I segnali di ripresa sono netti in tutto il territorio nazionale, nonostante il lungo lockdown anche il 2020, nel suo secondo semestre, aveva segnato numeri estremamente positivi.
Secondo i dati dell'Agenzia delle Entrate, il primo semestre di quest'anno ha registrato 363.750 transazioni residenziali, +56% rispetto al primo semestre 2020 (semestre compromesso dall'immobilizzazione dell'intero Paese) e un +22% rispetto allo stesso periodo del 2019 (questo è il dato più significativo).
Nello specifico nel primo trimestre di quest'anno si sono concluse 162.258 transazioni, mentre da aprile a giugno, con un aumento del 73,4% se ne sono registrate 201.492; di questo passo arriveremo a fine anno a raggiungere le 700.000 compravendite residenziali.
Come avevamo previsto e già pubblicato nei nostri precedenti articoli, Novara sta esaurendo lo stock disponibile di immobili in vendita, sia usati che nuovi, mentre per quanto riguarda le locazioni siamo in una situazione di estrema difficoltà: Novara è in overbooking!
Per molte categorie, lavoratori e studenti, la situazione è drammatica. Non si trovano più posti letto e si è costretti a cercare una soluzione abitativa fuori dallo stretto perimetro del capoluogo.
L'analisi condotta da FIMAA in collaborazione con JEUPO nel 2019, aveva dato precise indicazioni al mercato e molti imprenditori ed investitori privati lungimiranti hanno creduto nel settore delle locazioni residenziali, aumentando e migliorando la proposta di appartamenti mono e bilocali arredati in città, ma, con l'arrivo dei dipendenti di tutto il comparto logistico, l'intera proposta è stata assorbita in brevissimo tempo.
Oggi servono, con estrema urgenza, appartamenti della tipologia (monolocale-bilocale-trilocale), arredati e corredati dignitosamente, per permettere a studenti e lavoratori di poter studiare e lavorare serenamente sul nostro territorio: uomini e donne che contribuiscono attivamente alla crescita culturale, economica e sociale della nostra comunità.
Ma l'aumento del numero delle compravendite non ha toccato solo Novara, tutta la provincia sta godendo di questo trend, perché con le forti restrizioni subite a causa del Covid, è aumentata la richiesta di case con giardino e a stretto, strettissimo contatto con la natura.
La vendita di immobili nei paesi aveva subito un brusco rallentamento, ma oggi, ovunque arrivi la fibra internet anche non diretta, ovunque sia garantita una connessione con uno speed-test soddisfacente, gli immobili acquistano interesse.
Un mio caro amico, chef privato di una delle famiglie più influenti del mondo, mi scrisse questo suo pensiero, che è diventato oggi un vero claim: The Nature is The New Luxury!
Ma a questo bellissimo slogan mancava ancora un pezzo: la connessione! Oggi una buona connessione internet ci permette di poter vivere felicemente in qualsiasi paese della nostra bellissima Provincia, lavorando con Milano, Berlino, New York o Tokyo.
Non è più necessario vivere con l'auto parcheggiata sul marciapiede alto 30 centimetri, in 80 metri quadrati a Milano, per laurà.
Certo, non vale per tutte le categorie, ma molte che oggi hanno ridotto la presenza fisica sul proprio posto di lavoro in azienda si stanno rimpossessando del proprio tempo e del proprio spazio, cercando soluzioni abitative in zone che fino a 2 anni fa sarebbero state tabù.
Avevamo previsto che il 2021 sarebbe stato l'anno della casa e così è stato, ora vi diciamo che la nostra provincia è particolarmente attenzionata da determinate categorie di persone che la scelgono per migliorare la propria qualità di vita, ma è anche presa d'assalto da molte aziende che finalmente hanno scoperto il vantaggio della favorevole posizione strategica che ricopre.
Cosa può succedere ancora? Che i prezzi aumentino? A fronte di questi fattori è purtroppo inevitabile e per questo motivo chi ha intenzione di acquistare una casa come abitazione principale, o di investire in immobili a reddito, lo deve fare nel più breve tempo possibile; costo del denaro bassissimo e incentivi fiscali estremamente vantaggiosi e stimolanti hanno creato una congiuntura economica irripetibile.
ANDREA LEO
Telefono: 0321.339030
Mobile: 347.9302142
Mail: leo@artekasaimmobiliare.it
Agenzia: Artekasa Immobiliare
Sede: Via Morera 5, 28100 Novara
Sito: artekasaimmobiliare.it
Orari ufficio:
Lun-Ven 09:00 - 12:30 | 15:00 - 19:30
Sab 09:00 - 12:00
Se ti fa piacere puoi anche salvare questo sito sulla Home del tuo smartphone o tablet.
Tra le tue app apparirà l'icona che vedi qui sotto. Diversa a seconda del sistema operativo utilizzato.
Per maggiori informazioni clicca qui