Seleziona una pagina

Capitolo conclusivo di questa guida. Tiriamo le somme…

Come hai potuto comprendere, nella vendita di una casa ci sono veramente tante cose da sapere, che si devono conoscere ed eseguire correttamente, se non si vuole incappare in spiacevoli imprevisti.

Io ho cercato di essere il più semplice ed esaustivo possibile, nel narrarti quali sono gli step basilari da dover rispettare nella vendita di una casa e quali i rischi a cui si può andare incontro. Quanti inoltre gli sforzi necessari da dover mettere in conto per avere successo e riuscire ad arrivare al rogito serenamente e in totale sicurezza.

C’è altro, o finisce qui?

Certo che c’è altro, molto altro! Come ti ho detto, ho cercato di essere essenziale e sintetico, ma il mercato immobiliare è vastissimo, esistono tematiche fiscali e giuridiche molto complesse da dover esaminare e comprendere, cosa praticabile solo da chi possiede adeguate competenze in materia.

Giusto per elencarne alcune: opzione del deposito prezzo presso il notaio, opportunità di trascrizione del preliminare, analisi di servitù attive e passive apparenti e non apparenti, analisi e definizione di trascrizioni gravanti sull’immobile, verifica del corretto pagamento delle spese condominiali ordinarie e straordinarie deliberate, verifica e calcolo di eventuali plusvalenze, programmazione e definizione di consegne non contestuali al rogito, etc.

Ora… sei davvero sicuro di riuscire a gestire tutto questo nel migliore dei modi? Hai il tempo e le competenze per poterlo fare correttamente?

Se la tua risposta è sì, non posso che augurati di concludere la tua vendita nel migliore dei modi e con la massima soddisfazione.

Se la tua risposta è invece no, non ti preoccupare, è normale. Recenti indagini di Nomisma, Tecnoborsa e Confcommercio hanno stabilito che il numero di italiani che si rivolgono al professionista regolarmente abilitato presso la Camera di Commercio, l’agente immobiliare appunto, è in continua e netta crescita, questo a significare che, essendo un’attività complessa, le persone non vogliono correre rischi.

La vita di tutti noi oggi è troppo frenetica, troppo densa di impegni.

Ognuno di noi ha il diritto di godersi il proprio tempo libero senza doversi sobbarcare altre attività e cumuli di stress, per le quali esistono professionisti preparati ed in grado di fornire un ottimo servizio e opportune garanzie. La domanda finale che ti invito a porti, se ancora sei deciso a provare di vendere la tua casa da solo, è questa:

Ne vale davvero al pena?

Prima di decidere, hai ancora una possibilità: se hai dei dubbi, o se anche semplicemente desideri una consulenza gratuita, se vuoi vendere la tua casa e vuoi farlo bene, leggi le recensioni dei nostri clienti: clicca su questo link

E se lo desideri, senza alcun impegno, puoi contattarmi alla seguente email leo@artekasaimmobiliare.it o al numero 3479302142, per richiedere la tua consulenza gratuita.

A presto!

ANDREA LEO

Se ancora non mi conosci, mi presento: mi chiamo Andrea Leo e sono un Consulente Immobiliare. Con la mia agenzia Artekasa Immobiliare ti aiuto a trovare la casa GIUSTA per te a Novara e dintorni evitando i rischi del mercato immobiliare. Vuoi leggere tutte le mie esperienze? Clicca il pulsante qui sotto e leggi la pagina dedicata ‘Chi sono’!