Seleziona una pagina

Smart working e ricerca di spazi abitativi più generosi premiano la nostra provincia

I segnali di ripresa sono netti in tutto il territorio nazionale, nonostante il lungo lockdown anche il 2020, nel suo secondo semestre, aveva segnato numeri estremamente positivi.

Secondo i dati dell’Agenzia delle Entrate, il primo semestre di quest’anno ha registrato 363.750 transazioni residenziali, +56% rispetto al primo semestre 2020 (semestre compromesso dall’immobilizzazione dell’intero Paese) e un +22% rispetto allo stesso periodo del 2019 (questo è il dato più significativo).
Nello specifico nel primo trimestre di quest’anno si sono concluse 162.258 transazioni, mentre da aprile a giugno, con un aumento del 73,4% se ne sono registrate 201.492; di questo passo arriveremo a fine anno a raggiungere le 700.000 compravendite residenziali.

Come avevamo previsto e già pubblicato nei nostri precedenti articoli, Novara sta esaurendo lo stock disponibile di immobili in vendita, sia usati che nuovi, mentre per quanto riguarda le locazioni siamo in una situazione di estrema difficoltà: Novara è in overbooking! Per molte categorie, lavoratori e studenti, la situazione è drammatica. Non si trovano più posti letto e si è costretti a cercare una soluzione abitativa fuori dallo stretto perimetro del capoluogo.

L’analisi condotta da FIMAA in collaborazione con JEUPO nel 2019, aveva dato precise indicazioni al mercato e molti imprenditori ed investitori privati lungimiranti hanno creduto nel settore delle locazioni residenziali, aumentando e migliorando la proposta di appartamenti mono e bilocali arredati in città, ma, con l’arrivo dei dipendenti di tutto il comparto logistico, l’intera proposta è stata assorbita in brevissimo tempo.
Oggi servono, con estrema urgenza, appartamenti della tipologia (monolocale-bilocale-trilocale), arredati e corredati dignitosamente, per permettere a studenti e lavoratori di poter studiare e lavorare serenamente sul nostro territorio: uomini e donne che contribuiscono attivamente alla crescita culturale, economica e sociale della nostra comunità.
Ma l’aumento del numero delle compravendite non ha toccato solo Novara, tutta la provincia sta godendo di questo trend, perché con le forti restrizioni subite a causa del Covid, è aumentata la richiesta di case con giardino e a stretto, strettissimo contatto con la natura.
La vendita di immobili nei paesi aveva subito un brusco rallentamento, ma oggi, ovunque arrivi la fibra internet anche non diretta, ovunque sia garantita una connessione con uno speed-test soddisfacente, gli immobili acquistano interesse.

Un mio caro amico, chef privato di una delle famiglie più influenti del mondo, mi scrisse questo suo pensiero, che è diventato oggi un vero claim: The Nature is The New Luxury!
Ma a questo bellissimo slogan mancava ancora un pezzo: la connessione! Oggi una buona connessione internet ci permette di poter vivere felicemente in qualsiasi paese della nostra bellissima Provincia, lavorando con Milano, Berlino, New York o Tokyo.
Non è più necessario vivere con l’auto parcheggiata sul marciapiede alto 30 centimetri, in 80 metri quadrati a Milano, per laurà.
Certo, non vale per tutte le categorie, ma molte che oggi hanno ridotto la presenza fisica sul proprio posto di lavoro in azienda si stanno rimpossessando del proprio tempo e del proprio spazio, cercando soluzioni abitative in zone che fino a 2 anni fa sarebbero state tabù.

Avevamo previsto che il 2021 sarebbe stato l’anno della casa e così è stato, ora vi diciamo che la nostra provincia è particolarmente attenzionata da determinate categorie di persone che la scelgono per migliorare la propria qualità di vita, ma è anche presa d’assalto da molte aziende che finalmente hanno scoperto il vantaggio della favorevole posizione strategica che ricopre.

Cosa può succedere ancora? Che i prezzi aumentino? A fronte di questi fattori è purtroppo inevitabile e per questo motivo chi ha intenzione di acquistare una casa come abitazione principale, o di investire in immobili a reddito, lo deve fare nel più breve tempo possibile; costo del denaro bassissimo e incentivi fiscali estremamente vantaggiosi e stimolanti hanno creato una congiuntura economica irripetibile.

ANDREA LEO

Se ancora mi conosci, mi presento: mi chiamo Andrea Leo e sono un Consulente Immobiliare. Con la mia agenzia Artekasa Immobiliare ti aiuto a trovare la casa GIUSTA per te a Novara e dintorni evitando i rischi del mercato immobiliare. Vuoi leggere tutte le mie esperienze? Clicca il pulsante qui sotto e leggi la pagina dedicata ‘Chi sono’!

