Parliamo della certificazione energetica in quanto la Commissione europea mercoledì scorso, 15 dicembre 2021, ha presentato le proposte legislative per l’efficienza energetica nell’edilizia pubblica e privata.
“Fit for 55” è il nome del pacchetto di direttive che dovranno essere attuate entro il 2030 per le abitazioni private e 2027 per gli edifici pubblici. Obiettivo è ridurre del 55% le emissioni nocive rispetto ai rilevamenti del 1990. Gli edifici dunque dovranno consumare poca energia, essere alimentati da fonti rinnovabili e non dovranno produrre emissioni nocive di carbonio da combustibili fossili.
La Comunità Europea indica che il 15% degli edifici pubblici di ciascun Paese membro dovranno passare dalla classe energetica G, la peggiore, alla F entro il 2027 con un’ulteriore transizione dalla categoria F alla E entro il 2030.
Le abitazioni private dovranno rispettare la scadenza del 2030 per passare da categoria G a F, per poi raggiungere la E entro il 2033. Spetterà poi ad ogni Stato emanare leggi che limitino i proventi dagli affitti di immobili che non sono stati adeguati per tempo alle direttive comunitarie.
Con la sensibilizzazione in atto sul tema ambientale e con il dovere civico che ognuno di noi deve porre su questo argomento, era inevitabile che si ponesse mano ad un settore che fa registrare le più alte percentuali in fatto di consumo energetico nel vecchio Continente: le case consumano il 40% dell’energia e producono il 36% delle emissioni nocive!
Un grande problema che deve essere affrontato fin da subito per non trovarci impreparati ai diversi step di adeguamento.
Tutto questo metterà in moto ulteriori ristrutturazioni spinte da specifici piani nazionali come l’attuare superbonus 110% per arrivare ad ottenere nel 2050 un patrimonio edilizio a zero emissioni. Quelle stesse emissioni zero che devono essere garantite dalle nuove costruzioni.
Artekasa Immobiliare è impegnata da quasi 10 anni su questo fronte, abbiamo promosso la progettazione del primo edificio “Le Torri” con impianto geotermico già nel 2013 nel Comune di Cameri. Oggi stiamo collaborando e commercializzando con grande interesse del mercato, Palazzo Cavour sul Baluardo Quintino sella e Palazzo Grifoni, entrambi sono edifici a zero emissioni, non consumando più gas e utilizzando un moderno impianto geotermico.
Una serie di provvedimenti a livello europeo mobiliterà ingenti finanziamenti a supportare questi adeguamenti energetici ormai imprescindibili e ai quali tutti noi dobbiamo dare priorità in fase di acquisto, vendita e locazione di un immobile. Come già avevo concluso nel precedente articolo, confermo il mio pensiero sull’importanza di questa direttiva europea da vedere come un miglioramento della nostra qualità di vita; in gioco c’è la vita nostra e di chi verrà dopo di noi, serve coraggio e un grande impegno da parte di tutti.
Anche per questo motivo abbiamo ideato il progetto WELL HOME ITALY, che contraddistinguerà gli immobili con miglior performance energetica. Ne parleremo nel prossimo articolo il 2 Gennaio, intanto buon Natale a tutti voi.
ANDREA LEO
Telefono: 0321.339030
Mobile: 347.9302142
Mail: leo@artekasaimmobiliare.it
Agenzia: Artekasa Immobiliare
Sede: Via Morera 5, 28100 Novara
Sito: artekasaimmobiliare.it
Orari ufficio:
Lun-Ven 09:00 - 12:30 | 15:00 - 19:30
Sab 09:00 - 12:00
Se ti fa piacere puoi anche salvare questo sito sulla Home del tuo smartphone o tablet.
Tra le tue app apparirà l'icona che vedi qui sotto. Diversa a seconda del sistema operativo utilizzato.
Per maggiori informazioni clicca qui