Seleziona una pagina

In un mio precedente post ti ho elencato alcuni dei principali motivi per cui è buono per te comprare una casa di nuova costruzione.

Se hai deciso quindi di acquistare una casa nuova, bè, prima di tutto complimenti! Si tratta di un bell’investimento, e se farai la tua scelta in modo corretto non te ne pentirai.

Infatti ora che hai fatto chiarezza e hai deciso che vuoi una casa nuova fiammante, il tuo prossimo passo è… sceglierla!

Per farlo ci sono alcuni suggerimenti che ci tengo a darti per poter fare la miglior scelta possibile.

Ti renderai conto che tutti sono relativi in modo diretto o indiretto all’impresa che costruisce la casa.

Infatti, se per una casa che acquisti usata il precedente proprietario può indicarti i suoi pro e i contro, nella casa nuova nessuno ci ha mai abitato. Per cui l’unico modo che hai per tutelarti da eventuali brutte sorprese – impianti costruiti su progettazioni obsolete, materiali scadenti ecc. – è di scegliere un’abitazione costruita da un’impresa valida.

Detto questo, ecco allora un elenco delle principali cose che devi sapere per scegliere bene la tua casa nuova!

Chi la costruisce? Chi l’ha progettata?

L’esperienza del progettista e dell’impresa sono un fattore molto importante, che devi prendere in seria considerazione.

Come? Innanzitutto informati sui progetti realizzati da loro in precedenza, e vai a visionarli di persona, almeno dall’esterno, per renderti conto del manufatto finito.

Chiedi al tuo Consulente immobiliare di poter incontrare l’impresario, per potergli parlare e capire come ragiona, qual è la sua mission, se solo il business o la soddisfazione del cliente, che di riflesso (anche se lo capiscono in pochi) porta sempre allo stesso obiettivo, ma con doppia soddisfazione.

Un impresario che lavora bene e sa quello che fa sarà orgoglioso di mostrarti le sue realizzazioni, non si offende mica se glielo chiedi! E avrà ancor più piacere di raccontarti il perché ha deciso di affrontare nuove scelte rispetto al passato.

Non è di certo un segreto che la crisi appena passata del mercato ha fatto piazza pulita di tutti gli improvvisati, cioè tutti quegli speculatori nati nel periodo delle “vacche grasse”, che avevano visto in questo settore apparentemente semplice, la possibilità di fare grandi guadagni.

Bene, fortunatamente non hanno saputo resistere al periodo negativo degli anni passati, perché quando l’economia frena le persone sono molto più attente e meno propense a chiudere un occhio.

Così oggi sul mercato sono rimasti davvero i migliori! Non solo: questi bravi costruttori cercano di superarsi l’un l’altro, mettendo in campo il massimo della propria esperienza e quella dei propri professionisti.

Così si è generato un sistema virtuoso che porta alla realizzazione di costruzioni sempre più all’avanguardia, a vantaggio di un mercato sempre più maturo che vuole e pretende il massimo.

Gli impianti sono stati progettati con attenzione?

Nei prossimi anni, e con questo intendo a brevissimo, si verificheranno due cambiamenti molto importanti:

  • verranno poste in essere delle nuove politiche che valorizzeranno sempre di più quegli immobili capaci di rispettare l’ambiente consumando energia pulita, e di ridurre i costi di gestione ordinaria per l’utente
  • verranno posti sul mercato nuovi elettrodomestici e attrezzature sempre più evoluti e connessi, che necessiteranno di collegamenti specifici che è giusto far predisporre già da ora.

Assicurati quindi che ci siano già queste caratteristiche nelle case di nuova costruzione che vai a visitare e che ti piacciono. Insomma, nella casa nuova che visioni devi sentire di avere un piede nel futuro!

Ricorda:

NON COMPRARE UNA CASA NUOVA CHE NASCE GIÀ VECCHIA!

Le fidejussioni sono sicure?

Un altro aspetto da non sottovalutare sono le fidejussioni che l’impresa rilascia al cliente sia a garanzia dei pagamenti percepiti, sia al termine della realizzazione del manufatto (postuma decennale). Come esistono imprese più o meno serie e capaci, così esistono garanzie più o meno solide. Tra tutti, questo aspetto è uno di quelli che va valutato con la massima attenzione.

Come ti ho già detto in precedenza, acquistare casa è un investimento molto importante, che condizionerà la tua vita per anni. Mettiti sempre al sicuro!

Ok, ti ho raccontato un po’ di cose. Ce ne sarebbero ancora tante altre da dire, ma rischierei di diventare troppo tecnico. Quello che mi importa trasmetterti al momento è che valutare un immobile (e con questo mi riferisco sia a quelli usati che a quelli nuovi) non è una cosa così semplice come potrebbe sembrare.

Una casa non è mai un insieme di muri e pareti, ma un sistema complesso che deve essere predisposto sin dalla sua costruzione come un insieme che si armonizza per garantirti negli anni la miglior qualità di vita possibile.

Saper riconoscere e valutare complessivamente un immobile quindi, se non sei del settore, è un impegno non indifferente, che richiede tempo, studio e tanta esperienza.

La tua fortuna è che, per me che faccio della cantieristica la mia più grande passione, invece è routine quotidiana.

La mia esperienza mi permette già a prima vista di capire se un immobile di nuova costruzione è valido oppure no. E se prendo dei contratti in esclusiva per la vendita di nuove costruzioni scelgo di lavorare solo con i migliori costruttori che sanno dare garanzie certe.

Qui sotto ad esempio puoi vedere uno scatto dal cantiere di Palazzo Torelli, mentre veniva montata la struttura portante anti sismica. Il cantiere è un’esclusiva che ho con la mia agenzia immobiliare Artekasa (QUI trovi la pagina dedicata):

palazzo torelli nuova costruzione novara

In più sono un appassionato di tutte le tematiche legate al risparmio energetico, per cui ci tengo a proporre case che davvero migliorano la qualità della vita delle persone che si fanno seguire da me come Consulente Immobiliare.

Vuoi fare una chiacchierata con me? Hai bisogno di consigli per acquistare casa?

Se stai pensando di acquistare una casa nuova e hai piacere di avere un tuo consulente in grado di poterti aiutare nella scelta giusta, contattami e sarò felice di poterti guidare alla scelta della casa GIUSTA per te!

Ecco il mio numero di telefono personale: 347/9302142

Se invece ci stai ancora solo pensando, puoi scaricare la mia guida gratuita ‘I 10 errori da evitare quando compri la tua nuova casa’.

A presto!

Andrea Leo

Consulente Immobiliare Artekasa

CHIUDI
CLOSE