Seleziona una pagina

Dopo l’esperienza del 2008, anche con il lockdown a causa del Covid-19 abbiamo scoperto che i crolli del mercato possono essere repentini e molto pesanti.

Il mercato immobiliare ha risentito molto dal crollo di Lehman Brothers, ma trattando un prodotto di primaria necessità e passata la paura negli investitori, piano piano il settore è tornato a segnare numeri importanti.

Certo, i valori si sono contratti anche di molto in alcuni casi, più che altro in zone del Paese con scarso sviluppo economico.

Ma in altre zone, come ad esempio Novara, dove i prezzi degli immobili non sono mai stati oggetto di bolle speculative nel passato e dove la Città ha dimostrato una costante crescita in tutti i suoi comparti, le perdite sono sempre state contenute.

In ogni caso, per chi è proprietario di un immobile residenziale per abitarlo, il problema è sempre marginale, dato che il godimento del bene non cambia nel periodo e ci si accorge del problema solo nel caso in cui ci si trovi a vendere.

Ma dato che viviamo prevalentemente in un mercato di “cambio casa” chi vende a meno, compra solitamente poi anche a meno, parlando chiaramente a metro quadrato e a parità di prodotto (vetustà, zona, tipologia, ecc).

 

E per chi invece investe?

Per un investitore invece è diverso, il valore del bene comporta una smobilizzazione di un investimento di denaro dal circuito bancario, che viene immobilizzata poi per un certo periodo di tempo in mattoni per ottenerne una rendita.

Ma anche in questo caso in realtà dinamiche come Novara, tranne in rarissimi casi legati a posizioni della Città che si sono modificate negativamente nel tempo, il mercato immobiliare ha dimostrato di saper premiare i ‘fan’ del mattone con rendite costanti, in alcuni casi anche crescenti, e perdite con uno scarto percentuale inferiore rispetto a molte altre città d’Italia. 

Il capitale resta lì, non scompare, e la redditività sugli investimenti più oculati è anche in costante crescita, garantendo il rimborso della rata anche per chi ha fatto l’investimento utilizzando la leva finanziaria, che esprime oggi un tasso d’interesse nettamente inferiore alla redditività netta delle locazioni.

Protezione del capitale, buoni rendimenti, costante domanda da parte degli utilizzatori, cedolare secca, canoni concordati con forti incentivi fiscali...sono e resteranno, nonostante quest’ultima ‘mazzata’ del Covid-19, i fattori che manterranno alto l’interesse a Novara verso questo investimento, che come sempre deve esser fatto in maniera oculata.

 

Ma cosa vuol dire scegliere in maniera oculata?

Per prima cosa dobbiamo capire qual è il nostro taglio di investimento e cercare in quel range il miglior prodotto disponibile sul mercato.

Meglio sempre partire dalla zona, perché una buona zona della Città ci permetterà di affittare bene e rapidamente il nostro appartamento e di rivenderlo altrettanto bene e velocemente un domani; infatti nel settore immobiliare la regola principe, priorità di ogni buon investimento è dettata da tre elementi, dette le tre “L” e cioè:

LOCATION – LOCATION – LOCATION!

Anche la scelta della tipologia e delle dimensioni sono molto importanti, perché sappiamo benissimo tutti che la richiesta del canone è spesso inversamente proporzionale tra un bilocale ed un quadrilocale – intendo sempre nel medesimo contesto -, quindi per godere di una redditività più alta è meglio scegliere una pezzatura più piccola, che comporta anche meno spese per un eventuale arredamento, e meno spese condominiali e fiscali.

Con lo stesso prezzo di un grande appartamento, o poco di più, se ne possono acquistarne due piccoli, magari contigui, così da avere un frazionamento del rischio; un domani, nel caso servisse una soluzione più grande per un famigliare, si potrebbe liberarli ed unirli per renderli adatti alle proprie esigenze.

Sono convinto che Novara ripartirà alla grande e che nonostante quanto successo l’investimento immobiliare diventerà oggetto d’attenzione di molti, non solo di esperti investitori traditi ancora una volta dal crollo dei mercati azionari, ma soprattutto dei piccoli investitori, che non desiderano altro che avere tranquillità nei propri investimenti e maggior protezione del capitale.

Se desideri investire nel settore immobiliare e hai bisogno dell’aiuto di un Consulente esperto, contattami al 347/3902142 o alla mia mail leo@artekasaimmobiliare.it, sarò lieto di poterti guidare al meglio nella scelta dell’investimento più adatto per le tue esigenze.

