Il mercato immobiliare in questo periodo post pandemia è in fibrillazione e mostra numeri sempre crescenti. Passata la forte preoccupazione sanitaria, oggi gli italiani tornano a fare progetti importanti a lungo termine.
Più volte sulle pagine di questo blog ho analizzato numeri, tendenze, prospettive e oggi vorrei concentrare l’attenzione sul mezzo che porta alla scelta di un immobile, alla luce di una ricerca pubblicata dalla piattaforma per la visibilità online, Semrush.
Gli analisti hanno esaminato le ricerche web fatte in Italia negli ultimi 12 mesi considerando tre parametri fondamentali: la localizzazione geografica, le dimensioni dell’appartamento e la tipologia di operazione immobiliare: vendita o affitto.
Interessante vedere come da regione a regione cambi notevolmente il risultato, anche a distanze non particolarmente elevate.
Ad esempio a Torino la ricerca online è in forte crescita mentre a Milano resta invariata rispetto al 2019. In entrambe le città la ricerca di monolocali e bilocali in vendita va per la maggiore e se nella maggiore città piemontese resta elevata la ricerca anche di trilocali, nel capoluogo meneghino questi vengono snobbati con un - 67%.
I trilocali tornano ad essere preferiti a Genova mentre Bologna predilige appartamenti di ampie dimensioni.
A Roma il monolocale è una miniera d’oro, così come a Bari, e a Napoli è invece in aumento la ricerca di bilocali, idem a Palermo.
Detto questo l’analisi forse più importante che noi agenti immobiliari dobbiamo fare è su quali piattaforme concentrare il nostro marketing per garantire la migliore visibilità agli immobili che abbiamo in gestione.
Ad oggi il panorama e le possibilità sono tante e talmente varie che nessuna può essere esclusa, nuovi media come mezzi tradizionali: la carta stampata e la televisione mantengono un certo seguito in una fascia di età matura che non può essere ignorata, ma a questa si affiancano i giovani che utilizzano in web per gran parte della loro giornata.
Qui si apre un ulteriore capitolo in quanto internet risulta essere ulteriormente frastagliato: il sito dell’agenzia o i portali immobiliari oggi sono affiancati dai vari social che diventano, se usati assiduamente e correttamente, ottimi canali pubblicitari, completi, immediati, sempre fruibili e a disposizione dell’utente finale.
Noi in Artekasa Immobiliare abbiamo deciso di investire a 360° su una comunicazione efficace e professionale che diventi strumento di informazione completa e non solo vetrina fine a sè stessa. Investiamo in formazione continua del nostro staff e scegliamo le migliori risorse umane e tecniche esterne per garantire agli immobili dei nostri Clienti una visibilità che va a raggiungere tutte le tipologie di target su tutti i media a disposizione: televisione, carta stampata, smart-communication, social, portali e sito web.
Dietro a tutto questo restiamo noi professionisti, persone reali, pronte a rispondere alle richieste e alle esigenze, come abbiamo fatto negli anni passati in cui bastava una vetrina su strada per ottenere buona visibilità e come faremo in futuro aggiornandoci costantemente e rapidamente sugli strumenti che ci verranno messi a disposizione.
Artekasa è a tutti gli effetti un’agenzia immobiliare SMART!
ANDREA LEO
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