23 Aprile 2023

Salone del Mobile 2023 tra colori, luci e natura

Grande successo per la Design Week in cui Milano viene proiettata al centro dell’attenzione di operatori del settore dell’arredamento, dei professionisti ad esso collegati e dei semplici curiosi che si lasciano catturare da proposte e provocazioni che rendono entusiasmante quanto folle questa settimana tra Salone del Mobile ed eventi fuorisalone.

Spazio dunque alla semplicità nella scelta di abbinamenti che fondono elementi naturali, con l’utilizzo di materiali sostenibili, dove lo studio della luce interna agli ambienti chiusi e la gestione degli spazi esterni tornano ad essere i principali protagonisti di questo 2023.
La casa torna ad essere la nostra zona di confort per eccellenza, diventa il luogo dedicato alla convivialità e allo stare assieme con un ritorno all’essenzialità e alla natura.
La parola d’ordine nella progettazione delle automazioni che ci permettono di far funzionare tutti gli accessori presenti nelle nostre case e nello studio degli arredi è proprio semplificazione.

La gente non ha più voglia di tripli telecomandi, libretti di istruzioni, spigoli e penombre, ma ha bisogno di strumenti intelligenti e di soluzioni di arredo durevoli e pratiche, sia per l’interno della propria abitazione che per l’esterno, quest’ultimo sempre più importante perché considerato il vero e proprio link con la natura che ci circonda.
Nella scelta dei colori il magenta sarà il colore dell’anno 2023, nelle sue due tonalità, chiaro e scuro, capaci di donare personalità agli ambienti. Ma anche tonalità che connotano tutti gli elementi naturali, come deserti e foreste, l’ocra, il color cannella e il verde che si contrappone molto bene a queste nuances.
L’effetto country, che ci dà questa sensazione di avere la natura in casa, si sposa molto bene con l’utilizzo di materiali di riciclo certificati, realizzati con processi di produzione a basso impatto ambientale. Accanto a questo tornano di moda anche la pietra e il marmo, tant’è che, anche nelle finiture in gres dei bagni, l’effetto marmo è tra i più utilizzati.

La semplicità e l’eleganza, due elementi che si ritrovano proprio nei materiali naturali, versatili e accoglienti, che come marmi e pietre riescono a dare quel tocco armonioso di raffinatezza a tutti gli ambienti della nostra casa.
E poi tra i tessuti, salgono sul podio cotone, velluto ed ecopelle, per trasmettere leggerezza, eleganza e, perché no, anche un tocco glamour agli ambienti, che verranno arredati in stile sempre più minimal, ma con particolare attenzione alla funzionalità e alla comodità.
Come per lo scorso anno, le novità per l’outdoor sono quelle che mi hanno colpito di più. Ormai non c’è più differenza, sia per qualità che prezzi, tra un arredamento d’interno e quello per un giardino o un terrazzo, considerati sempre più di pari importanza; il clima sempre più mite nel nostro Paese sta favorendo un maggior utilizzo di questi spazi, che sono diventati di vitale importanza per le persone.

Anche quest’anno un salone coinvolgente, che mi ha offerto tanti nuovi spunti per poter consigliare al meglio i miei clienti, sia le imprese edili nel realizzare abitazioni sempre più comode e adatte per le reali esigenze del mercato, sia gli acquirenti, che, nell’acquisto di una casa di nuova costruzione o da ristrutturare, devono poterla personalizzare con semplicità, anche con il consiglio di una guida esperta e sempre aggiornata sulle ultime tendenze.

CONTATTI

Scegli come contattarmi e seguimi sui social che preferisci

ANDREA LEO

Telefono: 0321.339030

Mobile: 347.9302142

Mail: leo@artekasaimmobiliare.it

Agenzia: Artekasa Immobiliare

Sede: Via Morera 5, 28100 Novara

Sito: artekasaimmobiliare.it

Orari ufficio:
Lun-Ven 09:00 - 12:30 | 15:00 - 19:30
Sab 09:00 - 12:00

Salva i miei contatti!

E' semplicissimo!
Inquadra o clicca il QR Code
e potrai salvare i miei contatti
nella rubrica del tuo telefono!

Se ti fa piacere puoi anche salvare questo sito sulla Home del tuo smartphone o tablet.
Tra le tue app apparirà l'icona che vedi qui sotto. Diversa a seconda del sistema operativo utilizzato.
Per maggiori informazioni clicca qui