Ripensando alla settimana appena trascorsa mi chiedo dove abbia trovato l’energia per affrontare tutti gli impegni che si sono dipanati e anche accavallati dall’alba al tramonto. Novara, Milano, lago d’Orta e lago Maggiore, e ancora case da ristrutturare, analisi di nuovi progetti da realizzare, stime, visite sugli immobili, strategie adv, revisione attività dei collaboratori in studio, decine di chiamate, sms e mail a cui rispondere per consigliare al meglio i miei clienti, sicuramente dimentico qualcosa... che però non ho dimenticato di fare in questi ultimi giorni.
Così mi ritrovo al mattino presto in auto, quando ancora è buio e il traffico non è intenso, a pensare ai vari appuntamenti che si susseguono quotidianamente e non saprei davvero scegliere quelli che più mi stanno a cuore. Non c’è un aspetto del mio lavoro che prevalga sugli altri.
Se proprio devo scegliere, alla burocrazia prediligo le visite degli immobili con i miei clienti e gli appuntamenti in ufficio per focalizzare le loro aspettative da concretizzare in una buona vendita o un buon acquisto, ma anche in una corretta e sicura locazione.
Si il contatto umano, sincero e profondo, è certamente la parte che preferisco dell’essere Agente Immobiliare.
Quando il cliente si apre parlandoti di esigenze familiari, magari di dinamiche complesse, di modifiche ai progetti di vita (frase molto attuale in questi giorni), penso che il mio non sia un semplice lavoro, ma qualcosa di più! Devo essere anche un po’ psicologo per ascoltare, comprendere e tramutare l’esigenza in realtà.
Quando una coppia alla soglia della pensione mi parla di sogni tenuti nel cassetto per anni e finalmente tirati fuori per realizzarli, io capisco che non sto lavorando, sto facendo quel qualcosa in più: permetto alle persone di trovare il luogo che sarà la scenografia delle giornate future, il contenitore dei loro sogni finalmente espressi e il loro nuovo centro di equilibrio.
Ci sono le coppie giovani che sono impazienti di vedere, di valutare, di trovare il posto perfetto ma devono necessariamente fare i conti con i limiti dei primi impieghi, che lasciano meno margini, ma non meno possibilità. In questo caso propongo soluzioni attingendo dall’esperienza professionale ma in parte anche dalla mia personale esperienza di vita; per un attimo uscendo dalle vesti del “veditore di case” per mettermi in quelle del buon padre di famiglia, per consigliarli con buonsenso verso un passo sicuro. Insomma... ci metto il cuore!
Mentre i pensieri continuano a divagare, fuori dal finestrino è ancora buio, si avvicina il mio ufficio, si avvicina il primo impegno della giornata, che sarà un impegno più fisico (vista la sveglia alle 5:30) che intellettivo: devo incontrare un importante esponente del mondo imprenditoriale che ha intenzione di affrontare una grande sfida immobiliare sul nostro territorio. Per me sarà un ulteriore arricchimento personale e lavorativo che mi appassionerà e mi darà la carica per affrontare i mille impegni di questa e delle altre giornate, di sopportare il cellulare che squilla di continuo, di rinunciare spesso alla vita familiare... già perché purtroppo per il mio lavoro, che ormai come avrete capito reputo una missione, devo anche fare delle scelte che mi portano ad allontanarmi dai miei cari.
Le ore in un giorno sono 24, nella settimana 168, ma non bastano mai, nemmeno se posso fregiarmi di validissimi collaboratori che mi supportano, lavorando con il mio medesimo entusiasmo. Parlo di Laura, Sabrina, Paolo, Fabrizio, coloro che sono le colonne di Artekasa e ne permettono la costante crescita nel panorama immobiliare novarese e non solo. Sono persone con cui scambiare informazioni veloci o un pranzo a mezzogiorno, persone che mi piace spronare ma con le quali mi confronto sempre con grande rispetto in un arricchimento reciproco, costante e proficuo.
Proficuo per chi? Per noi sicuramente, ma principalmente per i miei, nostri, clienti che beneficiano ogni giorno della professionalità di Artekasa, dell’intraprendenza di persone concrete disposte ad ascoltare per una consulenza di vendita, per l’acquisto di una casa o l’affitto di un immobile.
In sostanza per noi non è solo un lavoro quello dell’Agente Immobiliare, è una passione vera e quando questa sera spegnerò le luci del mio ufficio, saprò che avrò aggiunto un altro importante tassello alla mia personale missione immobiliare.
ANDREA LEO
Telefono: 0321.339030
Mobile: 347.9302142
Mail: leo@artekasaimmobiliare.it
Agenzia: Artekasa Immobiliare
Sede: Via Morera 5, 28100 Novara
Sito: artekasaimmobiliare.it
Orari ufficio:
Lun-Ven 09:00 - 12:30 | 15:00 - 19:30
Sab 09:00 - 12:00
Se ti fa piacere puoi anche salvare questo sito sulla Home del tuo smartphone o tablet.
Tra le tue app apparirà l'icona che vedi qui sotto. Diversa a seconda del sistema operativo utilizzato.
Per maggiori informazioni clicca qui