi vendere casa a Novara o provincia? In questo post ti do 3 suggerimenti per compiere questo passo più sicuro, evitando rischi

Tutela Patrimoniale degli acquirenti di immobili da costruire: cosa cambia con le nuove modifiche?

Devi costruire un nuovo immobile? Scopri cosa cambia per la Tutela Patrimoniale da Marzo 2019 nel ‘Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza’,

[GUIDA] Quadrilocali in vendita a Novara: perché piacciono tanto?

Hai scelto di acquistare un quadrilocale in vendita a Novara? Scopriamo insieme questo tipo di immobile e perché oggi tantissimi come te lo stanno scegliendo come soluzione abitativa

Il 2019 è l’anno perfetto per comprare casa

Vuoi comprare casa a Novara e provincia nel 2019? Scopri cosa prevede il nuovo report FIMAA per i trend del mercato immobiliare

[GUIDA] L’acquisto di un appartamento da ristrutturare: come farlo in sicurezza

Ti piace una casa ma richiede degli interventi? Vediamo insieme cosa ti devi assicurare di verificare prima di acquistare un appartamento da ristrutturare

[GUIDA] Case indipendenti in vendita a Novara: perché sceglierle

Vuoi comprare casa e sogni un immobile tutto tuo, senza vicini con cui dividere giardino e scale? Allora leggi questa piccola guida per scoprire tutti i pro e i contro di acquistare una casa indipendente tra quelle in vendita a Novara e provincia