Seleziona una pagina

Comprare casa nel mercato virtuale

Sempre più spesso sentiamo parlare di metaverso, soprattutto da quando il nostro social network Facebook ha cambiato denominazione in Meta. Ad essere sincero le nuove tecnologie mi affascinano ma allo stesso tempo mi lasciano molti dubbi sulla loro reale utilità, soprattutto se riguardano qualcosa di eccessivamente estremo a prescindere dalla loro tangibilità. Ormai i Bitcoin sono sulla bocca di tutti, ma quanti di noi sono entrati in contatto direttamente con questo nuovo sistema di pagamento? Per non parlare di NFT, letteralmente Non-Fungible Token, i gettoni non riproducibili. Ora siamo al metaverso: un mondo virtuale parallelo al nostro in cui avviene tutto ciò che osserviamo nel reale… acquisti immobiliari compresi!

Anche nel mondo virtuale, però, per acquistare casa occorre pagare, e pagare tanto, ma per quale valore? Per avere cosa?. Volete abitare nel micromondo creato dal rapper Snoop Dog? Bene, siate pronti ad un investimento di 450.000 dollari… Si, proprio quattrocentocinquantamila!

Una prima iniziativa di mondo informatico era stata tentata anni fa da Second Life, ma oggi il mondo virtuale segue le medesime dinamiche di quello reale, per cui con le criptovalute si possono acquistare terreni e persino case. Pensate che, benché gli utenti siano limitati, negli ultimi 3 mesi del 2021 il volume di transazioni immobiliari ha raggiunto i 330 milioni di dollari e il valore continua ad aumentare fino al 500%!! Numeri da capogiro che prima o poi ci porteranno a doverci confrontare con il virtual real estate e con milioni di utenti desiderosi di acquistare l’immateriale.

Sarò vecchio, sarò antiquato, conservatore, ma probabilmente anche per deformazione professionale mi piace stare con i piedi per terra, io tutto questo fervore non lo capisco ancora. Mi sembra solo un’esasperata invenzione per disporre di un’alternativa di business nuova su cui fare speculazione, senza creare per nulla alcun elemento di valore per la società, ma potrei anche sbagliarmi.

Ma il mondo reale proprio non piace più? Se anche voi desiderate ancora toccare con mano le mura di casa vostra, sentire il profumo di ambienti appena verniciati e del legno dei mobili nuovi, se anche voi apprezzate il design di una bella cucina in cui divertirsi a cucinare in famiglia utilizzando prodotti naturali per poi assaporare i piatti realizzati gustandoli nella loro concretezza, sappiate che potete contattarmi ancora per molto tempo per acquistare la vostra nuova casa sul pianeta Terra. Il metaverso per ora lo lascio ad altri, quando si rivelerà sicuro e davvero proficuo per i miei clienti, allora ne riparleremo…

ANDREA LEO

Se ancora non mi conosci, mi presento: mi chiamo Andrea Leo e sono un Consulente Immobiliare. Con la mia agenzia Artekasa Immobiliare ti aiuto a trovare la casa GIUSTA per te a Novara e dintorni evitando i rischi del mercato immobiliare. Vuoi leggere tutte le mie esperienze? Clicca il pulsante qui sotto e leggi la pagina dedicata ‘Chi sono’!