Leggi gli altri articoli del mio blog:

Home Staging. L’arte di valorizzare la Tua Casa

L’Home Staging è l’arte di preparare un immobile per la vendita, valorizzando i suoi punti di forza e le sue peculiarità, migliorandone l’immagine e favorendone così la commercializzazione nel minor tempo ed al miglior prezzo possibile. L’origine di questa attività di...

Operazione Under36: la prima casa sempre più vicina ai giovani!

Decreto sostegni bis n. 73 del 25 maggio 2021 art. 64 In Italia sono 3 milioni gli under36 che ancora vivono con i genitori, ma che si dichiarano desiderosi e pronti a conquistarsi la propria indipendenza ed i propri spazi. Sono, secondo le analisi del Sole24ore, il...

Abitare Bene: la Casa del Benessere è la nostra mission

Nasce un nuovo modo di concepire le case di nuova costruzione, con la massima attenzione per garantire il benessere abitativo dei residenti.

Il prezzo di mercato della tua casa

Nasce un nuovo modo di concepire le case di nuova costruzione, con la massima attenzione per garantire il benessere abitativo dei residenti.

Perché comprare una casa di nuova costruzione per vivere bene

Nasce un nuovo modo di concepire le case di nuova costruzione, con la massima attenzione per garantire il benessere abitativo dei residenti.

Visite agli immobili immersive in 3D

Scopri come conquistare il giusto acquirente per la tua casa ancora prima che venga a visitarla!

[GUIDA] Cos’è la Geotermia?

Che cos’è la geotermia? In questo articolo ti spiego come funziona e perché è una tecnologia vantaggiosa

Come proteggere la vendita della tua casa

Come essere sicuro che la vendita della tua casa vada in porto? In questo post ti racconto tutte le cose che possono andare storte durante la vendita.

La certificazione energetica: ecco perché è importante

La certificazione energetica: perché è importante? Come si ottiene? Quando si utilizza?

Vendere casa velocemente: tutti i rischi

Vendere casa velocemente permette di ottenere il guadagno desiderato?

Casa storiche a Novara: un sogno che può diventare realtà

Hai sempre sognato di vivere in una casa d’epoca, con tanto di soffitti affrescati e camini di marmo? Allora ho una buona notizia per te: quello che sembrava inavvicinabile negli anni passati oggi può diventare realtà, e abitare in una casa storica nel centro di...

Cerchi un ufficio o uno studio professionale in vendita a Novara?

Ma che differenza c’è tra ufficio e studio? Apparentemente può sembrare non ci siano differenze, ma è nell’utilizzo e qualità degli spazi che si crea questa distinzione. UFFICIO O STUDIO? Il termine 'studio professionale' ha sempre identificato gli spazi utilizzati...

PERCHÈ COMPRARE CASA A NOVARA SE LAVORI A MILANO

LAVORI A MILANO E CERCHI CASA? Ecco tutti i motivi per considerare Novara come un'ottima alternativa! Milano sta subendo ed è attrice allo stesso tempo di un cambiamento epocale: dall’essere una delle città più importanti d’Italia a livello economico… all’essere una...

Vendere casa a Milano: non farti scappare l’occasione giusta!

DEVI VENDERE CASA A MILANO? Ecco tutto quello che devi sapere per sfruttare al meglio questo periodo e non farti scappare l’affare

Vendere casa a Novara: 3 CONSIGLI UTILI

Devi vendere casa a Novara o provincia? In questo post ti do 3 suggerimenti per compiere questo passo più sicuro, evitando rischi

Tutela Patrimoniale degli acquirenti di immobili da costruire: cosa cambia con le nuove modifiche?

Devi costruire un nuovo immobile? Scopri cosa cambia per la Tutela Patrimoniale da Marzo 2019 nel ‘Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza’,

[GUIDA] Quadrilocali in vendita a Novara: perché piacciono tanto?

Hai scelto di acquistare un quadrilocale in vendita a Novara? Scopriamo insieme questo tipo di immobile e perché oggi tantissimi come te lo stanno scegliendo come soluzione abitativa

Il 2019 è l’anno perfetto per comprare casa

Vuoi comprare casa a Novara e provincia nel 2019? Scopri cosa prevede il nuovo report FIMAA per i trend del mercato immobiliare

[GUIDA] L’acquisto di un appartamento da ristrutturare: come farlo in sicurezza

Ti piace una casa ma richiede degli interventi? Vediamo insieme cosa ti devi assicurare di verificare prima di acquistare un appartamento da ristrutturare

[GUIDA] Case indipendenti in vendita a Novara: perché sceglierle

Vuoi comprare casa e sogni un immobile tutto tuo, senza vicini con cui dividere giardino e scale? Allora leggi questa piccola guida per scoprire tutti i pro e i contro di acquistare una casa indipendente tra quelle in vendita a Novara e provincia