Seleziona una pagina

Bella domanda. 

Stai vivendo questo dubbio ‘amletico’?

Ti chiedi se per te sia meglio affittare o comprare casa a Novara e provincia?

Vediamo se riesco ad aiutarti a fare un po’ di chiarezza.

Prima di tutto analizziamo un dato di fatto: oggi è uno dei momenti migliori per acquistare casa a Novara.

Ne ho parlato in QUESTO articolo, che ti consiglio di leggere.

Per riassumerti brevemente i motivi, ci sono:

  • Convenienza dei prezzi degli immobili e dei tassi di interesse dei mutui
  • Novara è una vera città a misura d’uomo, ma sempre più ricca di punti di interesse e sempre più moderna
  • La città è sempre di più una valida alternativa abitativa a Milano, che entro pochi anni non avrà più case disponibili per gli affitti; capisci da te quanto diventa interessante una casa di proprietà a Novara, anche come investimento per il futuro!

Detto questo, non è così scontato che sia meglio per te l’acquisto piuttosto che l’affitto.

Per capire quale scelta fare, meglio sempre partire dalle tue esigenze personali.

Vediamo le principali, punto per punto, per capire se per te è meglio comprare o affittare casa.

MEGLIO STABILITÀ O LEGGEREZZA?


In questo periodo senti che è arrivato il momento di mettere radici? Allora una casa di tua proprietà è un bel modo per farlo!


Se invece sei una persona che ‘viaggia leggera’, cioè che non ama stabilirsi a lungo termine nello stesso luogo, forse è meglio optare per un affitto, specie se non sei nella città o del paese dove vorresti vivere idealmente e vorresti prima capire se fa per te.


Altro elemento molto importante è sicuramente la stabilità lavorativa. So bene che oggi è un argomento molto delicato, e che chiunque può ritrovarsi in situazioni lavorative che possono far scaturire anche esigenze di spostamento inaspettate (pur permettendo talvolta di conservare il proprio posto di lavoro).


Per questo, se a queste condizioni di lavoro decidi di comprare, ecco il mio consiglio per farlo con tranquillità: compra pure, ma scegli tra le tante offerte un vero e proprio “assegno circolare”. Non ti preoccupare, non ho sbagliato nome: semplicemente così si usano chiamare nel settore quegli immobili che per posizione o caratteristiche sono facilmente rivendibili.


Diversamente, se hai una situazione lavorativa non ancora chiara e non te la senti di azzardare, ti suggerisco di impegnarti con una locazione che può prevedere tempi di disdetta al massimo di 6 mesi.


MEGLIO SU MISURA O GIÀ SISTEMATA?


Vuoi spazi da personalizzare?

Non vedi l’ora di scegliere l’arredamento della tua casa futura e magari di fare qualche intervento di ristrutturazione, per plasmare il tuo ‘nido’ esattamente come desideri tu?

Allora una casa di proprietà ti permette di fare tutto questo.


Cosa diversa se scegli un affitto, in particolare quello di una casa già ammobiliata. Lì deve prevalere un bello spirito di adattamento se la casa non rispecchia in tutto e per tutto i tuoi standard. La soluzione dell’affitto in questo caso è poi l’ideale se invece non ami impegnarti alla ricerca di mobili, o magari non vuoi ancora imbarcarti in un simile investimento di denaro.


MEGLIO INVESTIRE O RISPARMIARE?


Certamente questo è uno dei punti più importanti per la scelta tra acquisto e affitto.

Innanzitutto bisogna capire se tu hai già un certo capitale, o se non ce l’hai.


Nel primo caso devi pensarci bene: il tuo capitale lo vuoi investire, e in più impegnarti con un mutuo, o preferisci rimanere con i tuoi soldi disponibili per qualsiasi altra esigenza?
Non ci sarebbe niente di male in questo, l’importante è darti una risposta onesta che tenga conto anche dei tuoi desideri e obbiettivi a medio-lungo termine.


Nel caso in cui non ci sia un capitale iniziale, le cose si fanno un po’ più complicate, anche se alcune banche fanno ancora mutui al 100%.


Devi capire se ti è possibile ottenere un mutuo per acquistare casa. Oppure se è meglio attendere un po’ e fare un’esperienza in affitto, mentre risparmi.
Anche in questo caso non c’è assolutamente niente di male. Meglio partire con il piede giusto e con la piena consapevolezza della tua capacità di spesa, piuttosto che trovarti impegnato in un grande investimento che è in grado di influenzare la tua vita a lungo.


Ma sapresti risparmiare comunque a sufficienza pur rimanendo in affitto per qualche anno?
Questo è un altro punto importante, perché molti clienti mi hanno confessato di non essere mai stati dei gran risparmiatori e di aver scelto l’acquisto della casa con mutuo totale o quasi, proprio per crearsi un vero “salvadanaio”.

Bene, direi che in questi tre punti ho racchiuso i tre aspetti tra i più importanti per fare la tua scelta.


Ma, lo so, non è comunque sempre facile prendere una decisione così importante.
Per questo è meglio farti affiancare da un professionista del settore. E con questo non intendo un normale agente immobiliare che ti fa vedere qualche appartamento.
Intendo proprio qualcuno che ascolti le tue esigenze, analizzi la tua situazione finanziaria e in base al tuo profilo ti indichi la soluzione giusta per te in questo momento…un Consulente Immobiliare, come me!


E indovina un po’? Con me una prima analisi di questo tipo la puoi richiedere subito e SENZA IMPEGNO QUI.

Che ne dici? Pensi sia arrivato il momento di fare un po’ di chiarezza?

Ti aspetto nella mia agenzia immobiliare Artekasa, a Novara.


A presto!
Andrea Leo
Consulente Immobiliare Artekasa

Andrea Leo

Andrea Leo

Lasciati accompagnare alla casa giusta per te

CHIUDI
CHIUDI