 

Andrea Leo

ARTEKASA IMMOBILIARE

Il TUO Consulente di fiducia

Andrea Leo

Andrea Leo

Lasciati accompagnare alla casa giusta per te

Leggi gli altri articoli del mio blog:

Il prezzo di mercato della tua casa

Nasce un nuovo modo di concepire le case di nuova costruzione, con la massima attenzione per garantire il benessere abitativo dei residenti.

Perché comprare una casa di nuova costruzione per vivere bene

Nasce un nuovo modo di concepire le case di nuova costruzione, con la massima attenzione per garantire il benessere abitativo dei residenti.

Visite agli immobili immersive in 3D

Scopri come conquistare il giusto acquirente per la tua casa ancora prima che venga a visitarla!

[GUIDA] Cos’è la Geotermia?

Che cos’è la geotermia? In questo articolo ti spiego come funziona e perché è una tecnologia vantaggiosa

Come proteggere la vendita della tua casa

Come essere sicuro che la vendita della tua casa vada in porto? In questo post ti racconto tutte le cose che possono andare storte durante la vendita.

La certificazione energetica: ecco perché è importante

La certificazione energetica: perché è importante? Come si ottiene? Quando si utilizza?

Vendere casa velocemente: tutti i rischi

Vendere casa velocemente permette di ottenere il guadagno desiderato?

Casa storiche a Novara: un sogno che può diventare realtà

Hai sempre sognato di vivere in una casa d’epoca, con tanto di soffitti affrescati e camini di marmo? Allora ho una buona notizia per te: quello che sembrava inavvicinabile negli anni passati oggi può diventare realtà, e abitare in una casa storica nel centro di...

Cerchi un ufficio o uno studio professionale in vendita a Novara?

Ma che differenza c’è tra ufficio e studio? Apparentemente può sembrare non ci siano differenze, ma è nell’utilizzo e qualità degli spazi che si crea questa distinzione. UFFICIO O STUDIO? Il termine 'studio professionale' ha sempre identificato gli spazi utilizzati...

PERCHÈ COMPRARE CASA A NOVARA SE LAVORI A MILANO

LAVORI A MILANO E CERCHI CASA? Ecco tutti i motivi per considerare Novara come un'ottima alternativa! Milano sta subendo ed è attrice allo stesso tempo di un cambiamento epocale: dall’essere una delle città più importanti d’Italia a livello economico… all’essere una...

Vendere casa a Milano: non farti scappare l’occasione giusta!

DEVI VENDERE CASA A MILANO? Ecco tutto quello che devi sapere per sfruttare al meglio questo periodo e non farti scappare l’affare

Vendere casa a Novara: 3 CONSIGLI UTILI

Devi vendere casa a Novara o provincia? In questo post ti do 3 suggerimenti per compiere questo passo più sicuro, evitando rischi

Tutela Patrimoniale degli acquirenti di immobili da costruire: cosa cambia con le nuove modifiche?

Devi costruire un nuovo immobile? Scopri cosa cambia per la Tutela Patrimoniale da Marzo 2019 nel ‘Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza’,

[GUIDA] Quadrilocali in vendita a Novara: perché piacciono tanto?

Hai scelto di acquistare un quadrilocale in vendita a Novara? Scopriamo insieme questo tipo di immobile e perché oggi tantissimi come te lo stanno scegliendo come soluzione abitativa

Il 2019 è l’anno perfetto per comprare casa

Vuoi comprare casa a Novara e provincia nel 2019? Scopri cosa prevede il nuovo report FIMAA per i trend del mercato immobiliare

[GUIDA] L’acquisto di un appartamento da ristrutturare: come farlo in sicurezza

Ti piace una casa ma richiede degli interventi? Vediamo insieme cosa ti devi assicurare di verificare prima di acquistare un appartamento da ristrutturare

[GUIDA] Case indipendenti in vendita a Novara: perché sceglierle

Vuoi comprare casa e sogni un immobile tutto tuo, senza vicini con cui dividere giardino e scale? Allora leggi questa piccola guida per scoprire tutti i pro e i contro di acquistare una casa indipendente tra quelle in vendita a Novara e provincia

Le nuove costruzioni a Novara in zona Sacro Cuore: opportunità e analisi della zona

Vuoi acquistare una casa di nuova costruzione, ma la vorresti in una zona centrale di Novara? Allora forse il quartiere Sacro Cuore fa per te. Vediamo qualche sua caratteristica Innanzitutto il quartiere Sacro Cuore di Novara è uno dei...

[GUIDA] Perché scegliere un BILOCALE in vendita a Novara

[GUIDA ALL’ACQUISTO] In questo articolo scoprirai i vantaggi di acquistare un bilocale a Novara

Ma è meglio affittare o comprare casa?

Ti chiedi se per te sia meglio affittare o comprare casa a Novara e provincia? Ecco qualche suggerimento!