Negli articoli precedenti abbiamo parlato della casa ideale, della casa che genera benessere, ma la casa è solo un piccolissimo elemento dell’intero sistema complesso in cui viviamo: la città, un contenitore urbano organizzato, l’importante cornice che delimita la nostra principale zona di confort.
Credo sia un’esperienza comune, quando al rientro da un lungo periodo di lavoro o di vacanza, lontani dalla propria città, si torna e alla vista del cartello stradale che ne indica il nome, si provi un senso di protezione e benessere; purtroppo in questi giorni di conflitto russo-ucraino non possiamo dire che sia ovunque così, ma in senso generale credo che si possa essere d’accordo.
Il contesto abitativo è oggi forse più importante della stessa casa in cui è inserito, nessuno di noi sceglierebbe di vivere in una bella casa posizionata in una brutta zona, trascurata o male abitata; sarebbe necessariamente una scelta di ripiego per chiunque.
Ma quali sono le caratteristiche che deve avere oggi una città per essere moderna, smart e accogliente?
Le principali sono sicuramente quattro: SICUREZZA, UN’OTTIMA CONNESSIONE INTERNET, UNA BUONA VIABILITA’ E LA PULIZIA.
Una città sicura ci permette di vivere serenamente la nostra quotidianità, godendo appieno del nostro tempo e del nostro spazio, sia nel lavoro che nel tempo libero. Di questi tempi, il senso di sicurezza è la maggior fonte di attrattività di una città, perché rientra tra i bisogni primari della persona.
Un’ottima connessione internet, oggi, è indispensabile per poter lavorare, specialmente in situazioni di smart working. La conferma di questo nuovo stile di lavoro permette a chi lo esercita di migliorare la propria qualità di vita, ma anche di migliorare la qualità di vita dell’intera comunità, perché diminuisce il traffico veicolare riducendo smog e tempi di percorrenza, si alleggeriscono i mezzi di trasposto rendendoli più fruibili e si recupera moltissimo tempo da poter dedicare alla famiglia e al tempo libero, tempo che prima sarebbe servito a gestire gli spostamenti quotidiani.
Ma un’ottima connessione internet ci permette di poter utilizzare le nuove smart TV, di poter effettuare sessioni scolastiche, corsi di aggiornamento, riunioni a distanza, gestire nuovi ed efficaci sistemi di domotica sia in ambito domestico che nell’ambito della sicurezza urbana.
Una buona e sicura viabilità è un mix tra esperienza territoriale e visione.
Un bravo urbanista ha un compito molto complesso, perché deve andare a soddisfare le esigenze attuali, pensando già allo sviluppo che la città avrà nel breve e nel lungo periodo: deve conoscere come un angiologo tutte le intersezioni di arterie, vene e capillari, per poter intervenire efficacemente, con il minor impatto possibile, sul funzionamento del traffico e con il miglior rapporto di costi benefici, per evitare di dover far rifare il lavoro a chi lo seguirà.
La pulizia è la dimostrazione principale di senso civico dei cittadini, dimostra l’attaccamento che hanno nei confronti del bene comune in cui vivono ed è la prima percezione che si ha quando si raggiunge per la prima volta una città. Una città pulita e ordinata trasmette benessere, e non intendo in termini economici dei suoi residenti, ma nel senso letterale di stare bene. Ci incoraggia ad utilizzare una panchina per leggere un libro, ci invoglia a frequentare i parchi e a visitare il suo centro storico.
Aspetti che sembrano banalità, ma fanno parte della nostra quotidianità, che a volte ci viene sottratta perché si fugge letteralmente da situazioni che non invogliano di certo a rilassarci e a godere del nostro, sempre più prezioso, tempo libero. Ma non può essere merito solo di una buona amministrazione o del lavoro dei netturbini, tenere la città pulita è la cosa più semplice che ognuno di noi possa fare, basta volerlo, è una scelta di vita e non ci costerebbe nulla, anzi, forse ci farebbe anche risparmiare nelle imposte locali.
E’ altrettanto evidente che la frenesia dei tempi moderni, in cui molti di noi sono costretti a vivere, ci impedisce a volte di poter cogliere il vero significato di alcuni elementi di cui vi ho parlato oggi, ma sono convinto che le nuove generazioni siano molto più sensibili a tutti questi aspetti e saranno quelle che sapranno mettere finalmente a sistema l’intero progetto di rinnovamento.
Per quanto ci riguarda, con il nostro lavoro continueremo ad assistervi al meglio nella ricerca di quell’elemento così importante per tutti noi, contenitore di sogni ed emozioni, chiamato casa.
ANDREA LEO
Telefono: 0321.339030
Mobile: 347.9302142
Mail: leo@artekasaimmobiliare.it
Agenzia: Artekasa Immobiliare
Sede: Via Morera 5, 28100 Novara
Sito: artekasaimmobiliare.it
Orari ufficio:
Lun-Ven 09:00 - 12:30 | 15:00 - 19:30
Sab 09:00 - 12:00
Se ti fa piacere puoi anche salvare questo sito sulla Home del tuo smartphone o tablet.
Tra le tue app apparirà l'icona che vedi qui sotto. Diversa a seconda del sistema operativo utilizzato.
Per maggiori informazioni clicca qui